Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Messaggioda Foto Utentesalvfraz » 1 lug 2017, 20:45

Buonasera ho intenzione di acquistare un motore per il mio kayak, avendo la possibilità di scegliere se un motore termico o elettrico ho analizzato pro e contro, termico pro basta solo portare il carburante quindi autonomia tanta poco peso contro obbligatoriamente 2 tempi (in caso di ribaltamento del kayak e quindi bagnetto del motore si potrebbe ripristinare il 4/tempi morto sicuro) contro rumoroso inquinante. Elettrico pro silenzioso ecologico leggero contro l'autonomia è data dalla batteria che si ci porta dietro quindi peso e costi visto che per avere una buona autonumia e prestazioni ci vorrebbe almeno una agm da 80 100 ah.
Soluzione possibile costruire una fonte di alimentazione al bisogno con un alternatore di auto collegato ad un motore da 26 cc quindi sistema ibrido,con lapossibilita di portare una batteria da 45 ah leggera e poco costosa da usare solo negli spostamenti a bassa velocita quindi con poco consumo e buona autonomia, negli spostamenti veloci e per ricaricare la batteria accenderei il motore 26 cc, la domanda è l'alternatore quando la batteria comincia a scaricarsi produce anche 15 v allora visto che il motore è 12 v e verrebbe colegato alla batteria cosa succede, i 3 v in più sono tollerati dal motore per altro brushless o devo stabilizzarlo a 12 se si in che modo durante la fase di ricarica della batteria il motore potrebbe avere problemi?
il motore che sceglierò è da 62 libbre e alla massima potenza assorbe 58 a sviluppando 696w che dovrebbe dare al kayak una velocità di 18kmh, spero di essere stato chiaro e di aver postato nella sezione giusta,saluti
Foto Utentesalvfraz
15 2

0
voti

[2] Re: Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 lug 2017, 13:30

Senza entrare nel merito faccio una sola considerazione: quello che non c'e' non si può rompere.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 2 lug 2017, 14:31

Ho visto dei piccoli fuoribordo elettrici made-in.italy che hanno anche la batteria li-ion integrata nel cofano del fuoribordo, è una soluzione interessante per un kayak.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Messaggioda Foto Utentesalvfraz » 2 lug 2017, 21:15

Salve grazie per le risposte
Per Edgar concordo che ciò che non c'è non si rompe ma così non ci sarà mai niente,.

Per Mario_maggi lo so che esistono questi motori ma di fondo sono molto costosi e il problema di fondo resta lo stesso cioè l'autonomia è sempre in funzione alla capacità della batteria io cerco di aumentare l'autonomia creando una fonte di energia con un motore da 26 cc e un alternatore di auto quindi dovrebbe alimentare il motore è caricare la batteria infatti ho detto volevo fare un sistema ibrido che consumasse e inquinasse poco, perché se voglio andare alla sbrigativa monto un fuoribordo da 2 3 CV e risolvo, niente batteria solo benzina e via. Il tutto legalmente in quanto ho scelto un kayak che posso motorizzare fino a 5,2 CV.
Foto Utentesalvfraz
15 2

0
voti

[5] Re: Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 2 lug 2017, 21:20

salvfraz,
si, era chiaro.
Sono favorevole alla soluzione prospettata. Non tutti conoscono l'esistenza dei fuoribordo elettrici monoblocco con batteria integrata,
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Messaggioda Foto Utentesalvfraz » 2 lug 2017, 21:31

Salve Mario
Purtroppo hanno ancora costi proibitivi, e l'alternativa resta quella di portarsi dietro batterie da almeno 80 ah che per una questione di peso e costi normalmente si usano quella al piombo con relativo acido che in caso di ribaltamento potrebbe finire in mare se non alloggiata in un'apposita porta batteria, la domanda è sempre la stessa se il motore può funzionenare con i 14 15 v che tira fuori l'alternatore o si deve eventualmente ridurre a 12 e considerando che in 5 marcia sono 60 a cosa ci vorrebbe? Sempre perché voglio un mezzo poco inquinante, in quanto un motore tipo quello dei tagliaerba già a minimo ha circa 2 3 mila giri quindi poco inquinante.
Saluti
Foto Utentesalvfraz
15 2

0
voti

[7] Re: Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Messaggioda Foto Utentesalvfraz » 2 lug 2017, 21:34

Dimenticavo che per lunghi periodi andrebbe solo in 1 o 2 marcia solo a batteria poco consumo lunga autonomia 100 ecologico
Foto Utentesalvfraz
15 2

0
voti

[8] Re: Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2017, 22:42

farsi un ibrido come vuoi fare tu sarebbe pericoloso e poco efficiente...tanto vale andare direttamente a benzina...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Messaggioda Foto Utentesalvfraz » 2 lug 2017, 23:01

Salve posso condividere con lei se mi spiega il pericoloso e poco efficiente poi come detto posso montare il motore a benzina e semplificarmi la vita o montare un motore elettrico e solo batteria,ma avendo visto che accoppiando un alternatore ad un motore tipo tagliaerba ci sono molti filmati su youtube si generara energia come una macchina, fa funzionare i servizi e ricarica la batteria, poi ripeto se lei mi spiega il pericolo o la non efficienza abbondono l'idea grazie saluti
Foto Utentesalvfraz
15 2

1
voti

[10] Re: Fuori bordo elettrico con alternatore auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2017, 23:15

perché il motore tagliaerba è poco efficiente e inquinante, l'alternatore non è un modo efficiente di produrre energia elettrica, e ci sarebbero parecchio dispositivi elettronici (inverter, sensori, circuiti di ricarica ecc) difficili da sviluppare o costosi se li compri.

Il tutto a bordo...

Valuta il motore puro elettrico, se proprio non ti basta prendi un motore classico.

Ma un motore elettrico, magari con batteria esterna litio sufficientemente grande, almeno è efficiente silenzioso e non inquinante
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche