Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analisi schema elettrico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Analisi schema elettrico

Messaggioda Foto UtentePierofrancesca » 8 lug 2017, 16:55

claudiocedrone ha scritto::-) Ah, vedo che hai modificato il post dopo il mio intervento... comunque
UtenteCancellatofrancesca ha scritto: ...Qualcuno riuscirebbe a dirmi che funzione svolge questo schema elettrico?...

Scusa la domanda, ma dove hai trovato quello schema di ciò che parrebbe una "shield" per Arduino, non era specificato a cosa servisse ?

È lo schema di un circuito che permette di pilotare due motori in corrente continua , tramite pilotaggio L298N .

Il BJT in altro a destra manda un segnale al microcontrollore , di che segnale si tratta?
Foto UtentePierofrancesca
0 2

0
voti

[12] Re: Analisi schema elettrico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 lug 2017, 17:04

:-) Credo (ma non sono un esperto elettronico) possa essere un segnale analogico proprorzionale alla corrente assorbita da "motor 1", un sensore di corrente in pratica :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Analisi schema elettrico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 lug 2017, 17:27

@UtenteCancellatofrancesca, avresti fatto meglio riportando il riferimento di quello schema, tanto lo avrete pescato in rete da qualche parte, o no ?
Pubblicato in quel modo costringe anche ad una "interpretazione" prima ancora che ad una lettura.
E facilmente sarà accompagnato da delle indicazioni di massima quindi, per quale motivo cercare conferme con degli indovinelli ?
Sarebbe più corretto anche nei confronti di chi prova a darti/vi una mano, poi chiedere è lecito e se si può e si vuole si risponde.
Se il prossimo thread è simile te lo sposto in "Ah, ci sono !".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Analisi schema elettrico

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 lug 2017, 19:09

.. un segnale analogico proporzionale alla corrente assorbita da "motor 1"

Secondo me è qualcosa di meno: segnala ad Arduino se l'avvolgimento o il motore è alimentato o meno, mi pare vada a un ingresso digitale. Forse serve a poco. Mi sono stancato di rispondere alle domande su uno straccio di schema elettrico senza descrizioni :( : se non l'hai trafugato chiedilo direttamente al progettista. :-)
Attento @UtenteCancellatofrancesca: la sindrome di Gundam è in agguato (cerca nel forum).

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Analisi schema elettrico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 lug 2017, 22:38

MarcoD ha scritto: ...mi pare vada a un ingresso digitale...

:-) No, va ad "analog pin 3 of Arduino" ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Analisi schema elettrico

Messaggioda Foto UtentePierofrancesca » 15 lug 2017, 19:16

claudiocedrone ha scritto::-) Ah, vedo che hai modificato il post dopo il mio intervento... comunque
UtenteCancellatofrancesca ha scritto: ...Qualcuno riuscirebbe a dirmi che funzione svolge questo schema elettrico?...

Scusa la domanda, ma dove hai trovato quello schema di ciò che parrebbe una "shield" per Arduino, non era specificato a cosa servisse ?

Sisi, serve per il pilotaggio di uno o due motori in corrente continua, stavo cercando di capire che funzione avessero i vari elementi presenti nel circuito.
In particolare non riesco a capire che funzione ha il BJT.
Foto UtentePierofrancesca
0 2

0
voti

[17] Re: Analisi schema elettrico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 lug 2017, 11:52

claudiocedrone ha scritto:Come ho già detto però sull'altro thread...... la "uscita" di quel BJT va ad un ingresso analogico di Arduino e non a uno digitale, da cui la sensazione che possa in realtà essere un sensing della corrente assorbita...
Hai ragione, con questo schema tortuoso non mi sono accorto dell'ingresso analogico, ed ho preso per default che andasse in digitale.

:oops:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale