Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio acquisto multimetro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] consiglio acquisto multimetro

Messaggioda Foto Utentedgmosfet » 2 ago 2017, 23:29

Ciao !!

Lo so che si tratta di una questione gia' ampiamente discussa nelle sue linee generali, ed ho letto con molto interesse i relativi post che mi hanno preceduto, ma qui la restringo ad un ambito ben delimitato. Vorrei acquistare un multimetro (1) economico ( lo so che cominciamo male... ), (2) destinato ai "primi giorni di scuola" di un auto-corso di elettronica, quindi senza vocazione elettrotecnica.

Le opzioni che ho selezionato ( altre ipotesi sono benvenute ! ) sono:

Proster vc99 35.59 euro
https://www.amazon.it/Proster-Multimetr ... op?ie=UTF8

Janisa PM18C 31.99 euro
https://www.amazon.it/Janisa-Multimetro ... e=UTF8#Ask

io prenderei il primo perche' (1) e' autoranging e (2) e' 3 5/6 mentre vedo che molti altri strumenti di fascia piu' bassa sono 3 3/4.

( 1 ) Valgono almeno quello che costano o dissipo avventatamente le scheletriche finanze ?
( 2 ) E' plausibile che possano esserci differenze significative nella precisione delle misure ?
( 3 ) Qual'e' esattamente la differenza tra 3 5/6 e 3 3/4 ? Immagino che si tratti di una faccenda riguardante precisione sull'ultima cifra significativa ...

Grazie a tutti per l'attenzione e buon lavoro !!
O_/
Foto Utentedgmosfet
10 2

0
voti

[2] Re: consiglio acquisto multimetro

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 3 ago 2017, 1:29

Io ho preso questo
https://www.amazon.it/Tacklife-Multimetro-Rilevamento-Retroilluminato-Resistenza/dp/B072P17KTG/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1501715772&sr=8-1&keywords=tacklife%2Bdm02a&th=1
Anch'esso è auto-ranging e in più ha l'NCV (rilevamento del tensione senza contatto) che è molto molto utile in alcuni casi.

Ti dirò che una volta mi ha salvato la vita! Stavo per mettere mano ad una cassetta per cambiare un relè, allora prima di tutto stacco il differenziale del piano di casa mia sul quale stavo effettuando la manutenzione. Chi ha costruito l'impianto, però, ha ben pensato di inserire un differenziale su ogni piano; cosa molto legittima! Se non che quella cassetta era comandata dal differenziale del piano inferiore. Prima di mettere mano ho dato un'occhiata con l'NCV, il quale mi ha rivelato che ancora la tensione c'era. A quel punto vado a staccare direttamente il contatore.

Con il tester che ti ho linkato mi trovo benissimo, ha un rapporto qualità prezzo ottimo! Non misura capacità e temperature a differenza di quello da te linkato (cose che, non essendo un tecnico, uso moolto poco), ma per il resto è più che sufficiente!
Chiaramente è uno strumento non adatto ad un professionista.
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: consiglio acquisto multimetro

Messaggioda Foto Utentedgmosfet » 3 ago 2017, 13:19

Grazie per la risposta e la segnalazione ! Sto gia' esaminado il prodotto.
Sai cosa significa display 3 1/2 ?

Anch'io ho avuto un'esperienza "elettrizzante". Da ragazzo ( e quasi del tutto neofita ... ) avevo costrutio, con un kit di NE, una centralina per il controllo di lampade a 220 V; constatato che tutto funzionava, ho spento e ho messo un dito su un triac per vedere se scaldava. Errore enorme e terrore proporzionale ! #-o Due ore dopo avevo finito di costruire una cassettina in legno, per lavorare sui circuito, che (1) se il coperchio non era chiuso non lo alimentava (2) se il coperchio era aperto, ed alla cassettina arrivava tensione, fischiava a piu' non posso.
O_/
Foto Utentedgmosfet
10 2

Torna a Elettronica generale