Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza interna di un ingresso PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Resistenza interna di un ingresso PLC

Messaggioda Foto UtenteEberardo » 1 apr 2009, 21:30

Ciao a tutti, ho necessità di portare lo stato di un interruttore (quindi un contatto di tipo dry) ad un dispositivo (una sorta di PLC) munito di schede I/O posto ad una certa distanza (circa 1,5 km) che alimenta il circuito di input (cavo+contatto esterno) con una tensione di 24Vdc. La soglia di tensione minima necessaria per la lettura dello stato dell'interruttore è 17Vdc. Ora, io conosco la resistenza del circuito esterno (cavo+contatto) ma non la resistenza interna dell'input del PLC, dove dovrebbe avvenire la caduta di tensione per la lettura dello stato (passatemi la descrizione, non sono un elettronico) in questo modo non riesco a verificare se la tensione ai capi della "bobina di lettura" è almeno 17V. Generalmente, di che valore sono le resistenze interne di questi contatti? E' plausibile (per la vostra esperienza) remotizzare un contatto HW a 1-2km di distanza?

Grazie e ciao
Foto UtenteEberardo
0 2

0
voti

[2] Re: Resistenza interna di un contatto di inpu

Messaggioda Foto Utenteian27177 » 2 apr 2009, 0:30

ciao, in genere l'impedenza di ingresso di dispositivi elettronici è nell'ordine dei MOhm, quindi se i miei conti sono giusti per 4km (2Km * 2Km) cavo da 1 mm2
DV = (0,018*4000*(24/(1*10^6)))/1000 = 1,7 uV
dovresti avere una caduta di qualche uV.
L'impedenza di ingresso relativa al tuo plc dovresti trovarla sulle sue specifiche tecniche.

Saluti, Flavio
Foto Utenteian27177
2.450 1 4 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: Resistenza interna di un contatto di inpu

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 apr 2009, 10:34

Ciao Eberardo,
l'impedenza di ingresso dei PLC è dell'ordine di qualche kohm e dipende dal modello e dal tipo di ingresso, quindi non dovresti avere problemi per la caduta sul cavo ma i veri problemi sono altri .
Aggiungo che, se non puoi rinunciare all'uso del cavo, oltre a sceglierlo giusto (twistato, schermato ecc.) l'ideale sarebbe veicolarlo in un cavidotto metallico messo a terra.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Resistenza interna di un contatto di inpu

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 2 apr 2009, 11:49

Confermo quanto detto da Bruno al riguardo dei cavi da scegliere , aggiungo solo "schermato" & " twistato".
Verificando alcuni dati in mio possesso , gli ingressi digitali di due diversi PLC che ho preso in esame , i costruttori , riguardo il campo degli ingressi a 24VDC , suggeriscono cavi con le sopramenzionate caratteristiche , ma con una lunghezza massima di 100mt non schermato e 500 mt schermato ( non sempre è presente un riferimento alla lunghezza dei cavi).
Lo massima tensione applicata per lo stato logico zero varia a seconda dei modelli tra 0 e 5 VDC .
Lo minima tensione applicata per stato logico 1 varia sempre a seconda dei modelli , 10 VDC o 15 VDC , sino ad un massimo di 30 VDC.
Per la verità , in diverse occasioni , causa forza maggiore ho superato il limite dei 500mt , ma non di molto , e senza registrare problemi.
Se vuoi un consiglio , orientati sui modelli di schede ingressi optoisolate(sempre che il tuo PLC possa o sia modulare) con campo di tensione 110 - 120 VAC.
Le maggiori case produttrici dispongono di esse.
Sempre una di queste di cui ho esaminato i dati , "dichiara" una lunghezza dei conduttori "schermati" sino a 1000 mt.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Automazione industriale ed azionamenti