Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 lug 2017, 17:51

Quello che segue fa riferimento a questo video

Consideriamo la Fig 0 (schema tipico di un "ramo" di una LED strip)

La corrente I che scorre nei LED vale (nell'ipotesi che la Vd di ciascuno dei 3 LED valga 3 V e rimanga costante al variare della corrente):

I= (V+ - 3*3)/R_LED

Vediamo, nel grafico qui sotto, come varia la corrente al variare della tensione

Asse X (Dim V+ %)= Vriazione % della tensione
Asse Y (Dim I %)= Variazione % della currente

Come si vede una diminuzione del 10% della tensione produce una diminuzione della corrente del 40%
Fig 1
Rappresenta una LED strip completa degli elementi interni e dei collegamenti esterni.

La parte riquadrata in verde e' la LEd strip con:

- LED
- le resistenze R LED in serie ai led (fisologiche) necessarie al funzionamento
- le resistenze R strip (parassite) che rappresentano la resistenza dei conduttori lungo i 5 metri della strip.

E' evidente che - in assenza del collegamento R Linea+5m riquadrato in blu - l'"ultimo" led della strip riceve una tensione inferiore al "primo" (e quelli nel "mezzo" ricevono valori "intermedi") a causa della caduta di tensione data da R strip.

Per ovviare (parzialmente) a questo problema (R strip) la strip viene alimentata dai due estremi (il valore della R strip risultante e' la meta')

Sempre nella Fig 1 sono evidenziate anche le resistenze dei cavi di collegamento (all'alimentatore) R linea e R linea+5m

La resistenza R linea+5m vuol mettere in evidenza che il cavo che collega la "fine" della LED strip lunga 5 m sara' generlmente piu' lungo di 5 m :D di quello che collega l'"inizio" della LED strip e qundi in generale la tensione V_ fine ai capi C-D e' inferiore a quella V_inizio ai capi A-B.

La caduta di tensione sulle resistenze R linea e R linea+5m puo' essere resa trascurabile con un opportuno dimensionamento della sezione dei cavi di collegamento.
Fig 2
Rappresenta tre LED strip con in evidenza le resistenze dei collegamenti "esterni" verso l'alimentazione

Mentre la LED strip #1 e' collegata direttamente all'alimentatore per le altre due vien posta la domanda:

dove le collego? in serie alla precedente (punti Z-Y, Z1-Y1) oppure *direttamente* all'alimentatore (punti A-B)?

La risposta e':

Dipende da quanto sono "grossi" i cavi.

Se collego le strip in serie (punti Zn - Yn), nel parallelo di R linea e R linea+5 della LED strip # 1 scorre una corrente che vale I * n dove I e' la corrente nominale di una LED strip e n e' il numero delle LED strip

Con collegamento in serie d 3 LED strip ciascuna da 50 W (@ 12 V) la corrente che scorre nel parallelo di R linea e R linea+5 della LED strip # 1 e' di circa 12 A.

Al progettista dell'impianto il compito di specificare la caduta di tensione (corrente) ammessa in base alla considerazioni relative alla Fig 0 e del grafico sottostante.

Agli elettrotecnici il compito di calcolare la sezione dal cavo in funzione della lunghezza dei collegamenti.

Una voce dal fondo: aridatece le incandescenza da 100 W!!!
Allegati
Led.jpg
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 21 lug 2017, 0:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le formule vanno scritte in LaTeX e per i filmati YT va usato il tag apposito.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 20 lug 2017, 20:42

Innanzitutto complimenti per l'ottima spiegazione. Alcune considerazioni.
Sono 60 led disposti a triple come hai fatto vedere. Ci sono quindi 20 triple, quindi 20 rami. Per ogni ramo ci sono due R-Strip (uno in alto e uno in basso). Avremo quindi in totale 40 R-Strip. Quello che mi chiedo, è veramente così poco trascurabile R-Strip? Sarebbe buono valutare numericamente la caduta di tensione su ogni ramo (o comunque conoscere il valore di R-Strip).

I cavi che andrò ad utilizzare avranno una sezione di 0.75mmq. Non ho considerato di ricollegare il fine strip a V+ e V- per due motivi:
- Ho già avuto esperienze con strisce led da 5mt e non ho visto grossissimi abbassamenti di tensione che rendevano più bassa la luce;
- Evitare di introdurre (come ben appuntato da te) ulteriori resistenze parassite.

Poi, non ho ben compreso una cosa. Rialimentando il fine strip dalla +12, come fai poi a parlare di serie per le altre strip? Esse non andrebbero connesse ai punti Z-Y sui quali vi è una tensione di +12? Forse con la serie intendevi connetterti direttamente dalla nuova strip led sui morsetti del fine della vecchia e col parallelo stendere un'altra linea direttamente dalla sorgente per evitare la R-Linea 5mt. Ma a quel punto il cavo sarà più lungo del precedente e vi sarà una R-Linea 10mt ad esempio di valore più elevato. Ho ben compreso? Chiaramente così facendo la lunghezza del cavo per portare la +12 aumenterà man mano che si aggiungeranno strip. E per ovviare alla R-Linea 10mt bisognerebbe comprare man mano cavi di sezione maggiore.

Concludendo, due domande principali:
- Praticamente ho potuto constatare come la caduta di tensione non sia così esagerata su 5mt di striscia per farmi alimentare dalla sorgente anche il fine strip. Credi che potrei evitare questa linea?
- Nel caso ignorassi quel collegamento, la via migliore a mio parer è il parallelo per connettere la seconda striscia. La serie su 10mt effettivamente potrebbe avere grosse cadute di tensioni superiori a quelle che avrei a causa della R-Linea. E poi "credo" che ogni strip connessa in parallelo dovrebbe scaldar meno rispetto alla connessione in serie. Se una strip infatti utilizza una corrente pari Is per il corretto funzionamento, sul ramo in cui vi è la serie di due strip dovrebbero circolare 2*Is ampere. A differenza del parallelo. Correggimi se sbaglio :D
Grazie tante per il tempo dedicato :ok: O_/
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 21 lug 2017, 0:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non citare il messaggio precedente per intero. Rende illeggibile il 3D
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 20 lug 2017, 23:53

Per quel poco che me ne intendo di strisce led so che fino a 5 m non c'è nessun problema di perdita di luminosità colegandole solo ad un capo sensa rialimentarle, quindi collega le due strisce in parallelo e vai tranquillo. O_/
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 21 lug 2017, 0:02

gabrisav ha scritto:Per quel poco che me ne intendo di strisce led so che fino a 5 m non c'è nessun problema di perdita di luminosità colegandole solo ad un capo sensa rialimentarle, quindi collega le due strisce in parallelo e vai tranquillo. O_/

:D
Ora stavo pensando ad un'altra cosa. Vorrei provare a snellire i cavi da portare. E il modo migliore per farlo, piuttosto che mettere ogni pezzetto di striscia (quello relativo ad ogni gradino) in serie, sarebbe convenientissimo fare un parallelo in questo modo:

immagine da server esterno rimossa

Avrei un'unica linea che porta la 12 e ogni pezzo di striscia si alimenta con due cavi (quindi 2 saldature e cavi ben nascosti). In serie chiaramente su entrambi gli estremi della striscia avrei dovuto saldarci 2 cavi per un totale di 4. 2 per il gradino precedente e 2 per quello successivo.
Così invece il collegamento è molto più semplice e pulito. Dite che è fattibile? O è meglio collegare ogni pezzetto della prima strip in serie, stesso per la seconda e poi parallelo tra le due?
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 21 lug 2017, 0:30, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimossa immagine da server esterno non ammesso
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 21 lug 2017, 0:25

Quindi in sostanza Parallelo vs Serie. Io a questo punto tenderei al parallelo! Voi che mi dite? :-) :-)
Parallelo

VS
Serie
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 21 lug 2017, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa immagine da server esterno. Allegare le immagini, non linkarle.
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 lug 2017, 0:31

Questo thread vince la medaglia "thread che ha violato più regole del forum contemporaneamente 2016/2017"

:?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 21 lug 2017, 0:35

PietroBaima ha scritto:Questo thread vince la medaglia "thread che ha violato più regole del forum contemporaneamente 2016/2017"

:?

Hai perfettamente ragione, perdonami eseguo le modifiche...poi a lavoro terminato potrebbe tornare utile a qualcuno un bel riepilogo generale...

Quindi in sostanza Parallelo vs Serie. Io a questo punto tenderei al parallelo! Voi che mi dite? :-) :-)
Parallelo

VS
Serie

Allegati
schema_serie-min.png
Serie
schema_parallelo-min.png
Parallelo
Ultima modifica di Foto Utentesabruri1 il 21 lug 2017, 0:52, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 lug 2017, 0:38

Nessun problema, figurati. Il thread è interessante e con una sistemata può diventare davvero bello e piacevole.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 21 lug 2017, 7:43

Parallelo
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Due sensori di movimento per pilotare una striscia led

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 21 lug 2017, 15:56

gabrisav ha scritto:Parallelo

Eh si. Intanto ho riscritto meglio lo schema finale. Lo allego, potrebbe servire a qualcuno.
impianto finale-min.png
Schema
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica