Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo fulminazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Calcolo fulminazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 lug 2017, 16:38

Duracell ha scritto:Voi che dite devo considerare anche la zona esterna?

Io per default calcolo sempre due zone: interna ed esterna. Quella interna può essere ulteriormente suddivisa.
Torniamo al discorso di prima, tu sei il professionista, tu hai valutato, per cui se vuole delle revisioni le paga.
Aggiungo un suggerimento, nelle valutazioni dei rischi come questa, non vale la pena ragionare con il bilancino da farmacista e fare i calcoli alla virgola ma conviene mettersi sempre nelle condizioni peggiorative per poi entrare nel merito dei specifici parametri se dovesse risultare non autoprotetta.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Calcolo fulminazione

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 28 lug 2017, 16:53

Grazie Mike ma come tu puoi ben capire non trovare autoprotetta una struttura come la mia (unità commerciale al piano terra di un condominio inc entro città di Milano) è pressochè impossibile poi per stare da parte della ragione ho inserito la struttura come ospedaliera, in realtà fanno solo prelievi venosi per cui di ospedaliero c'è ben poco, e il risultato è ABBONDANTEMENTE AUTOPROTETTO.
Il fatto di aver considerato una sola zona è come ho scritto, sempre seguendo gli aiuti di Zeus, che non considerando plausibili rischi di passo e contatto fuori dal negozio non ho ritenuto opportuno considerare la zona esterna.

Ma il punto è.... tu collaudatore che conosci le norme probabilmente più di me e sai che quell'ambiente sarà sicuramente autoprotetto, perché mi devi rompere i c......i ?
Per inciso è la stessa persona che pretendeva sul quadro del progetto as-built di un altro sito identico che io riportassi marca e modello degli interruttori e quando gli ho detto che non lo ritenevo necessario e la norma non me lo impone lui mi ha risposto che sono l'unico in Italia che non le riporta :evil:
Non vi auguro di trovarlo sulla vs strada :lol: :lol: :lol:

Grazie ancora
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[33] Re: Calcolo fulminazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 lug 2017, 17:39

Duracell ha scritto:Ma il punto è.... tu collaudatore che conosci le norme probabilmente più di me e sai che quell'ambiente sarà sicuramente autoprotetto, perché mi devi rompere i c......i ?

Perché deve giustificare la sua presenza alla committenza :mrgreen:
Duracell ha scritto:Per inciso è la stessa persona che pretendeva sul quadro del progetto as-built di un altro sito identico che io riportassi marca e modello degli interruttori e quando gli ho detto che non lo ritenevo necessario e la norma non me lo impone lui mi ha risposto che sono l'unico in Italia che non le riporta

Progetto as-built???? Se io trovavo un progetto as-built diventavo molto ma molto peggio :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Calcolo fulminazione

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 28 lug 2017, 18:22

Mike quando l'ho sentito l'ultima volta al telefono che mi ha recriminato di essere l'unico in Italia a non mettere sull'as-buitl la marca e modello degli interruttori gli ho proprio detto:
" Guardi già mi sta parlando di un as-built che non esiste da nessuna parte ........ è un'invenzione tutta italiana!!! "
Apriti cielo si è ancora più innervosito !!
E comunque è andata a finire che gli ho detto:
" O mi da un rifer. normativo o io marca e modello non li metto ""
Dopo allora più nulla fino a questo nuovo collaudo dove non ha trovato di meglio di rompermi i c... sui fulmini !!!

:D ;-)
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica