Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fotocellule serranda

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] fotocellule serranda

Messaggioda Foto UtenteLuciani » 7 ago 2017, 9:06

fotocellule serranda
salve mi chiamo Leonardo sono nuovo del forum, prima di tutto volevo farvi i miei complimenti per il forum, e volevo esporvi il mio problema che credo sia cosa di poco conto. ho acquistato da poco una centralina con telecomandi per serranda avvolgibile modello TM5811, la centralina l' ho già montata e funziona perfettamente, adesso vorrei comprare e installare le fotocellule ho visto che ci sono tanti modelli anche a batterie. quello che volevo sapere è che modello acquistare per questo tipo di centralina, e come fare per collegarla alla centralina, non sono un esperto di impianti ma non sono neanche alle prime armi e comunque dispongo di un tester, di un cerca fase ecc. per lavorare in tutta sicurezza. Purtroppo mi sono reso conto dopo aver installato la centralina, che senza le fotocellule la serranda diventa un pò pericolosa.Grazie
Foto UtenteLuciani
0 3

0
voti

[2] Re: fotocellule serranda

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 ago 2017, 11:20

Luciani ha scritto:... la serranda diventa un po' pericolosa...
E per fortuna che te ne sei accorto !
Hai trasformato una macchina (perché di Macchina si tratta) da comando a "uomo presente" ovvero con la necessità di essere sul posto e di tenere attivo il comando ... a comando di tipo "automatico" ovvero dove il movimento può avvenire senza l'intervento di nessuno ! E ti preoccupi solo delle fotocellule ?

Il settore delle porte e cancelli automatici è regolato da precise normative, non solo per gli aspetti elettrici ma proprio per i pericoli meccanici che queste macchine possono provocare!
Non basta comprare in internet una centralina Cinese da 4 soldi per realizzare un automatismo sicuro !

Mai sentito parlare di Direttiva Macchine (la trovi in rete ... leggi degli obblighi dei fabbricanti) ? Mai sentito parlare di Dichiarazione di Conformità ? Di norma EN 12453 ? No ?

Ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista.
Magari dovrai pagargli il lavoro ... ma ameno eviterai che qualcuno si faccia male sulla tua serranda !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: fotocellule serranda

Messaggioda Foto UtenteLuciani » 7 ago 2017, 17:23

Grazie per la risposta tempestiva, sono pienamente d'accordo per la quesitone sicurezza, anche se stiamo parlando di una serranda che ho in una casa in campagna dove parcheggio il trattore e viene usata per la maggior parte delle volte da me e qualche volta da mio padre, in questo caso lui usa il selettore a chiave posto all'esterno. La comodità della centralina e di non dover scendere ogni volta dal trattore, ora per una mia maggiore sicurezza volevo installare delle fotocellule, mi potete aiutare con qualche indicazione sui collegamenti da effettuare.Grazie
Foto UtenteLuciani
0 3

0
voti

[4] Re: fotocellule serranda

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 ago 2017, 18:04

L’unica discriminante della norma EN 12453 circa il luogo di installazione dell’automazione riguarda il fatto che sia o meno raggiungibile dal “pubblico”. Ma la differenza, se in area privata, sta proprio nella NON obbligatorietà delle fotocellule … ma solo se non c’è la richiusura automatica.

Per la sicurezza di automatismi di questo genere (oltre al comando a uomo presente … o a una costosissima barriera fotoelettrica) le norme prevedono una limitazione (sia di valore che di tempo) della forza subita da un eventuale ostacolo (anti-schiacciamento).
La tua serranda prevede qualcosa di simile ? Se no ti consiglio di tornare subito al buon (e sicuro) comando a uomo presente.

Sulla fotocellula ti segnalo che NON è un dispositivo di sicurezza tant’è che non viene richiesta nessuna prestazione circa la resistenza ai guasti ma viene semplicemente prescritto un controllo da fare ogni 6 mesi …

E ricordati: perché qualcuno si faccia male, basta un attimo ! La sicurezza non può basarsi sul … ma tanto la uso solo io !
Se vuoi la comodità (legittimo) devi anche e sempre garantire la sicurezza.

Segui il mio consiglio: rivolgiti ad un professionista.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: fotocellule serranda

Messaggioda Foto UtenteLuciani » 7 ago 2017, 18:38

Ok credo che mi rivolgerò a qualche professionista,la ringrazio molto per le spiegazioni.
=D>
Foto UtenteLuciani
0 3

Torna a Automazione civile