Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento impianto termico

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 28 lug 2017, 9:21

Esatto pepito..io sono un ingegenre elettrico..e di termico non conosco granche. Solo ora mi sto affacciando nel campo per lavoro..(in una azienda) e volevo solo carpire qualche informazione per non essere "ignorante" in materia. lavoro con un elettricista a volte e se non fosse per lui (sono laureato da un anno) che mi fa vedere sul campo determinate cose.....
Comunque si..so cosa è un kW e un kWh, e la mia richiesta era questa:esempio, ho un climatizzatore collegato alla linea elettrica di un locale (per cui potenza elettrica). questo climatizzatore ha una certa potenza termica con un certo rendimento (SEER) - ( NON SO SE SAI COSA è UN SEER automorama) - .
Come passo da potenza termica a potenza elettrica per dimensionamento potenza allacciata del locale? Non so se è chiaro il mio dubbio, sembra banale, ma potrebbe non esserlo.
Grazie a chi risponderà chiaramente a tale domanda!
Foto UtenteIngMar
17 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[12] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 28 lug 2017, 9:58

Foto UtenteIngMar Foto Utenteatomorama 1-1. Ora evitiamo strascichi e polemiche per cortesia.
Manteniamo un atteggiamento cortese e collaborativo. :ok:
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 28 lug 2017, 13:01

:D :D :D :D :D
Foto UtenteIngMar
17 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 lug 2017, 14:16

Nel mondo reale, soprattutto privato, contano le competenze e non i pezzi di carta, possedere una laurea non significa aver acquisito anche delle competenze. Nel mondo del "pubblico" invece contano solamente i pezzi di carta e molto meno le competenze.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 28 lug 2017, 15:16

IngMar ha scritto:e la mia richiesta era questa:esempio, ho un climatizzatore collegato alla linea elettrica di un locale (per cui potenza elettrica). questo climatizzatore ha una certa potenza termica con un certo rendimento (SEER)

Qui stai chiedendo cose diverse da quanto hai fatto inizialmente. Se hai un climatizzatore, o altro generatore di cui disponi della potenza termica vuol dire che qualcun altro ha già stimato i carichi termici dell'ambiente e magari anche già individuato l'apparecchio da installare. In questo caso si può molto semplicemente far riferimento ai dati tecnici del produttore che riporta sempre, oltre alle specifiche termiche quelle elettriche della macchina.

P.S. Generalmente, in via di prima valutazione, la potenza elettrica si può ricavare dal valore di COP (nel caso di macchina in funzionamento invernale) o EER (nel caso di funzionamento estivo) essendo questi due parametri il rapporto fra la potenza termica resa e quella elettrica assorbita. Non devi però confondere EER o COP con SEER o SCOP, in questi ultimi la S sta per Seasonal, e rappresentano l'indice di prestazione energetica stagionale e tiene conto di differenti condizioni sia geografiche che, appunto, stagionali.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 28 lug 2017, 15:26

perfetto era questo. Per cui..se io divido per questo rendimento, posso ottenere un valore di potenza elettrica da come ho capito. Questo rendimento è di solito sul condizionatore giusto? (COP e EER) di cui uno serve per calcolare la relativa potenza elettr. assorbita per raffrescamento e uno per il riscaldamento. Questo rendimento però, nel caso reale, non può essere quello scritto sulla targa del climatizzatore giusto?poiché esso è relativo a una condizione standard di temperatura?
In questo caso, come si ragiona? Se è possibile spiegarlo ovviamente
Foto UtenteIngMar
17 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 28 lug 2017, 15:29

Il consumo reale di un condizionatore è variabile; dipende dalle condizioni ambiente.
Le tecnologie con inverter permettono di parzializzare i carichi e quindi permettere di limitare il consumo (rispetto a quanto indicato di targa che è il valore massimo consentito dal componente).
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 28 lug 2017, 15:47

ok ho capito. Domanda per gli elettrici. ( mi piace sentire le esperienze altrui e ascoltare diversi tipi di ragionamento e tipi di esperienze) . Ho poca esperienza in progettazione, ma sto lavorando per averla. Dopo questa premessa, volevo chiedere come ragionate per il dimensionamento di un impianto? Come ricavate la Potenza convenzionale? Lo so che dipende da caso in caso..dal tipo di utenza, cosa è presente ecc, nel caso in cui però, ci fossero uffici, bagni e aule per esempio, come ragionereste?

P.S. : Potete anche descrivere un vostro intervento reale...

Saluti
Foto UtenteIngMar
17 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 28 lug 2017, 17:32

IngMar ha scritto:Comunque si..so cosa è un kW e un kWh, e la mia richiesta era questa:esempio, ho un climatizzatore collegato alla linea elettrica di un locale (per cui potenza elettrica). questo climatizzatore ha una certa potenza termica con un certo rendimento (SEER) - ( NON SO SE SAI COSA è UN SEER automorama) - .

Hai citato l'unico parametro inutile che si trova in ambito termotecnico (assieme al SCOP)
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 28 lug 2017, 17:36

Pepito ha scritto:
Mmmm... perché, cosa ha chiesto di male? Pensi che all'università ti insegnino a dimensionare i termosifoni di casa? Poi magari è un ingegnere informatico o elettronico...

A me l'hanno insegnato.

Gli idraulici fanno gli idraulici, c'è tanto da imparare sicuramente: banalizzare problemi termotecnici per renderli fruibili a tutti svilisce il lavoro di molte persone.

Ad ogni modo non volevo essere scortese, sono rimasto basito dal livello delle domande.

"Come converto la potenza termica in elettrica" in particolare mi sembra abbastanza preoccupante: ho visto troppi disastri in giro.

)O(
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica