Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 24 lug 2017, 21:32

tonnoto ha scritto:Credo che dipenda dagli anni passati tra la stesura dei vari documenti: oggi le definizioni hanno un significato leggermente diverso. L'importante è capirsi e quei testi sono comunque chiari.

Si, d'accordo; ma é una contraddizione in termini. Blower vuol dire soffiatore; adesso si trasforma
in "soffiatore ma non troppo" secondo le descrizioni commerciali di questi signori; per non parlare del
fatto che i centrifughi appartengono ad almeno due famiglie con caratteristiche alquanto diverse i
"tight" e gli "scroll" e poi te lo immagini il novello Nobel Dylan che corregge la canzone in "small blowing in the wind"?
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 24 lug 2017, 23:18

Intanto non lo hai scritto tu ma l'ho scritto io... :mrgreen:

Poi, basta capirsi: possiamo chiamarle anche Pippo e Pluto, così facciamo contenti gli informatici italiani.
Si intende comunque differenziare due dispositivi che, a parità di potenza, enfatizzano il primo la prevalenza e l'altro la portata.

In definitiva montiamo Pippo all'ingresso e se vogliamo esagerare, anche Paperino all'uscita.

The answer, my friend, is Pippoin' in the wind... #-o
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[23] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utenteblusol » 25 lug 2017, 9:43

Direi che bisogna prima vedere se è necessario abbassare la temperatura all'interno del quadro.
Dipende dalla tipologia di quadro e dalla sua installazione, se è un quadro interconnessioni non vedo utilità di mettere un sistema di raffreddamente se è un quadro vfd può avere la sua utilità anche se come avete già detto i componenti che scaldano tanto normalmente hanno un dissipatore con ventilatore proprio.
Normalmente si procedete con un calcolo termico del quadro e poi si vede se è necessario prevedere qualcosa.
Il problema di un sistema di ventilazione forzata sono il dover cambiare filtri e la dipendenza da un sistema che per garantire la funzionalità del quadro deve andare, quindi ulteriore complessità del sistema e possibilità di problematiche derivanti dal mancato funzionamento del sistema.
Per ovviare a questo problema si può valutare di usare un sistema a ventilazione naturale tipo torrino sul tetto del quadro.
Il ventilatore di solito lo si mette sotto con griglia sopra perché l'estrattore costa di più.

Per concludere, nonostante a Pippo piacciano tenderei a non farmi troppe Pippe..... :ok:
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[24] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 25 lug 2017, 12:29

La pulizia dei filtri è una vera pigna nel cxxx.
Di certo, anche se prevista, se ne dimenticheranno, per poi sostituirli a quadro danneggiato, dando la colpa al quadro mal progettato.
Nel mio caso specifico il quadro, anche se metallico sarà di piccole dimensioni e zeppo di elettronica attiva (servocontrolli, PLC, soft-starter, ecc.) e il quadro opererà in area molto sporca, praticamente un laminatoio.
Dovendo mettere filtri 'veri' su entrambe le porte, non credo proprio che la convezione naturale garantisca un flusso decente a causa della perdita di prevalenza dovuta ai filtri. Per questo motivo credo che Pippo sia proprio necessario.
Mi piace anche l'idea di tenere l'interno del quadro a pressione leggermente positiva, così da evitare qualsiasi ingresso di inquinanti.
Sarò costretto a montare un sistema di verifica dei filtri.
Cosa si adopera normalmente? Differenziale di pressione o misura del flusso?
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utenteblusol » 25 lug 2017, 13:52

Il sistema di controllo flusso tipico artigianale è il nastrino sul filtro superiore.............
Se non vuoi mettere i filtri potresti valutare un sistema chiuso con scambiatori ad aria, quello che nella giuda ScheElectric che postata viene chiamato "Air-air exchanger", però personalmente non ne ho mai avuto a che fare.
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[26] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 25 lug 2017, 23:06

Grazie, quest'idea mi attizza non poco. Peccato per le dimensioni 'generose' degli oggetti e il fatto che comunque la parte ventilata esterna richieda manutenzione.

Mi viene quasi da pensare a due generosi dissipatori back-to-back, montati per ciascun fianco del cabinet. Aria forzata dentro e convezione fuori. Servono un po' di calcoli...
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto UtentePepito » 28 lug 2017, 8:27

Anni fa', quando lavoravo per un'azienda che produce e commercializza componenti per la gestione termica dei quadri, si era accennato ad un progetto di gruppo filtro con integrato un rilevatore di intasamento filtro... Ma non so se sia andato avanti da parte di quell'azienda o di altre del settore...
In ogni caso confermo il problema, ho fatto manutenzione nelle stamperie di ottone e dei filtri spesso ci si dimentica...
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica