Realizzare pacco batteria da 9.6 v
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Batterie datate gennaio 2007: se non sono state ricaricate periodicamente in tutti questi anni potrebbero aver perso capacità. Col portabatterie ti sarà facile separare le buone dalle scadenti.
2
voti
AjeieBrazov ha scritto: ..."Io creo con la sola imposizione delle mani!"...
..."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Un consiglio ad harley, che in altro 3d ha chiesto quale caricabatteria usare.
Sarebbe meglio tu dicessi cosa devi alimentarci. Inoltre nei grandi magazzini trovi a pochi euro appositi caricabatterie per le NiMH che per quanto semplici e brutali provvedono ad un minimo di "equalizzazione" delle batterie.
Spesso per pochi euro in più li compri con dentro batterie NUOVE.
Io uso molto le NiMH, sono molto robuste e reggono bene sovraccariche e sovrascariche.
Ma di solito se usate in serie come ti hanno detto devono essere abbastanza simili tra loro altrimenti le più degradate rendono poco prestazionale il pacco intero.
Quindi come minimo dovresti caricarle bene e testarle per distinguere quelle migliori dalle peggiori e scartarne alcune se necessario
Sarebbe meglio tu dicessi cosa devi alimentarci. Inoltre nei grandi magazzini trovi a pochi euro appositi caricabatterie per le NiMH che per quanto semplici e brutali provvedono ad un minimo di "equalizzazione" delle batterie.
Io uso molto le NiMH, sono molto robuste e reggono bene sovraccariche e sovrascariche.
Ma di solito se usate in serie come ti hanno detto devono essere abbastanza simili tra loro altrimenti le più degradate rendono poco prestazionale il pacco intero.
Quindi come minimo dovresti caricarle bene e testarle per distinguere quelle migliori dalle peggiori e scartarne alcune se necessario
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
edgar ha scritto:Batterie datate gennaio 2007: se non sono state ricaricate periodicamente in tutti questi anni potrebbero aver perso capacità. Col portabatterie ti sarà facile separare le buone dalle scadenti.
Saranno un 5 anni che non li uso. Per adesso ne ho caricate 24 ( 4 per volta con un caricabatterie da tavolo)
Stanno tutte sui 1.38 / 1.37V.

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Già, e oltre l'età (pile vecchie di dieci anni... ) conta anche il numero di cicli di carica e scarica che non può essere certo illimitato, anzi...
Ne ho un centinaio di queste batterie quindi provo , se poi proprio che non durano prendo due pacchi batteria ed amen

0
voti
richiurci ha scritto:Un consiglio ad harley, che in altro 3d ha chiesto quale caricabatteria usare.
Ci devo alimentare delle macchine radiocomandate 3 nello specifico.
Le 100 batterie che ho sono tutte uguale stessa marca stessi mah 1800.
Come scritto nella risposta sopra ne ho caricate 24 per il momento e stanno tutte sui 1.37/ 1.38 V aspetto il porta batterie e vediamo come vanno
Per il caricabatterie come hai potuto vedere nel precedente post ne ho molti quindi prima di prenderne un altro ho voluto chiedere se andasse bene qualcuno di quelli in mio possesso

0
voti
La Vmax non è indicativa... a me alcune andavano alte proprio per la R interna elevata ma poi davano pochissimi Ah.
Test brutale ma fattibile col tester... metti in modalità amperometro su portata 10A (o 20A) e collega i due poli, batterie "decenti" devono avere una corrente di corto circuito di diversi A.
Tieni il corto pochiistanti, il tempo di leggere l'indicazione.
Se segna solo 1-2 A in rapida diminuizione sono andate.
Test brutale ma fattibile col tester... metti in modalità amperometro su portata 10A (o 20A) e collega i due poli, batterie "decenti" devono avere una corrente di corto circuito di diversi A.
Tieni il corto pochiistanti, il tempo di leggere l'indicazione.
Se segna solo 1-2 A in rapida diminuizione sono andate.
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3