Un saluto a tutti i partecipanti,
Sono alle prese con un problema che mi crea difficoltà.
Sto sviluppando un'apparecchiatura che funziona intorno ad un microcontrollore STM32F103. Questo micro accetta alimentazione da 2V a 3,6V. Internamente ha un orologio/calendario ed una serie di registri che vengono mantenuti alimentati tramite una pila la litio da 3V.
In questa apparecchiatura devo metterci un microswitch che mi serve per sapere se qualcuno ha aperto il contenitore in cui sarà montata, un circuito che mi rilevi un tentativo di manomissione.
L'idea inizialmente era quella di collegare il microswitch alla batteria al litio e ad un ingresso del micro in modo che, quando si apre il contenitore, il micro viene alimentato dalla batteria al litio tramite il microswitch che, in condizioni normali (azionato) è aperto. All'apertura del contenitore il micro chiude il contatto che da alimentazione al micro.
Ho pensato di mettere dei diodi per disaccoppiare l'alimentazione dalla batteria per evitare che la batteria da 3V possa trovarsi collegata all'alimentazione di 3,3V. Questo è lo schema
Anche se in teoria il circuito dovrebbe funzionare (l'alimentazione sarebbe di 2,3V) in pratica non funziona. Sostituendo la batteria con un alimentatore ed alzando la tensione di poche centinaia di mV il circuito funziona.
Potrei risolvere il problema utilizzando una batteria ricaricabile con tensione 3,6V ma pesno che ci sia un'altra soluzione.
Mi è capitato di vedere circuiti in cui, al posto del diodo che fornisce l'alimentazione, viene utilizzato un mosfet. L'ho visto in alcuni circuiti elettrici di schede di valutazione dei microcontrollori per fare in modo che la scheda fosse alimentato dall'USB per esempio o da una sorgente esterna senza usare ponticelli.
Mi pare che il circuito fosse più o meno così
C'è qualcuno in grado di aiutarmi a risolvere questo problema?
Circuito per alimentazione con pila al litio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
AjeieBrazov ha scritto:Sostituendo la batteria con un alimentatore ed alzando la tensione di poche centinaia di mV il circuito funziona.
hai provato con due diodi
0
voti
Ho visto ora che esistono degli switch di alimentazione come questo
http://docs-europe.electrocomponents.co ... 04ad53.pdf
Con uno di questi dovrei riuscire a risolvere il problema. Hanno un sistema per il blocco della corrente inversa quindi la batteria non dovrebbe danneggiarsi.
Attendo pareri.
http://docs-europe.electrocomponents.co ... 04ad53.pdf
Con uno di questi dovrei riuscire a risolvere il problema. Hanno un sistema per il blocco della corrente inversa quindi la batteria non dovrebbe danneggiarsi.
Attendo pareri.
-

AjeieBrazov
1.460 4 10 - ---
0
voti
tonnoto ha scritto:hai provato con due diodishottkyschottky
Si, ho risolto con dei diodi con Vf = 300 mV

Ultima modifica di
stefanob70 il 17 mar 2018, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: schottky non shottky
Motivazione: schottky non shottky
-

AjeieBrazov
1.460 4 10 - ---
4 messaggi
• Pagina 1 di 1