Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BJT: calcolo analitico del Bf

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] BJT: calcolo analitico del Bf

Messaggioda Foto UtenteMaker » 25 lug 2017, 12:07

Salve a tutti.
Sto studiando la ZAD modellata con Ebers-Moll e ritrovo che la corrente di collettore alla fine mi risulta uguale a due termini, il primo proporzionale alla corrente di base tramite il Bf e il secondo dipendente dalla corrente di saturazione inversa Ico, trascurabile perché molto minore di 1 proprio perché tale corrente sarebbe moltiplicata al fattore (Bf+1).
Il mio dubbio riguarda proprio tale fattore: perché dovrebbe essere minore di 1 se è uguale a (1/1-alfa_f) con 0< alfa_f <1 ?
[Appena riesco a scrivere dal PC, scrivo le equ a modo, ma da cel è il max che riesco a fare, sorry! Spero la domanda risulti ugualmente chiara]
Foto UtenteMaker
15 2

0
voti

[2] Re: BJT: calcolo analitico del Bf

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 lug 2017, 22:39

Che cosa vuol dire che la corrente Ico e` molto minore di 1? Detto cosi` non ha senso!

Non aspettare risposte a breve, fino a lunedi` prossimo non avro` praticamente tempo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale