Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria auto tensione corretta?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Batteria auto tensione corretta?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 gen 2017, 14:10

Puoi usarne uno già pronto. Io uso questo:

Dual USB charger.png
Dual USB charger - circa 8 euro con spedizione.

Comprato su Aliexpress, ha due prese USB con due diversi valori di corrente.
In condizioni ottimali, a motore in moto dovrebbe indicare circa 14 volt o poco più. Con molti accessori elettrici in funzione (fari, tergicristalli, lunotto termico) può scendere anche a 13,5.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Batteria auto tensione corretta?

Messaggioda Foto Utentemir » 16 gen 2017, 14:12

Oltre a quanto ti hanno già egragiamente indicato e suggerito,aggiungerei che una capatina in un officina elettrauto non guasterebbe per far "testare" con apposito strumento la batteria .. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Batteria auto tensione corretta?

Messaggioda Foto Utentemiciotta62 » 11 lug 2017, 12:20

ho trovato questo molto interessante :

Ci sono almeno 5 tipi di anomalie su batterie auto:

- cella asciutta = isolamento della cella e quindi batteria a 0 volt

- rottura ponticello interno = celle isolate e quindi batteria a 0 volt

- elettrolita basso = perdita di superficie interessata e quindi perdita corrente di spunto e
prestazioni in genere (vedi l’occhiello spia sulle batterie che cambia colore ! )

- solfatazione (ossidazione piastre) = come sopra

- corto circuito piastre = perdita di una o più celle; la batteria sembra molto fiacca

Quando all’improvviso mettendo in moto si spegne tutto si chiama batteria ISOLATA questa
cosa, capita in genere dopo i 5 anni, se si usa auto poco o appunto se ci sono problemi al circuito di
ricarica .

Comunque vi elenco le cause principali per cui una batteria vi può lasciare a piedi:

-interruzione di un elemento

-eccessiva scarica (posizioni o luci abitacolo dimenticate accese, qualche dispositivo che assorbe
corrente, frequenti accensioni,...)

-cortocircuito
-"impasto" applicato alle griglie interne che si sfalda e cede (anzianità, numerosi cicli di
carica/scarica, frequenti accensioni...)

Diciamo che, a parte l'eccessiva scarica di cui ci si può accorgere perché l'avviamento risulta più
faticoso, tutte le altre cause sono improvvise e non c'é nulla che si possa fare per prevenire la
morte della batteria...

interessante vero ?

La mia DOPO solo 2 anni e 3 mesi defunta, mettevo in moto (quindi dava 12,4 volt) si spegneva tutto
il quadro ! e ovviamente successo non in inverno ma d'estate in pausa pranzo ! ?%
Foto Utentemiciotta62
3 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Batteria auto tensione corretta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 lug 2017, 13:19

io la vedo diversamente...

le cause "improvvise" sono le rotture, come cella in corto o interruzione di un collegamento.

E anche la scarica eccessiva è "improvvisa", anche se non essendo colpa della batteria è evitabile con un minimo di attenzione o di circuiteria (infatti alcune auto moderne spengono tutte le luci togliendo la chiave dal quadro, anche quelle interne)

Le altre sono tutti guasti progressivi e abbastanza prevedibili: l'elettrolita non evapora in pochi minuti, la solfatazione è un processo graduale e dovuto a scariche eccessive.

Io sarò fortunato ma non ho mai avuto una batteria morta dopo 2 anni, se succede o è difettosa di fabbrica oppure c'è stato un guasto/uso improprio.

Ad esempio molti usano l'auto per pochi km o centinaia di metri e l'alternatore non fa in tempo, specie con fari e altri utilizzatori accesi, a ricaricarla totalmente dopo lo "sforzo" dell'avviamento.

Spesso la batteria da segnali di sofferenza (partenza meno brillante) e invece di controllarla e eventualmente ricaricarla si insiste con l'accensione fino ad arrivare a motorino fermo e scarica completa. E magari si danneggia irreparabilmente una batteria che voleva solo essere ricaricata.

PS: sulla mia Astra ho ancora la batteria di serie del 2010. Fortuna? Magari è solo che è un'auto che non uso per brevi spostamenti....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Batteria auto tensione corretta?

Messaggioda Foto Utentemiciotta62 » 11 lug 2017, 14:14

esatto, anche a me tutte le altre auto durate piu di 4 anni.... con questa appunto solo 2 anni e pochi mesi, e la uso sempre allo stesso modo, con brevi percorsi che appunto bene non gli fanno.

comunque ho messo anche io un tester di quelli nella presa accendisigari ma mi pare prima del decesso NON mi ha
dato nessun segno strano ... tutto come sempre e infatti l'avevo usata la mattina, boh ?

La cosa che ho notato che ora sto sui 13V mentre in inverno la vedo skizzare addirittura sui 14,7 V

(raro sui 15V) che mi sembra tantissimo o sbaglio ?

ma un psuedo esperto mi ha detto che normale e giusto perche alternatore compensa le perdite
dovute alle basse temperature .... ma non e' tanto 14.7V ?

O_/

NB era di marca strana ma "made in spain" e NON ho mai usato lo star&stop ! quindi in teoria doveva
essere piu robusta essendo una di tecnologia ESB, ma quindi dando tensione corretta ma mettendo in moto si spegneva tutto cosa sara' successo non credo ne' elemento in corto che aperto.
Foto Utentemiciotta62
3 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Batteria auto tensione corretta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 lug 2017, 15:36

usando un tester da pochi euro sono leciti i dubbi pure sulla precisione di misura...al variare della temperatura ancora di più.

14,7 è un po' tanto e non credo che gli alternatori alzino la tensione a freddo..comunque magari andava più su proprio perché la batteria era alla frutta.

Mi spiego, ma prendila col beneficio del dubbio...

La tensione a vuoto non indica QUASI nulla: solo su una batteria in salute c'è un legame tra tensione a vuoto e stato di carica ma è una relazione difficile da quantificare, la tensione a vuoto varia con la temperatura e di pochi decimi di V tra carica e scarica.

Una batteria con elementi in corto la identifichi da tensione a vuoto sballata. Anche una TOTALMENTE degradata...es puoi leggere 6-7V o meno su batterie ormai defunte.

MA...una batteria solo in parte degradata, es per elettrodo scoperto o solfatazione, ha una tensione a vuoto praticamente immutata.
Quello che è cambiato è la sua capacità reale, la corrente di spunto e la resistenza interna.

Quindi una batteria da (esempio) 60 Ah n epotrebbe avere 20 reali causa solfatazione, e con resistenza interna aumentata; a vuoto non vedrai differenze, ma quando le chiederai le centinaia di A necessari ad avviare l'auto lei si "siederà" bruscamente e non riuscirà a dare abbastanza corrente, la tensione crollerà (durante l'azionamento della chiave) a valori ben inferiori a 10V.

Potrebbe spegnersi tutto se insisti, ma se rilasci la chiave lei, magari con una certa lentezza, riuscirà comunque a risalire sopra i 12V.

Chiedo scusa per lo sproloquio e per eventuali castronerie, era per dare un'idea
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Batteria auto tensione corretta?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 lug 2017, 11:06

miciotta62 ha scritto:ma non e' tanto 14.7V ?

I 14,7 volt rientrano nella gamma di tensioni erogabili dal regolatore di tensione dell'alternatore. Ovviamente tale valore verrà raggiunto solo in determinate circostanze. Per le batterie con tecnologia EFB (come pure per le AGM), come quella montata sulla tua auto, è possibile che tale valore di tensione sia raggiunto più frequentemente, in quanto le batterie EFB e AGM hanno bisogno di una tensione più elevata (rispetto alle batterie tradizionali al piombo) per essere caricate completamente.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa