Devo sostituire un componente costituito da 9 pin di cui 2 su altrettante piste ormani interrotte. Questa è una foto rappresentativa, considerate che è al contrario, quindi il "6" sulla sinistra indica il pin N.9:
Essendo la prima volta che effettuo un lavoro del genere, chiedo consiglio a voi su quali componenti devo ponticellare, cosa usare per tali ponti e, se è il caso, come effettuare un test di continuità prima di rimontare il tutto (per scongiurare saldature fredde).
Per ripristinare la pista del pin 1 (primo a dx) avevo pensato di collegare il pin coi 2 componenti immediatamente sopra e sotto il pin. Per la pista del pin 2, forse sbaglio, ma chiedo se sia corretto effettuare un ponticello col pin 4. La situazione a cui ho pensato è questa:
Riguardo il materiale da usare, mi ritrovo un pezzetto di cavo citofonico, costituito a sua volta da fili di rame sufficientemente rigido da costituire i ponticelli. Può andare?
Mi chiedevo se fosse la stessa cosa far aderire il filo di rame alla pista interrotta stagnandolo interamente (come intendo fare per la pista N1) oppure lasciarlo in parte "in aria" stagnandolo solo agli estremi (come intendo procedere per la pista N2). Oppure sono del tutto fuori strada?
E' necessario scartavetrare il rame prima di usarlo?
Una volta fatti i collegamenti, è possibile/conveniente/utile effettuare test di continuità per scongiurare saldature fredde? Immagino che bisogna appoggiare i puntali su 2 elementi appartenenti alla stessa pista di rame, giusto? La R deve essere necessariamente 0 o può assumere altri valori pur essendoci continuità?
Ripristinare piste PCB interrotte
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Occorre stabilire se lo stampato e' a singola faccia o se esistono collegamenti intermedi; dalla foto non e' possibile accertarlo.
Se si, basta ricreare le piste tramite filo citofonico saldandolo ai tratti di pista ancora esistenti e dopo aver rimosso con un taglierino la vernice soprastante.
Se dai una bella pulita alla zona, dopo aver rimosso l'integrato, possiamo vedere come agire per il meglio.
Se si, basta ricreare le piste tramite filo citofonico saldandolo ai tratti di pista ancora esistenti e dopo aver rimosso con un taglierino la vernice soprastante.
Se dai una bella pulita alla zona, dopo aver rimosso l'integrato, possiamo vedere come agire per il meglio.
marco
0
voti
In realtà si si può stabilire dalla foto.
Il colore della parte non coperta dal sold-resist, come la lettera 'C' in basso al centro, mostra chiaramente che il substrato è CEM1. Il CEM1 non permette la realizzazione di fori metallizzati e allora lo stampato o è monofaccia o doppia faccia senza connessioni passanti. Dal disegno delle piste, si vede però che il metodo di realizzazione è sottrattivo e questo si adopera solo sui circuiti monofaccia.
Per la procedura di riparazione, i consigli già dati vanno bene. Io consiglio di togliere abbondantemente le traccie danneggiate per essere certi di aver rimosso tutto il rame non perfettamente aderente al substrato. I collegamenti conviene farli con un conduttore isolato in corrispondenza di un'altra saldatura già presente.
Nota: sono presenti molte sfere di stagno, residuo di saldature mal eseguite e/o lavaggio malfatto. Conviene rimuoverle con attenzione ad evitare possibili cortocircuiti futuri.
Il colore della parte non coperta dal sold-resist, come la lettera 'C' in basso al centro, mostra chiaramente che il substrato è CEM1. Il CEM1 non permette la realizzazione di fori metallizzati e allora lo stampato o è monofaccia o doppia faccia senza connessioni passanti. Dal disegno delle piste, si vede però che il metodo di realizzazione è sottrattivo e questo si adopera solo sui circuiti monofaccia.
Per la procedura di riparazione, i consigli già dati vanno bene. Io consiglio di togliere abbondantemente le traccie danneggiate per essere certi di aver rimosso tutto il rame non perfettamente aderente al substrato. I collegamenti conviene farli con un conduttore isolato in corrispondenza di un'altra saldatura già presente.
Nota: sono presenti molte sfere di stagno, residuo di saldature mal eseguite e/o lavaggio malfatto. Conviene rimuoverle con attenzione ad evitare possibili cortocircuiti futuri.
0
voti
Mi pare di aver commesso un errore, tanto per cominciare: credevo che, nel caso di piste interrotte, si potessero collegare direttamente tra loro gli elementi implicati nell'interuzione, come avevo ipotizzato nella foto coi collegamenti disegnati in verde. Premessa la mia ignoranza nella materia, e volendo imparare, chiedo come mai non si può procedere in questa maniera.
@marco438
Le saldature dei pin dal 3 al 9 mi sembrano ok, perché dissaldarle?
@marco438
Le saldature dei pin dal 3 al 9 mi sembrano ok, perché dissaldarle?
0
voti
Jim80 ha scritto:credevo che, nel caso di piste interrotte, si potessero collegare direttamente tra loro gli elementi implicati nell'interuzione
E' esattamente quello che ti viene consigliato di fare. Prima però devi togliere la piste che si sono sollevate, per evitare che possano causare problemi andando a toccare dove non devono.
1
voti
Oltre a rimuovere i tratti di pista non più aderenti al supporto, che altrimenti potrebbero spostarsi o staccarsi in seguito, consiglio di rimuovere anche la parte di supporto che appare carbonizzata.
La parte carbonizzata potrebbe non garantire più un perfetto isolamento tra le piste, soprattutto se il supporto appare carbonizzato anche dall'altra parte (lato componenti) e se le piste implicate sono soggette a tensione alta.
Per rimuovere tutta la parte carbonizzata, per lavorare meglio, sarebbe più opportuno rimuovere l'integrato e poi raschiare con la punta di un taglierino o simile, fin quando la parte annerita non scompaia completamente, anche a costo di perforare il supporto e di dover ricostruire i collegamenti.
Il cavetto citofonico è ottimo, anch'io lo adopero in questi casi e, se il circuito non è critico, non è necessario ripristinare i collegamenti rispettando fedelmente i percorsi.
Per saldare il cavetto citofonico alle piste è necessario rimuovere prima la vernice verde, altrimenti lo stagno non attacca e se non sei pratico di saldature ti conviene prima fare esperienza su qualche vecchia scheda a perdere.
La parte carbonizzata potrebbe non garantire più un perfetto isolamento tra le piste, soprattutto se il supporto appare carbonizzato anche dall'altra parte (lato componenti) e se le piste implicate sono soggette a tensione alta.
Per rimuovere tutta la parte carbonizzata, per lavorare meglio, sarebbe più opportuno rimuovere l'integrato e poi raschiare con la punta di un taglierino o simile, fin quando la parte annerita non scompaia completamente, anche a costo di perforare il supporto e di dover ricostruire i collegamenti.
Il cavetto citofonico è ottimo, anch'io lo adopero in questi casi e, se il circuito non è critico, non è necessario ripristinare i collegamenti rispettando fedelmente i percorsi.
Per saldare il cavetto citofonico alle piste è necessario rimuovere prima la vernice verde, altrimenti lo stagno non attacca e se non sei pratico di saldature ti conviene prima fare esperienza su qualche vecchia scheda a perdere.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Conviene sempre richiudere "il piano di ground" evitando il ponticello.
Mi sembra di vedere che hai la possibilità' di collegare il reoforo con la pista elettrica,come disegnato dalla
linea rossa.
Mi sembra di vedere che hai la possibilità' di collegare il reoforo con la pista elettrica,come disegnato dalla
linea rossa.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
stefanob70 ha scritto:Conviene sempre richiudere "il piano di ground" evitando il ponticello.
Sì, quello sì, concordo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
BrunoValente ha scritto:stefanob70 ha scritto:Conviene sempre richiudere "il piano di ground" evitando il ponticello.
Sì, quello sì, concordo.
grazie bruno

⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
BrunoValente ha scritto:Il cavetto citofonico è ottimo, anch'io lo adopero in questi casi e, se il circuito non è critico, non è necessario ripristinare i collegamenti rispettando fedelmente i percorsi.
Puoi spiegarti meglio? In particolare "circuito critico".
Forse è roba superflua comunque allego questi 2 schemi relativi al componenti e agli elementi della foto:
Riguardo l'immagine postata da @stefanob70, il collegamento in rosso è da intendersi in aggiunta agli altri o al posto del ponticello dei pin 2-4? Mi pare che sia una correzione quindi credo di dover evitare il ponticello "aereo", comunque chiedo per sicurezza.
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2