Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vorrei capire cos'è questo componente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Vorrei capire cos'è questo componente

Messaggioda Foto UtenteGiulio28 » 11 lug 2017, 20:27

Smontando un vecchio alimentatore per PC dentro ho trovato un PCB che ha saldato sopra solo una scatolina con la targa "High Voltage" e due piccoli condensatori elettrolitici.
Pensavo fosse il trasformatore 230Vac>12Vdc che a quanto so dovrebbe essere nell'alimentatore ma quando ho attaccato all'ingresso una pila da 9V ho misurato con il tester una tensione di quasi 300Vac a 40Hz!
Non capisco a cosa serva nell'alimentatore di un computer un qualcosa che alzi la tensione in questo modo...
Poi gli ho dato corrente continua e mi è uscita alternata :?:
Vorrei propri capirci qualcosa... purtroppo non posso dirvi dove era collegato all'interno dell'alimentatore perche la scheda principale l'ho dovuta buttare #-o
Vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta
Foto UtenteGiulio28
0 2

0
voti

[2] Re: Vorrei capire cos'è questo componente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 lug 2017, 23:22

:-) Per quanto vecchio non ho mai visto un PC con alimentatore lineare, quindi l'aspettarsi di trovare un trasformatore da tensione di rete non credo proprio abbia senso ;-) piuttosto però i vecchi (e nemmeno tantissimo) PC avevano il monitor a tubo catodico e lì una tensione elevata ha senso...
ad ogni modo un componente cui fornendo una bassa tensione continua ne eroga una elevata ed alternata è un inverter; ma magari se oltre a "vecchio PC" potessi indicare anche marca e modello... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Vorrei capire cos'è questo componente

Messaggioda Foto UtenteGiulio28 » 12 lug 2017, 13:23

Anche io sospettavo nell'inverter
Il PC è stato assemblato nel 2003 con componenti al tempo abbastanza recenti
Il monitor non era a tubo catodico,mi sembra che era lcd.
Non saprei darti informazioni su marca dell'alimentatore: i condensatori erano andati ed era inutilizzabile e quando ho messo a posto l'ho buttato con gli altri componenti rotti... ||O
Oltre quello gli unici pezzi che ho ancora del PC sono scheda madre e processore che in questo caso non credo diano informazioni utili.
Poi quando misuro con il tester fa delle scintille e appena ne compare una salta la radio anche a 1 metro di distanza (campo elettrico o magnetico??) ?^! ?^!
Foto UtenteGiulio28
0 2

Torna a Elettronica generale