Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

....in merito all'argomento sulla batteria da 12V 0.8ah...

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] ....in merito all'argomento sulla batteria da 12V 0.8ah...

Messaggioda Foto UtenteRomeoMatta » 18 lug 2017, 15:04

Sono molto dispiaciuto per ció che è successo, non mi era MAI capitato che mi venisse chiuso un topic, questa è la prima volta da quando frequento i forum... Ma si sa, ce sempre una prima volta, solo che ció che mi dispiace è che ció è avvenuto su richiesta di un utente (che non ha manco capito di cosa si va e intervenuto oltretutto off topic facendo la ramanzina come fosse un autorita) piu che sotto diretto giudizio di un moderatore...

... E pensare che mi sono registrato per giunta per chiedere aiuto e con spirito di apportare info utili alla collettivita che un giorno magari si sarebbe ritrovata lo stesso problema... Scusate se scrivo qui ma i miei messaggi privati che ho spedito ai mod sono rimasti li giacenti in uscita e mai spediti.

La KZ650 è una moto storica che sto allestendo per partecipare alle gare di regolarità storiche appunto (che si fanno in strade chiuse al traffico) e che devono rispettare le norme vigenti all'interno del regolamento delle gare di regolarita per mezzi storici e queste permettano che la moto sia allegerita e potenziata ma pur mantenendo le caratteriatiche estetiche e funzionali come quando uscirono di fabbrica (ad es. Non si possono eliminare le frecce ma possono essere sostituite con alcune piu leggere e piccole ma devono comunque esserci come parafanghi ecc ecc)

MAI DETTO di doverne fare un uso stradale e mai fatto riferimento al C.d.S... Mi spiace ma sono una brava persona e rispettosa delle leggi, e come motociclista mi dispiace che vi siano ancora pregiudizi del genere... Si da per scontato che appena accendiamo le moto dobbiamo infrangere la legge... E spesso questo giudizio proviene aihme dalle persone piu anziane... E come 65enne me ne vergogno :mrgreen:
Foto UtenteRomeoMatta
0 2

0
voti

[2] Re: ....in merito all'argomento sulla batteria da 12 V 0.8ah

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 18 lug 2017, 15:15

Rileggendo velocemente la discussione chiusa, questa è stata ritenuta non appropriata perché nel forum si è particolarmente attenti alla legalità degli interventi e alla sicurezza di chi si inventa inventore.
Noi come moderatori non possiamo sapere se chi scrive è il futuro premio nobel o un ragazzino che potrebbe farsi male; ci basiamo su quanto è scritto e come è scritto tante volte.
Perciò credo tu dovessi almeno spiegarti meglio.
Per il resto credo che Foto Utentemarco438 abbia fatto bene ad interrompere una possibile fonte di rischio.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: ....in merito all'argomento sulla batteria da 12 V 0.8ah

Messaggioda Foto UtenteRomeoMatta » 18 lug 2017, 15:34

Beh lungi da me far polemica peró è scattato il pregiudizio o processo alle intenzioni atte a infrangere il c.d.s. come se chi ha una pistola per forza deve andare ad ammazzare persone e non al poligono di tiro.

Comunque... Penso che ci siamo chiariti, una pietra sopra ci sta tutta su questa accoglienza non delle migliori... Pensate ai possa riaprire quel topic all'interno del quale non vi è alcuna annunciata o oggettiva intenzione di infrangere la legge ma solamente di chiedere una mano a persone competenti in materia?
Foto UtenteRomeoMatta
0 2

0
voti

[4] Re: ....in merito all'argomento sulla batteria da 12 V 0.8ah

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 lug 2017, 15:38

Romeo, visto che avevo partecipato al 3d faccio qualche precisazione.

La prima è che Marco non è affatto un utente qualsiasi, è un moderatore globale ma SOPRATTUTTO è una persona competente, in particolare riguardo al CdS.
Spesso agisce "severamente" proprio per contenere certi eccessi.

Tu solo ora hai precisato riguardo l'uso che farai del mezzo.

Comunque nel 3d ti erano state date diverse risposte, tra le quali il link a un altro 3d e a un mio semplice articolo.

Tra l'altro rileggendo questo e quel 3d mi è venuto il dubbio riguardo la leicità della sostituzione di batterie da avviamento al Pb con quelle al litio #-o

Non mi sembra di aver mai letto niente al riguardo e cercherò informazioni.

Riguardo la riapertura del ost non spetta a me, ma visto che è stato chiuso per i riferimenti a modifiche fuori dal CdS ti consiglierei di aprirne un altro...o magari continuare nel mio sulle batterie al litio.

Ma la sezione più adatta è quella sui veicoli, dove vengono prese in considerazione anche le implicazioni legali...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: ....in merito all'argomento sulla batteria da 12 V 0.8ah

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 lug 2017, 16:47

RomeoMatta ha scritto:è scattato il pregiudizio o processo alle intenzioni atte a infrangere il c.d.s. [...]

Non voglio ripetere quello che è già stato detto, ma, almeno da parte mia, non c'è alcun processo alle intenzioni. Se uno chiede spiegazioni su come rimettere in efficienza un motoveicolo, per me è più che evidente che intende viaggiarci su strada, non certo partecipare a gare di regolarità storiche.
E poi, la Kawasaki KZ450, pur rientrando per numero di anni tra le moto storiche, è ancora una moto da usare benissimo sulle strade attuali (dico questo perché, di fronte alla parola "storico", qualcuno potrebbe pensare a qualche modello arcaico ed inefficiente che può stare solo in un museo).
L'avessi detto subito che uso intendevi farne, ci saremmo risparmiato questa discussione che, diciamolo tranquillamente, è nata solo da un'incomprensione. Tutto qui.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: ....in merito all'argomento sulla batteria da 12 V 0.8ah

Messaggioda Foto UtenteRomeoMatta » 18 lug 2017, 17:07

No certo assolutamente c'è stata un incomprensione piú o meno giustificata... E che io sono abituato a dare per scontato solo il nero su bianco e attribuire sempre la buona fede dell'interlocutore fino a prova contraria, ció vuol dire che fino a che uno non dice espressamente che la vuole usare in strada nonostante non sia a norma do per scontato che non la debba usare in strada appunto perche non a norma...
...comunque ripeto, è un incomprensione nulla di più, e che sono abituato a frequentare forum di moto e auto nelle quali di default gli utenti attribuiscono una buona fede reciproca sottointendendo che tutto rientra nella legalitá salvo diversamente dichiarato... E allora li scatta la giusta punizione!!!

Aggiungo che le gare di regolarita storiche sono per le moto storiche ossia ultratrentennali e il KZ650 rientra in una di queste e altresi chiarisco il dubbio a richiurci che sostituire la batteria con una a litio non è a norma... Ma per la circolazione su strada ove vige il c.d.s, in circuito vige il regolamento interno... Dubbio lecito, ma sappi che qualsiasi modifica se pur atta a migliore la sicurezza del mezzo CHE NON SIA FATTA DALLA CASA NON È LEGALE... Se tu parcheggi la tua moto in e (tocca ferro) dovesse prendere fuoco anche per cause terze... Sappi che se l'assicurazione o le autorita scoprono qualsiasi manomissione all'impianto elettrico che non sia da specifica di costruzione del mezzo allora come direbbe Banfi sono volatili per diabetici!!!

Questo è un forum e fino a prova contraria confido nella benevolenza di tutti gli utenti pertanto mi sembra rispettoso e doveroso questo chiarimento nei loro confronti!

E come si diceva prima... Ce stata solo un incomprensione, se avessi saputo che si pensava che volessi infrangere la legge allora avrei detto da subito che non avevo nessunola intenzione di farlo!!!

P.S.: ma scusate... È stato cancellato proprio il topic dove avevo scritto il problema?
Foto UtenteRomeoMatta
0 2

0
voti

[7] Re: ....in merito all'argomento sulla batteria da 12 V 0.8ah

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 lug 2017, 17:29

RomeoMatta ha scritto: Scusate se scrivo qui ma i miei messaggi privati che ho spedito ai mod sono rimasti li giacenti in uscita e mai spediti.

Beh, non sono disponibile 24 ore su 24; ogni tanto mangio e dormo anch'io e nessuna legge mi impone di rispondere ai messaggi nel giro di cinque minuti. :mrgreen:
Prendo atto di quanto hai scritto seppur con ritardo riguardo l'uso della moto, comunque, almeno per quanto mi riguarda, il topic era da chiudere perche', nonostante le tue dichiarazioni, la moto puo' ancora essere adoperata per uso stradale e, in ogni caso,i nostri suggerimenti per migliorie e/o modifiche potrebbero essere recepiti da altri con scrupoli minori dei tuoi.
Non credo quindi si giusto riaprirlo ne aprire un nuovo argomento in proposito.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: ....in merito all'argomento sulla batteria da 12 V 0.8ah

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 lug 2017, 17:40

Marco438 confermi che anche sostituire la batteria di serie con una al litio sia vietato? Anche se vendute come alternativa?

qual è il limite? Es passare dal pb con elettrolita liquido al gel, sarebbe vietato anche questo?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: ....in merito all'argomento sulla batteria da 12 V 0.8ah

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 lug 2017, 17:44

Non sono entrato nel merito delle modifiche e quelle che tu citi, a rigor di logica, non dovrebbero rientrare tra quelle vietate, tuttavia il thread parla di diverse altre modifiche non lecite per la circolazione stadale.
Da qui la mia decisione: se poi qualcuno piu' in alto fosse di differente idea e volesse riaprirlo, nulla da eccepire. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: ....in merito all'argomento sulla batteria da 12 V 0.8ah

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 lug 2017, 18:10

RomeoMatta ha scritto: ...è una moto storica che sto allestendo per partecipare alle gare di regolarità storiche...
RomeoMatta ha scritto: ...MAI DETTO di doverne fare un uso stradale e mai fatto riferimento al C.d.S... Mi spiace ma sono una brava persona e rispettosa delle leggi...

:-) Guarda caso quasi ogni volta che viene "cassato" in qualche modo un thread riguardante modifiche "illegali" a un veicolo, l'iniziatore della discussione precisa (solo a posteriori) che intende usarlo in circuito o metterlo in salotto o in un bar per pura esposizione... :mrgreen:
Scusa l'ironia Foto UtenteRomeoMatta e premesso anche che non vi è una età dedicata per commettere "corbellerie" e che nessuno vuole a priori mettere in dubbio la tua buonafede e la tua onestà, direi che il punto, a mio parere, è un altro:
il nostro desiderio è anchedi mantenere il portale ElectroYou al riparo da possibili conseguenze legali derivanti in qualche maniera dal contenuto degli argomenti trattati, quindi si fa ciò che si può per evitarlo anche a costo di sembrare intolleranti e di "perdere per strada", purtroppo, qualche utente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale