Ho studiato il transitorio di magnetizzazione e smagnetizzazione in continua e sto facendo alcune simulazioni su Multisim. Vorrei capire perché quando apro l'interruttore (tra generatore e induttore) noto sul grafico dell'oscilloscopio un picco di tensione che si "estingue" nel giro di pochi microsecondi. Ora vi pongo qualche domanda:
1) Se "apro" il circuito si verifica questo sbalzo di tensione. Se invece (tramite degli interruttori) scollego il generatore e lo cortocircuito (lasciando resistore e induttore in serie) noto che avviene la smagnetizzazione "tipica" dell'induttore. perché c'è questa differenza tra smagnetizzazione a circuito aperto e smagnetizzazione a circuito chiuso con resistore in serie? La mia teoria è che a circuito aperto l'energia accumulata non sa dove "fuggire" e quindi produce una tensione. E' giusta questa teoria o il motivo è un altro?
2) In ogni caso questa tensione come fa a scaricarsi così rapidamente (guardate l'immagine in allegato)? Il circuito è aperto quindi la tensione attraverso cosa si scarica?
3) Come mai questo picco di tensione è sia positivo che negativo? (guardare sempre l'immagine) Non dovrebbe essere solo negativo? Il diodo che solitamente si mette in antiparallelo alle bobine può annullare solo quella negativa, no? Sono extraconfuso, potete chiarirmi le idee? (Anche se penso che in realtà ci sia qualche problema nella simulazione).
4) Come mai la tensione raggiunge 36000KV sia positivi che negativi? Una tensione così alta non dovrebbe danneggiare anche il migliore dei diodi?
Ho notato che questo picco di tensione si verifica anche se l'induttore è stato smagnetizzato tramite il resistore. Com'è possibile? E' un'evidente problema di simulazione?
Allego anche lo schema fatto con multisim. (quando dico interruttore aperto intendo l'interruttore S1, quando dico di scollegare il generatore e collegare il resistore in serie, intendo che vengono azionati gli interruttori interruttori S2 e S3 contemporaneamente)
Vi prego aiutatemi, non riesco a trovare niente di chiaro online anche perché l'induttore rispetto ad altri componenti elettronici sembra "morto". E' tutto un mistero, sono pochissime le informazioni specifiche.
Se conoscete qualche sito o qualche video che fa vedere una dimostrazione pratica dei transitori e di tutti i fenomeni induttivi "fisicamente" (intendo con il circuito montato su breadboard con oscilloscopio ecc.. e non tramite simulazione) potete linkarmelo gentilmente?
Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)