Lo so che si tratta di una questione gia' ampiamente discussa nelle sue linee generali, ed ho letto con molto interesse i relativi post che mi hanno preceduto, ma qui la restringo ad un ambito ben delimitato. Vorrei acquistare un multimetro (1) economico ( lo so che cominciamo male... ), (2) destinato ai "primi giorni di scuola" di un auto-corso di elettronica, quindi senza vocazione elettrotecnica.
Le opzioni che ho selezionato ( altre ipotesi sono benvenute ! ) sono:
Proster vc99 35.59 euro
https://www.amazon.it/Proster-Multimetr ... op?ie=UTF8
Janisa PM18C 31.99 euro
https://www.amazon.it/Janisa-Multimetro ... e=UTF8#Ask
io prenderei il primo perche' (1) e' autoranging e (2) e' 3 5/6 mentre vedo che molti altri strumenti di fascia piu' bassa sono 3 3/4.
( 1 ) Valgono almeno quello che costano o dissipo avventatamente le scheletriche finanze ?
( 2 ) E' plausibile che possano esserci differenze significative nella precisione delle misure ?
( 3 ) Qual'e' esattamente la differenza tra 3 5/6 e 3 3/4 ? Immagino che si tratti di una faccenda riguardante precisione sull'ultima cifra significativa ...
Grazie a tutti per l'attenzione e buon lavoro !!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Due ore dopo avevo finito di costruire una cassettina in legno, per lavorare sui circuito, che (1) se il coperchio non era chiuso non lo alimentava (2) se il coperchio era aperto, ed alla cassettina arrivava tensione, fischiava a piu' non posso.