Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi CPR

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Cavi CPR

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 lug 2017, 11:32

Anch'io la penso come Foto UtenteMike se il progetto riporta la data antecedente al 9 agosto si possono usare cavi non cpr successivamente in sede di ampliamento si andrà a valutare l'opportunità di utilizzare cavi diversi
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Cavi CPR

Messaggioda Foto Utentelollo1977 » 22 lug 2017, 12:10

Mike ha scritto:
lollo1977 ha scritto:Tu nel mio caso cosa avresti fatto, avresti prescritto cavi CPR o cavi NON CPR?

Mi sono espresso male io. Se le concessioni edilizie sono antecedenti alla data del 9 agosto non si applica il CPR ai cavi, a maggior ragione se è un ampliamento e non una nuova opera.
In ogni caso il progetto con i cavi non CPR è valido a tutti gli effetti, quando inizieranno i lavori si valuterà con la committenza/D.LL. l'opportunità o meno di utilizzarli, ripeto, non obbligo ma opportunità, anche perché già oggi i cavi NON CPR è difficile trovarli dal grossista, per cui potrà essere più una necessità espressa dall'installatore che un obbligo.
Dal punto di vista progettuale quanto elaborato non cambia nulla dal punto di vista elettrotecnico, le caratteristiche (portate, dimensioni, ecc.) sono le stesse, cambia solo ai fini del rischio incendio.

Sinceramente ho chiamato il rivenditore di zona e mi ha detto che attualmente hanno a disposizione più cavi NON CPR che CPR.

Il dubbio che mi sorge però è se cambia qualcosa se io deposito il progetto elettrico ante 9/8 e poi il progetto antincendio e il titolo edilizio vengono depositati da altri professionisti post 9/8
Foto Utentelollo1977
0 4

0
voti

[13] Re: Cavi CPR

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 lug 2017, 12:19

Data il progetto ante 09 agosto
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Cavi CPR

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 lug 2017, 12:28

lollo1977 ha scritto:Sinceramente ho chiamato il rivenditore di zona e mi ha detto che attualmente hanno a disposizione più cavi NON CPR che CPR.

Può essere, dipende dalle zone. Comunque bisognerà vedere quando inizierà il lavoro.
lollo1977 ha scritto:Il dubbio che mi sorge però è se cambia qualcosa se io deposito il progetto elettrico ante 9/8 e poi il progetto antincendio e il titolo edilizio vengono depositati da altri professionisti post 9/8

Non capisco, depositi solo il progetto elettrico in comune? Dovrebbe essere il progettista della struttura edilizia che deposita in comune tutta la pratica. In ogni caso è il titolo edilizio che fa fede. Se l'attività è soggetta a prevenzione incendi e bisogna presentare il progetto ai VV.F. conta anche quando è stato presentato e cose c'è scritto (per esempio l'utilizzo o meno di cavi CPR); se non è soggetta a progettazione ma a SCIA, allora il problema si presenterà in fase di raccolta della documentazione da parte del tecnico antincendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Cavi CPR

Messaggioda Foto Utentelollo1977 » 22 lug 2017, 12:44

Mike ha scritto:
lollo1977 ha scritto:Sinceramente ho chiamato il rivenditore di zona e mi ha detto che attualmente hanno a disposizione più cavi NON CPR che CPR.

Può essere, dipende dalle zone. Comunque bisognerà vedere quando inizierà il lavoro.
lollo1977 ha scritto:Il dubbio che mi sorge però è se cambia qualcosa se io deposito il progetto elettrico ante 9/8 e poi il progetto antincendio e il titolo edilizio vengono depositati da altri professionisti post 9/8

Non capisco, depositi solo il progetto elettrico in comune? Dovrebbe essere il progettista della struttura edilizia che deposita in comune tutta la pratica. In ogni caso è il titolo edilizio che fa fede. Se l'attività è soggetta a prevenzione incendi e bisogna presentare il progetto ai VV.F. conta anche quando è stato presentato e cose c'è scritto (per esempio l'utilizzo o meno di cavi CPR); se non è soggetta a progettazione ma a SCIA, allora il problema si presenterà in fase di raccolta della documentazione da parte del tecnico antincendio.

Hai detto che fa fede la data del titolo edilizio Carrescia parla però di progetto con data certa...

Si deposito il progetto elettrico e consegno l'attestazione al collega che la allegherà alla richiesta di titolo edilizio

Per quanto riguarda i VVF ora con l'ampliamento l'attività diventa soggetta come B (prima non lo era perché inferiore ai limiti di superficie del 151)...comunque nella maggior parte del locale non sono presenti cavi CPR come già detto...non penso che i VVF pretendano di sostituire i cavi in tutto il locale non credi?

Più dialogo con te e più mi viene il dubbio su quali cavi inserire nel progetto...dalla tua penultima risposta mi ero convinto per quelli non cpr...l'ultima risposta mi ha fatto ritornare il dubbio...
Foto Utentelollo1977
0 4

0
voti

[16] Re: Cavi CPR

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 lug 2017, 13:33

lollo1977 ha scritto:Hai detto che fa fede la data del titolo edilizio Carrescia parla però di progetto con data certa...

Credo che nemmeno il Carrescia possa dare certezze in questioni di carattere prettamente legale. Bisogna sempre chiedersi cosa pensa il burocrate :lol:
Comunque una cosa è certa, il progettista può prescrivere cavi non CPR fino al 9 agosto.
lollo1977 ha scritto:Si deposito il progetto elettrico e consegno l'attestazione al collega che la allegherà alla richiesta di titolo edilizio

Ah, è la prima volta che vedo una cosa del genere per un opera di costruzione, l'ho fatto solo per lavori relativi esclusivamente all'impiantistica, per esempio fotovoltaico.
lollo1977 ha scritto:Per quanto riguarda i VVF ora con l'ampliamento l'attività diventa soggetta come B (prima non lo era perché inferiore ai limiti di superficie del 151)...comunque nella maggior parte del locale non sono presenti cavi CPR come già detto...non penso che i VVF pretendano di sostituire i cavi in tutto il locale non credi?
Richiedere di sostituire i cavi esistenti assolutamente no, non è ammissibile; sull'ampliamento dipende, se il tecnico antincendio non lo scrive nella relazione e quindi dimostra di aver valutato espressamente questo rischio, i VV.F. non vendendoci chiaro possono prescriverlo.
lollo1977 ha scritto:Più dialogo con te e più mi viene il dubbio su quali cavi inserire nel progetto...dalla tua penultima risposta mi ero convinto per quelli non cpr...l'ultima risposta mi ha fatto ritornare il dubbio...

Guai non avere dubbi nel nostro lavoro :lol:
Ti riporto il mio pensiero, spero in maniera chiara e comprensibile: a livello progettuale posso prescrivere cavi non CPR se il progetto (data certa) è consegnato prima del 9 agosto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Cavi CPR

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 lug 2017, 16:28

lollo1977 ha scritto:Leggendo l'ultima interpretazione di Carrescia lui dice che se il progetto ha data certa ante 09/08/2017 allora posso installare cavi NON CPR anche dopo il 09/08/2017.

Me la sono persa? Dove l'hai letta? Grazie

P.S.Trovata , avevo letto male.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Cavi CPR

Messaggioda Foto Utentelollo1977 » 22 lug 2017, 19:20

Mike ha scritto:
lollo1977 ha scritto:Hai detto che fa fede la data del titolo edilizio Carrescia parla però di progetto con data certa...

Credo che nemmeno il Carrescia possa dare certezze in questioni di carattere prettamente legale. Bisogna sempre chiedersi cosa pensa il burocrate :lol:
Comunque una cosa è certa, il progettista può prescrivere cavi non CPR fino al 9 agosto.
lollo1977 ha scritto:Si deposito il progetto elettrico e consegno l'attestazione al collega che la allegherà alla richiesta di titolo edilizio

Ah, è la prima volta che vedo una cosa del genere per un opera di costruzione, l'ho fatto solo per lavori relativi esclusivamente all'impiantistica, per esempio fotovoltaico.
lollo1977 ha scritto:Per quanto riguarda i VVF ora con l'ampliamento l'attività diventa soggetta come B (prima non lo era perché inferiore ai limiti di superficie del 151)...comunque nella maggior parte del locale non sono presenti cavi CPR come già detto...non penso che i VVF pretendano di sostituire i cavi in tutto il locale non credi?
Richiedere di sostituire i cavi esistenti assolutamente no, non è ammissibile; sull'ampliamento dipende, se il tecnico antincendio non lo scrive nella relazione e quindi dimostra di aver valutato espressamente questo rischio, i VV.F. non vendendoci chiaro possono prescriverlo.
lollo1977 ha scritto:Più dialogo con te e più mi viene il dubbio su quali cavi inserire nel progetto...dalla tua penultima risposta mi ero convinto per quelli non cpr...l'ultima risposta mi ha fatto ritornare il dubbio...

Guai non avere dubbi nel nostro lavoro :lol:
Ti riporto il mio pensiero, spero in maniera chiara e comprensibile: a livello progettuale posso prescrivere cavi non CPR se il progetto (data certa) è consegnato prima del 9 agosto.

Grazie mille alla prossima ;-)
Foto Utentelollo1977
0 4

0
voti

[19] Re: Cavi CPR

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 lug 2017, 20:27

Mike ha scritto:

Questo mi sembra sicuro, senza possibilità di diverse interpretazioni.
Sulla posa dal 9 agosto invece le interpretazioni sono possibile (anzi, il dm preso alla lettera mi sembra che vieti la posa)
Per dare la sanzione però ... in uno stato civile sarebbe il sanzionatore a dover dimostrare che il cavo è stato posato il nove e non l'otto di agosto.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Cavi CPR

Messaggioda Foto Utentelollo1977 » 22 lug 2017, 20:56

Goofy ha scritto:
Mike ha scritto:

Questo mi sembra sicuro, senza possibilità di diverse interpretazioni.
Sulla posa dal 9 agosto invece le interpretazioni sono possibile (anzi, il dm preso alla lettera mi sembra che vieti la posa)
Per dare la sanzione però ... in uno stato civile sarebbe il sanzionatore a dover dimostrare che il cavo è stato posato il nove e non l'otto di agosto.

Carrescia, che come ha detto Mike non è il burocrate di turno, scrive che se il progetto è ante 09/08 allora li posso posare anche tra 10 anni.
Subito poi però scrive che spera che sia l'interpretazione di tutti...
Foto Utentelollo1977
0 4

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica