Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione ingressi MCU

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 4 ago 2017, 18:56

Non funzionano, si bruciano.
La Allegro Microsystem non è nuova in queste cose. Non ricordo la sigla ma c'era un altro driver per stepper che non funzionava proprio. Se non ricordo male era A3982. Ci ho perso giorni e giorni ma senza risultati.
L'unico driver che funziona è il A4982 ma ha il microstep massimo a 8.
Dei moduli con A4988 ne avrò bruciati una decina poi, girovagando in rete, ho visto che è un qualcosa che succede molto spesso, in tantissimi si lamentano.
Li ho buttati via e da allora uso quelli con il driver della Texas, il DRV8255. Funzionano benissimo e non ne ho mai bruciato uno. Inoltre hanno anche un microstep di 32 (figata storica).

Edit: con quest'ultimi ne ho fatte di tutti i colori: corrente al massimo da bruciare il motore, avvolgimenti staccati al volo ed altre sconcerie, ma non si sono mai bruciati.
In altre parole ho messo da parte Allegro, non userò i suoi componenti neanche morto.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[12] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto Utentevenexian » 4 ago 2017, 19:09

Ma hai provato solo i moduli con quell'integrato montato, oppure hai acquistato l'integrato separatamente?
E dove hai acquistato questo materiale?
Hai comunicato l'accaduto al venditore?

Dal punto di vista tecnico 'bruciarsi' non dà molte informazioni.
Hai capito come è avvenuto il guasto?
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 4 ago 2017, 20:55

Ho comprato i moduli già montati.
Se si alza la corrente tendono a bruciarsi, a diventare un blocco di silicio fuso con tutti i pin in corto. Rotti, bruciati, kaput, distrutti elettricamente ... non so che altro aggiungere.
Se il 24 V dell'alimentazione dei motori te lo ritrovi negli ingressi come definiresti lo stato del componente?
Al ché ho pensato fosse un problema di dissipazione e quindi ho preso una decina di moduli, ne ho riempito i fori di dissipazione per sincerarmi che la metallizzazione fosse effettivamente in contatto con il circuito stampato ma il problema si è ripetuto, con buona pace della protezione interna.
Ora, anche se la dissipazione non fosse stata sufficiente la protezione termica e di corrente sarebbe dovuta intervenire ma non lo ha fatto.
Quindi ho cercato un'alternativa anche perché, seppur trattandosi di una preserie, non avrei potuto far uscire delle schede con l'incognita che si potessero guastare.
Inoltre, in alcuni esemplari che ho prodotto, il problema si è presentato dopo alcuni giorni, di solito uno dei due avvolgimenti smetteva di funzionare ed il motore andava, ovviamente, per i fatti suoi.
Non ho indagato sui motivi dei guasti perché ho trovato un integrato (quello della Texas) che funziona in modo impeccabile sia se comprato con moduli già fatti, sia con il circuito finale del prodotto.
Non m'interessa informare il fornitore perché con la Allegro ho già avuto questo tipo di problemi. Inoltre avrei speso tempo per niente visto che il mio interesse è poter dare apparecchiature funzionanti ed affidabili, e non quello di informare i produttori sulle cazzate che fanno.
La scelta più conservativa è stata archiviare definitivamente i componenti di Allegro ed utilizzare componenti di altre case.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[14] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto Utentevenexian » 4 ago 2017, 22:30

Non discuto sul tuo metodo di approccio ai problemi tecnici, ognuno ha il proprio e nessuno ha diritto di contestarlo. Ti avevo chiesto se avevi informato il venditore per conoscere la sua risposta. Non era un consiglio.
Il mio approccio è invece un po' diverso, ma non per questo motivo migliore del tuo. A me piace scavare dentro ogni fatto, acora di più se tecnico. Per questo motivo ti faccio delle altre domande e ti sarò grato se vorrai rispondere.
Da chi hai acquistato i moduli? Un venditore ufficiale o un bazar in rete? Quando parli di alzare la corrente, intendi comunque entro i limiti del dispositivo? Durante lo sviluppo hai avuto la possibilità di eseguire misure affidabili sul componente? Andamento delle correnti, eventuali oscillazioni in alta frequenza, che strumenti hai potuto adoperare?
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 4 ago 2017, 22:38

Ho comprato moduli da Polulu (mi pare si chiami così) e dalla cina. Comportamento identico.
Per il resto che ti devo dire? Non ho indagato, non avevo né tempo né voglia di farlo.
Purtroppo lavoro da solo e devo fare il lavoro di 3 o 4 persone, quindi non ho tempo da perdere.
Ho trovato un ottimo sostituto e tanto mi basta. Funziona in modo eccellente sia nei moduli comprati al bazar che nel circuito stampato fatto da me (quindi senza modulo ma con la circuiteria necessaria).
Se farai delle prove posta i risultati. Anche a me piacerebbe sapere perché sono così delicati e perché si rompono con facilità. :ok:
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[16] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto Utentevenexian » 6 ago 2017, 11:36

Puoi dare ancora qualche risposta?

AjeieBrazov ha scritto:Se sono quelli buttali via e compra i moduli con il DRV8255, quelli funzionano e non si bruciano.

Ti riferisci al DRV8825? Mi pare che il DRV8255 non esista proprio.

AjeieBrazov ha scritto:Dei moduli con A4988 ne avrò bruciati una decina poi, girovagando in rete, ho visto che è un qualcosa che succede molto spesso, in tantissimi si lamentano.

Io, girovagando in rete ho trovato apprezzamenti dagli utilizzatori dell'A4988, anche proprio in confronto con il DRV8255. Vedi uno per tutti

https://surendersampath.wordpress.com/2017/05/09/drv-8255-vs-a4988/

Puoi postare il link di qualcuno dei tantissimi che si lamentano? Forse loro hanno qualche informazione più dettagliata.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 6 ago 2017, 11:44

Allora non mi sono spiegato: ho avuto grossi problemi con quell'integrato, è stato tempo fa e ho risolto usando un altro driver.
Ho già affrontato la cosa a suo tempo spendendoci tempo e denaro, e non ho intenzione di perderne altro.
Ho visto che l'OP lamentava gli stessi problemi che ho avuto io ed ho riportato la mia esperienza pensando di fare cosa gradita.
Stop.
O_/

P.S.: è Domenica e sto lavorando per cercare di sbarcare il lunario.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[18] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto Utentevenexian » 6 ago 2017, 11:50

Non ti preoccupare, nessuno ti obbliga a rispondere. Solo che l'aver consigliato l'utilizzo di un componente che appare essere inesistente mi sembrava degno di una tua verifica.

Sulle affermazioni riguardanti l'affidabilità dell'integrato della Allegro, adesso è invece tutto chiaro.

Grazie.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 6 ago 2017, 11:52

DRV8825
Se ho scritto diverso ho sbagliato.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[20] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteLaix » 7 ago 2017, 14:54

boiler ha scritto:È difficile risponderti senza conoscere il tipo di segnale che va a questi driver, ma in linea di principio, due di questi:
http://www.semtech.com/images/datasheet/smdaxxc-8.pdf
e due di questi:
https://www.ctscorp.com/wp-content/uploads/74x.pdf
(nella versione a 8 resistori/16 pin).

Ciao Boiler

Si questo mi sembra l'ideale, devo fare qualche test

Per quanto riguarda i driver uso dei RAPS128 decisamente pia avanzati e silenziosi dei classici A4988, in realtà non capita cosi spesso che i driver si rompono (quindi non mi sento di dire che hanno un particolare problema) ma quando succede e succede non vorrei buttare al vento tutta l'elettronica.

Per gli optoisolatore mi sembra una soluzione un po eccessiva, anche perché cosi la scheda verrebbe troppo "pesante"
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale