Saluti a tutti.
Ho visto ieri sera che è stata trovata una nuova particella Xi, scoperta al CERN, questa è da quato ho capito la particella relativa alla forza forte, una delle 4 forze fondamentali.
leggendo ho trovato che questa particella ha una massa molto superiore alla altre.......quindi da ignorante mi sono chiesto:
come fa una forza ad avere massa?
poi mi sono dato una risposta, che sarà sicuramente sbagliata:
considerato che massa ed energia sono la stessa cosa, chiamare massa od energia è la stessa cosa. Quindi anche una forza è energia.
sto uscendo dalle mie competenze, comunque se qualcuno può darmi una dritta sarei interessato a capirci qualcosa.
saluti.
Particella Xi
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
[1] Particella Xi
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
In fisica quantistica il modello standard prevede che ogni forza sia "portata" da una particella (tranne la gravità che è una curva nello spaziotempo). Per esempio elettromagnetica=fotone.
La particella Xi è pesantissima rispetto alle altre particelle subatomiche perché è l'unica contiene 2 quark pesanti (Charm) quando le altre particelle ne hanno uno solo.
Poi essendo la portatrice dell'interazioe forte che è la forza più potente deve essere per forza molto massiccia.
Cerca su google "modello standard"
La particella Xi è pesantissima rispetto alle altre particelle subatomiche perché è l'unica contiene 2 quark pesanti (Charm) quando le altre particelle ne hanno uno solo.
Poi essendo la portatrice dell'interazioe forte che è la forza più potente deve essere per forza molto massiccia.
Cerca su google "modello standard"
0
voti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Qui c'e` qualche notizia su come hanno scoperto quella particella che ha una vita molto corta.
In giro su quel blog ci sono altri articoli che raccontano avventure varie di particelle
In giro su quel blog ci sono altri articoli che raccontano avventure varie di particelle
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Grazie
IsidoroKZ per il link.
Me lo sono letto, ed un po mi dispiace non essere in grado ci comprendere a pieno quanto scritto, comunque tanto di cappello a chi fa questo........sono le persone che ammiro di più.
saluti.
Me lo sono letto, ed un po mi dispiace non essere in grado ci comprendere a pieno quanto scritto, comunque tanto di cappello a chi fa questo........sono le persone che ammiro di più.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

5 messaggi
• Pagina 1 di 1