Sto terminando un progetto relativo all'ampliamento di un impianto elettrico esistente.
Consegnerò il progetto in Comune entro il 09/08/2017.
Allo stesso modo però con l'ampliamento l'attività in oggetto diventa soggetta ai controlli dei Vigili del Fuoco; non so però se riesco a consegnare il progetto ai Vigili entro il 09/08/2017.
Ovviamente l'impianto esistente è realizzato con cavi non CPR.
Voi come vi sareste comportati? Prevedo nel progetto di ampliamento dell'impianto elettrico cavi CPR o no?
Grazie
Cavi CPR
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
[4] Re: Cavi CPR
Il progetto rimane valido, quando verrà realizzato verrà redatta una variante.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[5] Re: Cavi CPR
Mike ha scritto:Il progetto rimane valido, quando verrà realizzato verrà redatta una variante.
scusami ma non ho capito cosa vuoi dire
1
voti
[6] Re: Cavi CPR
Che se il progetto è stato redatto prima dell'entrata in vigore del CPR e quindi venivano indicati di utilizzare cavi FG7 o cordine N07V-K, con la realizazione dell'impianto seguendo il CPR, quindi utilizzando cavi FG16 o cordine unipolari FS17, verra fatta una variante al progetto dove verra indicato che i cavi ante CPR non sono in regola e che verranno usati cavi CPR.
Spero sia chairo
Spero sia chairo
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
[7] Re: Cavi CPR
gabrisav ha scritto:Che se il progetto è stato redatto prima dell'entrata in vigore del CPR e quindi venivano indicati di utilizzare cavi FG7 o cordine N07V-K, con la realizazione dell'impianto seguendo il CPR, quindi utilizzando cavi FG16 o cordine unipolari FS17, verra fatta una variante al progetto dove verra indicato che i cavi ante CPR non sono in regola e che verranno usati cavi CPR.
Spero sia chairo
Leggendo l'ultima interpretazione di Carrescia lui dice che se il progetto ha data certa ante 09/08/2017 allora posso installare cavi NON CPR anche dopo il 09/08/2017.
Io il mio progetto, tra l'altro di ampliamento e quindi nel resto del locale ci sono cavi non CPR, lo deposito in Comune prima del 09/08/2017...
0
voti
[8] Re: Cavi CPR
lollo1977 ha scritto:Leggendo l'ultima interpretazione di Carrescia lui dice che se il progetto ha data certa ante 09/08/2017 allora posso installare cavi NON CPR anche dopo il 09/08/2017.
Sì, corretto. Ma mi riferivo all'opportunità più che all'obbligo.
lollo1977 ha scritto:Io il mio progetto, tra l'altro di ampliamento e quindi nel resto del locale ci sono cavi non CPR, lo deposito in Comune prima del 09/08/2017...
Se è un ampliamento a maggior ragione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
[9] Re: Cavi CPR
Mike ha scritto:lollo1977 ha scritto:Leggendo l'ultima interpretazione di Carrescia lui dice che se il progetto ha data certa ante 09/08/2017 allora posso installare cavi NON CPR anche dopo il 09/08/2017.
Sì, corretto. Ma mi riferivo all'opportunità più che all'obbligo.lollo1977 ha scritto:Io il mio progetto, tra l'altro di ampliamento e quindi nel resto del locale ci sono cavi non CPR, lo deposito in Comune prima del 09/08/2017...
Se è un ampliamento a maggior ragione.
Insisto ancora forse sembrando stupido ma questo periodo transitorio mi sta creando problemi...
Mike dalle tue risposte mi sembrerebbe di capire che nel mio caso descritto sarebbe opportuno usare cavi CPR anche se non obbligatorio però poi mi dici che essendo un ampliamento a maggior ragione...
Tu nel mio caso cosa avresti fatto, avresti prescritto cavi CPR o cavi NON CPR?
Ti ringrazio
2
voti
[10] Re: Cavi CPR
lollo1977 ha scritto:Tu nel mio caso cosa avresti fatto, avresti prescritto cavi CPR o cavi NON CPR?
Mi sono espresso male io. Se le concessioni edilizie sono antecedenti alla data del 9 agosto non si applica il CPR ai cavi, a maggior ragione se è un ampliamento e non una nuova opera.
In ogni caso il progetto con i cavi non CPR è valido a tutti gli effetti, quando inizieranno i lavori si valuterà con la committenza/D.LL. l'opportunità o meno di utilizzarli, ripeto, non obbligo ma opportunità, anche perché già oggi i cavi NON CPR è difficile trovarli dal grossista, per cui potrà essere più una necessità espressa dall'installatore che un obbligo.
Dal punto di vista progettuale quanto elaborato non cambia nulla dal punto di vista elettrotecnico, le caratteristiche (portate, dimensioni, ecc.) sono le stesse, cambia solo ai fini del rischio incendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica