Studiando lo schema di controllo analogico del flusso di energia verso un'utenza generica rappresentata tramite modello RLE, mi sono imbattuto nel fenomeno dello slew rate. Riporto lo schema di controllo:
Non sono sicuro di aver ben capito la fenomenologia dello slew rate, cioè dell'apertura dell'anello chiuso, e per questo chiedo delucidazioni a voi.
Supponiamo che in ingresso la corrente di riferimento vari a onda quadra, secondo una variazione di ampio segnale. In corrispondenza del fronte di salita dell'onda quadra, l'errore di corrente risulta grande e il sistema di controllo elabora un valore del duty cycle di riferimento >1. Il modulatore PWM presenta portante definita tra 0 e 1, quindi la sua uscita, la rettangola r, risulta costantemente pari a 1 (modulante sempre > della portante). Contestualmente il duty cycle di uscita D cresce e si porta pari a 1 quando la D* risulta >1 per almeno un periodo di modulazione.
La tensione v0 che alimenta il sistema fisico è costantemente pari alla tensione commutata in ingresso al convertitore Vc (circa costante se si trascura il ripple) e quindi la derivata di corrente risulta circa costante. Ne segue quindi che per il fenomeno dello slew-rate la corrente induttiva iL non varia a gradino ma ha un fronte di salita con una certa pendenza (limita la derivata di corrente a un valore costante).
Quando iL è prossima a I* si dovrebbe assistere inoltre a uno "smussamento" dell'andamento di iL in quanto l'errore di corrente è ormai piccolo e la modulante D* diviene nuovamente minore dell'unità, cioè si ha la dissaturazione del duty cycle effettivo.
Per il fronte di discesa dell'onda quadra il fenomeno è del tutto analogo.
è corretto quello che ho detto? Ho ben capito la fenomenologia?
Il mio dubbio riguarda il fatto che il prof. ha detto a lezione che una situazione di questo tipo è indicativa di una condizione di lavoro in cui il disturbo additivo E è pari a DxVc e quindi può accadere che, trascurando la caduta resistiva, la derivata di corrente induttiva si annulli. Perché la fem interna dell'utenza dovrebbe essere uguale a DxVc? E se la derivata di corrente si annulla questo significa che può accadere che iL non raggiunga mai I*?
help me!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)