Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ripristinare piste PCB interrotte

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ripristinare piste PCB interrotte

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 lug 2017, 19:11

Jim80 ha scritto:
BrunoValente ha scritto:Il cavetto citofonico è ottimo, anch'io lo adopero in questi casi e, se il circuito non è critico, non è necessario ripristinare i collegamenti rispettando fedelmente i percorsi.

Puoi spiegarti meglio? In particolare "circuito critico".

Critici possono essere i circuiti che funzionano ad alta frequenza o gli switching in generale, specialmente se di potenza dove ad essere critico è il cablaggio e allungare il percorso o cambiare la geometria di una pista può creare problemi ma ora che si è capito di cosa si tratta non mi sembra sia il tuo caso.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Ripristinare piste PCB interrotte

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 12 lug 2017, 19:37

Jim80 ha scritto:Riguardo l'immagine postata da @stefanob70, il collegamento in rosso è da intendersi in aggiunta agli altri o al posto del ponticello dei pin 2-4? Mi pare che sia una correzione quindi credo di dover evitare il ponticello "aereo", comunque chiedo per sicurezza.

Per evitare equivoci ti allego una nuova foto(i tuoi ponticelli non ci sono più)
Come già' detto da bruno prima di tutto devi trattare/ripulire bene la superficie del PCB,rimuovendo con cura i residui carboniosi sulle piste interrotte.
Allegati
ponticello.jpg
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Ripristinare piste PCB interrotte

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 14 lug 2017, 19:54

Ho eseguito il lavoro di ripristino delle piste interrotte però non ho risolto il problema che si manifesta sull'apparecchio. Devo adesso capire se non ho risolto perché ho eseguito male la saldatura oppure perché devo cercarne la causa altrove. In questa sede mi posso solo limitare a chiedere chiarimenti sulla prima ipotesi. Per facilitare l'individuazione di eventuali errori che ho commesso nel lavoro eseguito, allego di seguito alcune foto inerenti le fasi del ripristino. Ditemi se vedete qualcosa che non va. Ciao O_/
Allegati
TDA piste ripristinate.JPG
TDA posa rame.JPG
TDA piste ripulite DSCN1802_2.JPG
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Ripristinare piste PCB interrotte

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 lug 2017, 21:16

Che dire, le saldature non sembrano ottimali (eufemismo) e non e' da escludere un corto fra le piste; le foto poi sono poco chiare.
Avresti potuto fare di meglio :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Ripristinare piste PCB interrotte

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 lug 2017, 10:04

Puoi verificare rapidamente con il tester che non siano in corto.

Ci sarebbe da capire quale possa essere stata la causa del guasto.

Strano che siano saltate quelle piste che mi pare non siano soggette a tensione alta né a corrente alta: il ritorno della corrente del carico (gioco verticale) mi pare sia il pin N°4 che però non risulta compromesso.

Sospetto che a provocare il guasto sia stato un corpo conduttore estraneo che accidentalmente abbia messo in corto parti del circuito stampato, forse un maldestro tentativo di ricerca di un guasto preesistente: cortocircuito provocato dai puntali del tester oppure un ponticello fatto al volo verso un'altra parte del circuito o qualcosa di simile... sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Ripristinare piste PCB interrotte

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 15 lug 2017, 12:44

Avevo effettuato una verifica di contintuità col tester per scongiurare corti tra le piste prima di rimontare tutto, quindi credo si possano escludere.

Riguardo le fasi del lavoro nelle immagini, soprattutto in merito a come ho "organizzato" gli spezzoni di filo di rame, ho azzeccato la metodologia oppure si poteva fare in modo migliore? Se sì, come?
Per esempio, su una pista (pin2) ho steso tutto il filo mentre sull'altra (pin1) l'ho attorcigliato, con risultati diversi nella forma della massa di stagno. Voi come avreste proceduto per ottenere il miglior risultato possibile?

Sarebbe possibile aprire un thread in merito al malfunzionamento dell'apparecchio per ricevere aiuto oppure non è di pertinenza del forum? Se sì, in quale sezione?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Ripristinare piste PCB interrotte

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 lug 2017, 17:18

In questa sezione andrebbe benissimo.
Per favore potresti rispondere alla mia precedente domanda? la bruciatura delle piste è avvenuta spontaneamente mentre l'apparecchio stava funzionando o è stata provocata?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Ripristinare piste PCB interrotte

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 15 lug 2017, 21:10

Danni provocati. O_/
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Ripristinare piste PCB interrotte

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 lug 2017, 9:32

Allora direi che come minimo andrebbe sostituito l'integrato.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale