Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione antivandalica Router

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Protezione antivandalica Router

Messaggioda Foto Utentezullo » 28 lug 2017, 9:39

Buongiorno,
vi propongo un problema per cui mi sto scervellando da un po'.
Ho installato nella mia abitazione (un po' vecchiotta) un impianto antifurto che ha un collegamento telefonico tramite doppino classico e un collegamento Eternet.
Con il doppino mi arrivano le comunicazioni di allarme dalla centrale, quindi intrusione, batterie, assenza di rete elettrica etc. Mentre dalla rete eternet, tramite una app e il colelgamento al Router, gestisco l'attivazione e sfoglio gli eventi accaduti.
Non ci sono telecamere da vedere etc..

Per una questione tecnica ed anche per colpa del fatto che no nci ho pensato prima, mi ritrovo in una situazione "poco furba": la centralina dell'allarme, la tastiera di comando, il router e la borchia del telefono sono tutti nello stesso posto. Questo vuol dire che volendo, un ladro che entra potrebbe vedere facilmente dove sono e staccare a mano il tutto.
Il problema è che non c'è molto spazio, ci sono altre scatole a muro e c'è un po' da arrabattarsi per trovare lo spazio necessario.

Ho quindi pensato: posso proteggere l'impianto in qualche modo così che mi riesca almeno ad arrivare la telefonata che mi avvisa dell'intrusione?

Ho pensato che potrei scegliere tra vari metodi di protezione:
1- Proteggere solo il collegamento alla linea del telefono
2- proteggere sia la lina telefonica che il router

Nel caso 1 ci piazzerei sopra una scatola, a cui taglio il fondo e ricopro il doppino.

Il caso 2 sarebbe migliore ma non so proprio come cavarmela... Nel senso che il router del tipo con 3 antenne esterne, avevo pensato che dato che si trova tra due ripiani di legno, chiudevo il tutto con un pezzo di legno ed era facilmente fatta... però quanto segnale perdo?

quindi le opzioni pensate sono:
2.1- chiudo tutto con una tavola di legno e spero di non perdere troppo segnale
2.2- chiudo con tavola e metto antenne esterne: i cvi per le antenne mi costano tantissimo e ho comunque perdita di 3 dB
2.2- metto uno switch (li arrivano altri cavi di rete), sposto il router in alto, e li chiudo con la tavola di legno.. ma poi la su come proteggo il router?

Avete consigli? se no nsono stato chiaro allego un disegno. Grazie mille.
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Telecomunicazioni