1. La corrente nominale sul secondario sarà pari a 1200 kVA / ( 1.73 x 400 x 0.866) = 2'000 A ?
Se il cos f 0,86 è dato dal carico il calcolo va bene; ma non sembra:
Essendo cos (30°) = 0,866 (Dyn11 ovvero sfasamento di 30°)
Il cos f 0,86 ricavato da sfasamento angolare di 30° è sbagliato. Se vuoi conoscere la corrente nominale del trasformatore e come ho descritto sul mio post 6.
Non ho mai avuto due trafi di Potenza per fare la prova, ma chi mi presentava queste considerazioni era una persona con esperienza. E ve ne chiedo conferma.
Di solito un’azienda non compra a scatola chiusa perché ha i suoi tecnici con strumentazione adeguata che verificano, specialmente nei nuovi impianti è, il fornitore stesso che dimostra al cliente che i dati rilevati con i loro strumenti rispecchiano le targhe dei trasformatori; questo è accaduto a un collaudo, perché il fornitore aveva interesse a tenersi buono il cliente; con la fornitura di una trentina di trasformatori, e i tecnici dell’azienda (cliente) solo per controllare, se i dati tornavano.
Nel nostro caso di
emanuele78, è chiaro che al collaudo ci debba essere un tecnico capace, e con strumentazione adatta per controllare se i trasformatori possono essere connessi in parallelo senza che ci siano dannose correnti di circolazione.