Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presa senza messa a terra, che fare?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentewutrut » 9 lug 2017, 18:58

Ciao a tutti! Sono nuovo e non ho molta esperienza in questo settore, ma avendo comprato casa da poco vorrei imparare :) Allora, questo è il mio dubbio: sto provando a risolvere un piccolo problema con l'accensione della luce da tre punti (magari aprirò un topic apposito) e mi sono accorto che la presa vicino ad uno dei comodini non ha la messa a terra (manca proprio il cavo giallo verde), invece la presa dell'altro comodino ce l'ha. Il palazzo è degli anni 70 e l'impianto, da ciò che mi avevano detto i proprietari, è stato sistemato qualche anno fa. Vorrei quindi sapere se questa cosa è normale o meno, grazie!
Foto Utentewutrut
32 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[2] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 lug 2017, 20:04

Innanzitutto, benvenuto su questo Forum.
Il fatto che i precedenti proprietari abbiano affermato verbalmente che "l'impianto è stato sistemato" non vuol dire assolutamente nulla. Il fatto specifico, poi, che di due prese nella medesima stanza solo una sia fornita del conduttore di protezione (il filo giallo-verde) lascia intendere che sicuramente il lavoro di sistemazione non è stato fatto per bene.
Ti consiglierei di far vedere tutto l'impianto ad una persona qualificata, che possa darti un'idea dello stato generale dell'impianto e degli eventuali lavori da eseguire. Successivamente, potrai interpellare una ditta abilitata per eseguire gli eventuali lavori di messa a norma, con rilascio della certificazione prevista dalla legge.
Solo in questo modo potrai stare tranquillo dal punto di vista della sicurezza ed anche dal punto di vista legale.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentewutrut » 9 lug 2017, 20:32

Franco012 ha scritto:Ti consiglierei di far vedere tutto l'impianto ad una persona qualificata, che possa darti un'idea dello stato generale dell'impianto e degli eventuali lavori da eseguire

La persona qualificata sarebbe un normale elettricista? Fino ad ora non ne ho trovato nessuno affidabile nella mia esperienza di vita.
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[4] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 9 lug 2017, 21:00

wutrut ha scritto:
La persona qualificata sarebbe un normale elettricista? Fino ad ora non ne ho trovato nessuno affidabile nella mia esperienza di vita.

.

É perché sono tutti qui a rispondere alle tue domande :D

Comunque se hai perplessità sul tuo impianto chiama davvero un elettricista, altrimenti se pensi di collegarci una classica lampada da comodino con la spina senza puntale di terra in quel caso la mancanza o presenza del giallo verde é indifferente.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentewutrut » 9 lug 2017, 21:38

Non lo metto in dubbio per questo se mi risolverete un problema che posterò avrete cena pagata :D
Comunque io quella presa la userei solo per il caricabatterie del cel: Spina cel https://imgur.com/gallery/IVzR5

Questa invece non posso metterla? Cosa potrebbe causare? Spina PC https://imgur.com/gallery/W0kIs Domani comunque mi porteranno tutta la documentazione della casa e ci dovrebbe anche essere il certificato del rifacimento dell'impianto.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 9 lug 2017, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione inutile integrale del messaggio che precede. C'è per tali risposte il tasto rispondi
Foto Utentewutrut
32 5

1
voti

[6] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 lug 2017, 23:52

Le mie considerazioni erano basate sul fatto che i precedenti proprietari avessero solo detto di aver fatto sistemare l'ìmpianto elettrico. In tal caso, essendo l'abitazione risalente gli anni '70, il problema si poneva non tanto sul fatto specifico di aver scoperto una presa sprovvista di conduttore di protezione, ma sul fatto che in casi del genere è opportuno (se non necessario) procedere ad un controllo generale dell'impianto, per verificarne la rispondenza alla normativa (ad esempio, presenza e funzionalità dell' interruttore magnetotermico differenziale, degli interruttori magnetotermici di protezione e dell'impianto di messa a terra, controllo dell'isolamento e della suddivisione delle linee, ecc.).
Se tuttavia esiste una documentazione, redatta secondo i criteri previsti dalla normativa (voglio dire, non una fattura commerciale con l'indicazione sommaria dei lavori) allora si può valutare se limitare l'intervento al solo inconveniente rilevato (ossia la mancanza del conduttore di protezione nella presa vicino a un comodino).
A prescindere dall'uso che s'intende fare della presa, il conduttore di protezione dev'essere comunque presente. Oggi utilizzi solo il caricabatterie del cellulare, un domani può essere che un'altra persona utilizzi per altri scopi tale presa, e allora... possono nascere i guai.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentewutrut » 9 lug 2017, 23:59

La documentazione mi è stato detto che c'è (il lavoro a quanto pare era stato fatto dal proprietario precedente a quello che ha venduto a me), quindi domani vedrò con i miei occhi. Comunque cosa potrebbe succedere a mettere un oggetto diverso del caricabatterie nella presa senza messa a terra? E poterla mettere è un lavoro costoso? Se avete qualche suggerimento su un buon elettricista nella provincia di Monza-Brianza scrivetemi pure in privato.
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[8] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 lug 2017, 0:22

wutrut ha scritto:La documentazione mi è stato detto che c'è

Se i lavori sono stati fatti prima del marzo 2008, dovresti avere una DIRI (Dichiarazione di rispondenza) rilasciata da un professionista, relativa all'intero impianto o ad una parte di esso.
Per lavori eseguiti dopo marzo 2008 dovresti avere una DICO (Dichiarazione di conformità) rilasciata dalla Ditta (abilitata) che ha eseguito i lavori.
cosa potrebbe succedere a mettere un oggetto diverso del caricabatterie nella presa senza messa a terra?

Se per il dispositivo collegato alla presa è prevista la messa a terra (ossia nella spina c'è anche lo spinotto centrale), mettendolo nella presa senza conduttore di protezione non succede nulla in condizione ordinarie di funzionamento. Se però, a causa di un guasto interno del dispositivo (ad esempio, per cedimento dell'isolante), la fase dei 230 volt dovesse venire a contatto con una parte metallica del dispositivo, senza la messa a terra prenderesti la "scossa" toccando la superficie metallica esterna del dispositivo. La scossa provocherebbe anche l'immediato scollegamento dell'impianto da parte dell'apposito interruttore differenziale (ma solo dopo aver preso la scossa elettrica).
Con la messa a terra presente e funzionante, nel caso in cui avvenisse lo stesso tipo di guasto (fase dei 230 volt che viene a contatto con una parte metallica) l'interruttore differenziale interverrebbe subito, al momento in cui il guasto si verifica, senza aspettare che qualcuno tocchi una parte metallica esterna del dispositivo.
Inoltre, se l'interruttore differenziale non dovesse funzionare (ma si tratterebbe proprio di sfiga unica) con la messa a terra presente e funzionante avresti sicuramente più possibilità di non farti male seriamente.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 lug 2017, 0:30

:-) I caricatori dei "cellulari" non hanno lo spinotto per la messa a terra in quanto sono costruiti in doppio isolamento, in soldoni ciò sta a significare che in caso di guasto (o comunque dispersione) non vi è alcuna possibilità che la tensione di rete possa ritrovarsi su parti dell'involucro (o altre) con le quali puoi venire in contatto neppure accidentalmente; identica cosa per quei dispositivi in cui la spina ha solo due spinotti (parlando della classica "spina italiana"); viceversa in tutti quei dispositivi in cui la spina ha tre spinotti la costruzione non è in doppio isolamento e in caso di guasto ci si può ritrovare la tensione di rete sulla carcassa o comunque in parti dell'involucro o simili con cui puoi venire in contatto intenzionalmente o accidentalmente e questo è proprio il motivo per il quale nell'impianto è presente (almeno dovrebbe :mrgreen:)
il conduttore di protezione (comunemente detto conduttore di terra o messa a terra); tale conduttore è collegato (almeno dovrebbe :mrgreen:) al sistema di dispersione a terra allo scopo di fornire alle eventuali correnti di dispersione un percorso privilegiato verso terra in modo che non possano invece attraversare il corpo del malcapitato che potesse venirne in contatto.
Detto questo, causa molteplici esperienze dirette pregresse, non posso far altro che quotare
..."devi chiamare l'elettricista e farla mettere più che di corsa, ANZI, devi anche far verificare che ci sia sulle altre prese e sia davvero collegata ad un sistema di messa a terra"...

O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentewutrut » 10 lug 2017, 5:01

Ringrazio entrambi per le ampie risposte, come dicevo oggi il vecchio proprietario mi porterà tutta la documentazione in suo possesso e già da lì mi farò un'idea. Se ci sono documenti chiari penso di poter stare tranquillo, ma con la fortuna che ho nell'ultimo periodo non ci sarà un bel niente :( Al solo pensiero di quanto mi costerebbe già soltanto una verifica dell'impianto mi vengono i brividi, figuriamoci se dovrò portare la messa a terra alle prese che non ce l'hanno, con i prezzi che hanno qua dovrò farmi un finanziamento :cry:
Ultima modifica di Foto UtenteMike il 10 lug 2017, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutili
Foto Utentewutrut
32 5

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica