Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fai da te automazione serranda

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Fai da te automazione serranda

Messaggioda Foto UtenteAlexchiri » 15 apr 2013, 18:30

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.Ho una serranda con motore elettrico con comando a chiave, voglio installare il comando radio con telecomando.Premetto che voglio utilizzare lo stesso telecomando del cancello faac che ha 4 pulsanti.Il negoziante di elettronica mi ha dato una ricevente faac modello XR2 433C e una coppia di fotocellule faac photobeam.Sono dubbioso sulla ricevente perché' credo che non vada bene....dove collego le fotocellule? E tutti gli altri colegamenti? Preciso di essere un principiante quindi siate piu semplici possibile nei termini.Grazie
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 16 apr 2013, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolta la parola aiuto al titolo.
Foto UtenteAlexchiri
0 2

0
voti

[2] Re: Fai da te automazione serranda

Messaggioda Foto Utentemrc » 16 apr 2013, 13:54

Ciao Foto UtenteAlexchiri.

Alexchiri ha scritto: Sono dubbioso sulla ricevente perché' credo che non vada bene....dove collego le fotocellule? E tutti gli altri colegamenti?

Per facilitare le eventuali risposte, dovresti indicare in maniera più precisa come sono fatti ( comprese le loro caratteristiche ) gli elementi che vuoi collegare, indicando, eventualmente, dei link in cui sono descritti, in maniera dettagliata, tali componenti.

Inoltre indica le caratteristiche della serranda a cui vuoi applicare il telecomando.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Fai da te automazione serranda

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 20 apr 2013, 11:47

Volevo solo ricordare che una serranda automatizzata è una "Macchina" e deve sottostare a precise normative.
Nello specifico, modificare il comando dal selettore con chiave (uso da parte di persone limitate ed esperte a vista dell'automazione) al radiocomando (comando automatico); corrisponde allo stravolgimento dei requisiti minimi di sicurezza.

Prima di verificare solamente "come fare" suggerisco di verificare "cosa occorre fare".
E se non si hanno competenze adeguate meglio rivolgersi ad un esperto; si evita il rischio di buttare soldi in prodotti non adeguati e sopratutto non si rischia che la Macchina diventi pericolosa.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Fai da te automazione serranda

Messaggioda Foto Utenteilpiuvecchio » 20 apr 2013, 17:23

come dice SerTom
occhio alle leggi.
suggerisco la installazione di scheda elettronica per automazioni.
tutte hanno sicuramente gli ingressi di: "start" a cui collegare la ricevente faac, sicurezza in chiusura a cui collegare il contatto della fotocellula.
Foto Utenteilpiuvecchio
8 2

0
voti

[5] Re: Fai da te automazione serranda

Messaggioda Foto UtenteLuciani » 5 ago 2017, 11:35

fotocellule serranda
salve mi chiamo Leonardo scusate ma non sono riuscito ad aprire un nuovo argomento dalla pagina del sito sono nuovo del forum, prima di tutto volevo farvi i miei complimenti per il forum, e volevo esporvi il mio problema che credo sia cosa di poco conto. ho acquistato da poco una centralina con telecomandi per serranda avvolgibile modello TM5811, la centralina lo già montata e funziona perfettamente, adesso vorrei comprare e installare le fotocellule o visto che ci sono tanti modelli anche a batterie. quello che volevo sapere e che modello acquistare per questo tipo di centralina, e come fare per collegarla alla centralina, non sono un esperto di impianti ma non sono neanche alle prime armi e comunque dispongo di un tester, di un cerca fase ecc. per lavorare in tutta sicurezza.
Foto UtenteLuciani
0 3

2
voti

[6] Re: Fai da te automazione serranda

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 6 ago 2017, 22:14

Alexchiri ha scritto:Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.Ho una serranda con motore elettrico con comando a chiave,

Bene,questa si chiama logica "Uomo Presente" il che significa che stai controllando tu stesso sia l'apertura che la chiusura della serranda.
Alexchiri ha scritto:voglio installare il comando radio con telecomando.

Qui invece il discorso cambia.
Se lasci il compito ad una scheda elettronica di sostituire la manovra a "uomo presente"devi necessariamente predisporre almeno una coppia di fotocellule sull'ingresso,e configurare la scheda elettronica
in modalità' automatica,(ovvero con richiusura dopo il tempo di pausa prefissato,escludendo qualsiasi azione con il radiocomando)oppure in modalità,semiautomatica cioè' intervieni anche manualmente con il radiocomando per abbreviare il tempo di pausa.
Alexchiri ha scritto:Il negoziante di elettronica mi ha dato una .......

Ecco il negoziante cerca di venderti un prodotto,una ricevente e una coppia di fotocellule....
Ma la scheda elettronica di comando?? :roll:
Tu stesso riferisci di essere un principiante del settore....e quindi come puoi capire se ciò' che ti sta dando
e' quello che ti serve?
se fossi stato al posto del negoziante ti avrei stampato un preventivo di fornitura e posa in opera,sollevandoti da tutte le responsabilità' che comporta l'installazione a regola d'arte...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Fai da te automazione serranda

Messaggioda Foto Utenteamatolik » 16 set 2017, 11:25

Scan0001.pdf
come collego le fotocellule alla centralina? siccome sono profano potrei essere guidato passo passo? adesso quando oscuro le fotocellule invece di riaprirsi la serranda si chiude chi mi aiuta? Grazie
(312.99 KiB) Scaricato 134 volte
[img][img][img][img][/img][/img][/img][/img]
Foto Utenteamatolik
0 1

0
voti

[8] Re: Fai da te automazione serranda

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 19 set 2017, 8:45

amatolik ha scritto: ... siccome sono profano potrei essere guidato ... ?
Come ho già detto più volte, ed anche in questo [3], l'automazione di cancelli, portoni e serrande ... non è roba da profani ! [-X
Ne dal punto di vista strettamente tecnico ... perché occorre saper fare la corretta analisi dei rischi ed adottare le misure adeguate ... e neppure dal punto di vista normativo-legale perché si sta realizzando (o modificando) una "macchina" ... per la quale occorre realizzare il fascicolo tecnico, marcarla CE, redigere la dichiarazione di conformità ... il manuale di istruzioni, un piano di manutenzione ...
Rivolgiti ad un professionista, magari spendi qualche Euro ma ci guadagni molto evitando rischi inutili a te e a chi passa da quelle parti.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Automazione civile