pensavo alla LKC sopra L1, quindi potrei scrivermi sia la I2 che la corrente per L1 in termini in una unica tensione incognita....
il dubbio principale mio riguardava il ramo con L3, R3. Quindi intanto occorre considerarselo perché c'è il contributo di mutua quindi in sostanza ci deve scorrere una I1 tale che la caduta su R1 bilanci la caduta sull'induttoe e mi dia caduta complessiva nulla su tale ramo.
Concordi però che essendo tale rami (L1, R1) in // con un corto la corrente scorra solo in tale corto senza interessare di fato il resto del circuito?
grazie
induttori mutuam accoppiati
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
antonio07 ha scritto:pensavo alla LKC sopra L1, quindi potrei scrivermi sia la I2 che la corrente per L1 in termini in una unica tensione incognita....
Non capisco.
antonio07 ha scritto: il dubbio principale mio riguardava il ramo con L3, R3. Quindi intanto occorre considerarselo perché c'è il contributo di mutua quindi in sostanza ci deve scorrere una I1 tale che la caduta su R1 bilanci la caduta sull'induttoe e mi dia caduta complessiva nulla su tale ramo.
Senza andare a cercare inutili "compensazioni", la KVL a quell'anello fornisce un legame fra I1 e I2.
antonio07 ha scritto: Concordi però che essendo tale rami (L1, R1) in // con un corto
Non vedo corti in parallelo a L1, R1.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:antonio07 ha scritto: Concordi però che essendo tale rami (L1, R1) in // con un corto
Non vedo corti in parallelo a L1, R1.
perdonami volevo scrivere (L3, R3)...:
Concordi però che essendo tale rami (L3, R3) in // con un corto la corrente scorra solo in tale corto senza interessare di fato il resto del circuito?
0
voti
antonio07 ha scritto:... Concordi però che essendo tale rami (L3, R3) in // con un corto la corrente scorra solo in tale corto senza interessare di fato il resto del circuito?
Non vado mai a pensare dove possano richiudersi le correnti, non serve a nulla; ogni ramo ha la sua corrente e di conseguenza il corto avrà una sua corrente.
A cosa ti servirebbe, sapere che la corrente I1 si richiude in quel corto?
BTW E a proposito di quello che ti ho suggerito per la soluzione, "concordi" o no?
0
voti
0
voti
lo devo fare ma credo bastino:
la maglia che coinvolge L3 e il corto (la prima che abbiamo scritto in sostanza) e la somma delle correnti al nodo su L1
lo faccio e poi poso in serata/domani.
grazie
la maglia che coinvolge L3 e il corto (la prima che abbiamo scritto in sostanza) e la somma delle correnti al nodo su L1
lo faccio e poi poso in serata/domani.
grazie
1
voti
antonio07 ha scritto: ... credo bastino:
Direi che non bastino in quanto al nodo avrai bisogno della corrente in L1 R1 e quindi una incognita, che sommata alle due incognite I1 e I2 all'anello inferiore L3 , R3, porterà ad aver bisogno di tre e non di due equazioni.
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale