Ciao,
mi sto interessando alla dichiarazione CE di un robot industriale. Classico robot cartesiano, con quadro a bordo macchina (ma anche no), quadro con all'interno componenti marchiati CE, tensione di alimentazione sotto i 1000V.
LVD -> dovrei verificare i limiti funzionali secondo la 335, ma solo del quadro vero? Cioè non avrebbe senso fare un isolamento elettrico sulla carcassa della macchina ma solo sul quadro. O sbaglio?
EMC -> Stessa cosa, anche se l'applicazione è puramente industriale quindi i limiti sono molto alti. 61000-4?
ROHS?
Direttiva Macchine? -> e quale norma armonizzata ha la presunzione di conformità?
Grazie!
Dichiarazione CE - Quasi Macchina
Moderatore:
Guerra
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
2
voti
Sulla "quasi macchina" c'è da discutere.
Se costruisci un quadro ci sono varie norme da rispettare (ad esempio la CEI EN 61439).
"La 335" non definisce niente, non è un nomignolo, devi citarla correttamente. La UNI EN 335 parla del legno ad esempio.
EMC: c'è una analisi da fare.
DM: dovrai fare una analisi dei rischi e valutare quali norme sono applicabili.
Se costruisci un quadro ci sono varie norme da rispettare (ad esempio la CEI EN 61439).
"La 335" non definisce niente, non è un nomignolo, devi citarla correttamente. La UNI EN 335 parla del legno ad esempio.
EMC: c'è una analisi da fare.
DM: dovrai fare una analisi dei rischi e valutare quali norme sono applicabili.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
Ciao,
perdona i termini, intendevo la norma 60335 (sulla sicurezza elettrica). All'interno del quadro la tensione di alimentazione è inferiore ai 400V quindi dovrebbe rientrare all'interno della 60335 oppure la normativa 61439 comprende le parti di test della 60335?
Per quanto riguarda l'analisi EMC, io sapevo (ma posso ovviamente sbagliarmi - anzi, parto dall'ipotesi di errore mio), facendo esempio di una banale scheda elettronica, che devono essere analizzati i componenti della stessa scheda, e dopo analisi, successivamente, pianificare il test plan.
In questo caso il quadro è totalmente costituito da elementi commerciali già marchiati CE. Risulta comunque necessaria l'analisi EMC?
Per il discorso della quasi macchina, ho trovato questa definizione (dentro la 2006/42/CE):
La quasi-macchina è un insieme che costituisce quasi una macchina ma che da sola non è in grado di garantire una applicazione ben determinata. Un sistema di azionamento è una quasi-macchina.
Le quasi-macchine sono unicamente destinate ad essere incorporate o assemblate ad altre macchine o alle altre quasi-macchine o apparecchi per costituire una macchina disciplinata dalla direttiva.
La quasi-macchina non deve essere marcata CE.
Quindi non va fatta l'analisi relativa alla direttiva macchine o sbaglio? In questo caso, decade anche l'analisi relativa alla quadristica, essendo il quadro presente fisicamente a bordo della macchina stessa?
Grazie mille!
perdona i termini, intendevo la norma 60335 (sulla sicurezza elettrica). All'interno del quadro la tensione di alimentazione è inferiore ai 400V quindi dovrebbe rientrare all'interno della 60335 oppure la normativa 61439 comprende le parti di test della 60335?
Per quanto riguarda l'analisi EMC, io sapevo (ma posso ovviamente sbagliarmi - anzi, parto dall'ipotesi di errore mio), facendo esempio di una banale scheda elettronica, che devono essere analizzati i componenti della stessa scheda, e dopo analisi, successivamente, pianificare il test plan.
In questo caso il quadro è totalmente costituito da elementi commerciali già marchiati CE. Risulta comunque necessaria l'analisi EMC?
Per il discorso della quasi macchina, ho trovato questa definizione (dentro la 2006/42/CE):
La quasi-macchina è un insieme che costituisce quasi una macchina ma che da sola non è in grado di garantire una applicazione ben determinata. Un sistema di azionamento è una quasi-macchina.
Le quasi-macchine sono unicamente destinate ad essere incorporate o assemblate ad altre macchine o alle altre quasi-macchine o apparecchi per costituire una macchina disciplinata dalla direttiva.
La quasi-macchina non deve essere marcata CE.
Quindi non va fatta l'analisi relativa alla direttiva macchine o sbaglio? In questo caso, decade anche l'analisi relativa alla quadristica, essendo il quadro presente fisicamente a bordo della macchina stessa?
Grazie mille!
0
voti
a) «macchina»:
— insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato
di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana
o animale diretta, composto di parti o di componenti, di
cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente
per un'applicazione ben determinata,
Sicuro che il tuo prodotto non rientri in questa definizione?
0
voti
Vista così, effettivamente rientra nella definizione di macchina.
Tuttavia il prodotto, senza essere incorporato all'interno di altro, esegue solo spostamenti...di se stesso a vuoto. Non esegue alcuna operazione se non muovi l'asse avanti o muovi l'asse indietro.
Tuttavia il prodotto, senza essere incorporato all'interno di altro, esegue solo spostamenti...di se stesso a vuoto. Non esegue alcuna operazione se non muovi l'asse avanti o muovi l'asse indietro.
0
voti
Leggi bene la definizione:
"insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento".
" composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un'applicazione ben determinata".
Poi sei tu che conosci il tuo prodotto, io non posso certo eseguire una valutazione.
Mi sembra però che tu abbia le idee un po' confuse e non sia molto a conoscenza delle direttive; perciò fai attenzione a non leggerle cercando di trovare quello che a te fa più comodo.
"insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento".
" composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un'applicazione ben determinata".
Poi sei tu che conosci il tuo prodotto, io non posso certo eseguire una valutazione.
Mi sembra però che tu abbia le idee un po' confuse e non sia molto a conoscenza delle direttive; perciò fai attenzione a non leggerle cercando di trovare quello che a te fa più comodo.
1
voti
Poi
IEC 60335-1:2013
Sicurezza degli apparecchi elettrici d'uso domestico e similare
IEC 60335-1:2013
Sicurezza degli apparecchi elettrici d'uso domestico e similare
0
voti
Ok, mi leggerò meglio la DM.
Ma...perché la 60335-1 se sono in ambito industriale?
Ammetto che i miei ricordi sulle normative sono alquanto nebulosi.
Ma...perché la 60335-1 se sono in ambito industriale?
Ammetto che i miei ricordi sulle normative sono alquanto nebulosi.
0
voti
KKMeph ha scritto:intendevo la norma 60335 (sulla sicurezza elettrica)
Sei tu che l'hai citata.
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4