Presa senza messa a terra, che fare?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
E' comprensibile, anche condivisibile, volendo, ma vale un po' per tutti e per tutto.
Se di un professionista(un artigiano, un ... ) non hai referenze, fai atto di fede.
Se la cosa non va lo scopri solo dopo, purtroppo, allora cambi confessione ...
Saluti
Se di un professionista(un artigiano, un ... ) non hai referenze, fai atto di fede.
Se la cosa non va lo scopri solo dopo, purtroppo, allora cambi confessione ...
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

6
voti
Coloro che per legge sono abilitati a installare, modificare, trasformare e manutenere gli impianti elettrici, non vengono chiamati "elettricisti" in alcun punto della legge, e peraltro non ricordo che alla CC ci si iscriva come "elettricisti", quanto piuttosto come "installatori di cui al punto ..." della legge o del DM. Dopodiché possiamo chiamarli anche "amperisti" o "tensionisti", ma con il rischio che ognuno se la interpreti come gli pare (vedi quella "dell'amico di mio cuggino")
Che poi uno sia uno scienziato degli impianti elettrici ma non sappia compilare correttamente una dichiarazione, oppure se ne strabatta i cosiddetti (di quella e degli allegati), non mi pare cosa di cui andar fieri.
Giusto per inquadrare la faccenda, l'OP segnalava in origine che
Ergo, per quel che se ne deduce, non mi stupisce che la DDC sia compilata "a membro di segugio": sembra invece "esattamente conforme" al lavoro fatto.
Saluti
Che poi uno sia uno scienziato degli impianti elettrici ma non sappia compilare correttamente una dichiarazione, oppure se ne strabatta i cosiddetti (di quella e degli allegati), non mi pare cosa di cui andar fieri.
Giusto per inquadrare la faccenda, l'OP segnalava in origine che
mi sono accorto che la presa vicino ad uno dei comodini non ha la messa a terra (manca proprio il cavo giallo verde), invece la presa dell'altro comodino ce l'ha
Ergo, per quel che se ne deduce, non mi stupisce che la DDC sia compilata "a membro di segugio": sembra invece "esattamente conforme" al lavoro fatto.
Saluti
Sebastiano
0
voti
gabrisav ha scritto:Vale anche per il professionista, il cliente non ha referenze e quando chiama, preghi che dopo ti paghi.
E non puoi andare su internet a verificare se il cliente è un buon pagatore
Mi ha detto la stessa identica cosa l'elettricista che è venuto l'altro giorno e che deve venire a sistemarmi l'impianto.
-

wutrut
32 5 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Gli esperti hanno già risposto, aggiungo solo una considerazione da osservatore.
L'elettricista ti svelerà le eventuali magagne, ma la presa in causa potrebbe essere rimasta senza "giallo/verde" perché semplicemente non era possibile infilare il cavetto.
Non è una giustificazione, solo una spiegazione; quando vai a mettere le mani su qualcosa di datato è possibile incontrare qualche impedimento, nulla di più facile.
Utile invece sarebbe che i cavetti di terra presenti fossero tutti connessi tra loro e, insieme, alla terra esterna.
Peggio vedere un "giallo/verde" connesso a una presa, ma che non va da nessuna parte, piuttosto che trovarne una priva (questo potrebbe passare come un aforisma di Catalano ... ).
Saluti
L'elettricista ti svelerà le eventuali magagne, ma la presa in causa potrebbe essere rimasta senza "giallo/verde" perché semplicemente non era possibile infilare il cavetto.
Non è una giustificazione, solo una spiegazione; quando vai a mettere le mani su qualcosa di datato è possibile incontrare qualche impedimento, nulla di più facile.
Utile invece sarebbe che i cavetti di terra presenti fossero tutti connessi tra loro e, insieme, alla terra esterna.
Peggio vedere un "giallo/verde" connesso a una presa, ma che non va da nessuna parte, piuttosto che trovarne una priva (questo potrebbe passare come un aforisma di Catalano ... ).
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica