Ciao a tutti,
per 2 volte mi è successo un problemino con un effetto a pedale per chitarra contenente all'interno un distorsore e un boost.Esternamente sono presenti 2 switch (del tipo 3PDT),uno per attivare il distorsore e un altro per attivare il boost.Succede questo,con:
Boost ON e Distorsore OFF ==> funziona (il boost,naturalmente)
Boost ON e Distorsore ON==> il distorsore non funziona e in più ammutolisce anche il boost,in pratica la chitarra è muta!
Boost OFF e Distorsore ON==> il distorsore non funziona e anche qui silenzio totale in uscita
Boost OFF e Distorsore OFF==> l'effetto viene bypassato regolarmente.
La prima volta che mi è successo il problema ho sostituito l'elettrolitico da 10uF e ha funzionato,stasera si è ripetuto il problema e ho sostituito per la seconda volta l'elettrolitico,ma stavolta non ha funzionato.
Lo schema è il seguente
http://img3.imageshack.us/img3/1595/ped12.jpg
Secondo voi,quale potrebbe essere la causa di questo strano malfunzionamento ?
Grazie,L.
Circuito funzionante al 50%
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Ciao lanfranco,
domanda stupida ma te la faccio lo stesso: il potenziometro del volume è regolato correttamente?
se sì dovresti verificare se il commutatore del distorsore funziona correttamente: è la cosa più soggetta ad usura.
Se hai controllato anche quello allora dovrai aprire l'apparecchio, alimentarlo regolarmente ed eseguire delle misure di tensione con il tester in alcuni punti che ti dirò, te la senti? sai trovare nel circuito alcuni componenti che ti indicherò nello schema?
domanda stupida ma te la faccio lo stesso: il potenziometro del volume è regolato correttamente?
se sì dovresti verificare se il commutatore del distorsore funziona correttamente: è la cosa più soggetta ad usura.
Se hai controllato anche quello allora dovrai aprire l'apparecchio, alimentarlo regolarmente ed eseguire delle misure di tensione con il tester in alcuni punti che ti dirò, te la senti? sai trovare nel circuito alcuni componenti che ti indicherò nello schema?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao Bruno,
il potenziometro e il commutatore sono ok.
Sono pronto ad operare,l'apparecchio è già aperto
Grazie,L.
il potenziometro e il commutatore sono ok.
Sono pronto ad operare,l'apparecchio è già aperto
Grazie,L.
0
voti
Bene,
rintraccia nel circuito le tre resistenze da 5.1K che si collegano ai drain dei primi tre mosfet, predisponi il tester per un fondo scala di 20Vdc , puntale nero sulla massa del circuito (ad esempio l'anodo del diodo 5187) e puntale rosso prima su un terminale poi sull'altro di ogni resistenza da 5,1K. Devi quindi eseguire sei misure di tensione: dovresti trovare per ogni resistenza circa 8-9V dal lato che si connettono all'alimentazione e circa 4-5V dal lato che si connettono al drain dei mosfet.
Questi valori non devono dipendere dalla posizioni dei commutatori : verifica se è così.
Fammi sapere.
rintraccia nel circuito le tre resistenze da 5.1K che si collegano ai drain dei primi tre mosfet, predisponi il tester per un fondo scala di 20Vdc , puntale nero sulla massa del circuito (ad esempio l'anodo del diodo 5187) e puntale rosso prima su un terminale poi sull'altro di ogni resistenza da 5,1K. Devi quindi eseguire sei misure di tensione: dovresti trovare per ogni resistenza circa 8-9V dal lato che si connettono all'alimentazione e circa 4-5V dal lato che si connettono al drain dei mosfet.
Questi valori non devono dipendere dalla posizioni dei commutatori : verifica se è così.
Fammi sapere.
-

BrunoValente

0
voti
Ho fatto le prove,tutto ok.
Bah...ho voluto verificare il funzionamento e dopo una leggera ripulita con spazzolino (la PCB era un po' sporcarella,con la lente ho notato qualche peluche di rame (e di gatto) qua e là ) con mio sommo gaudio e sorpresa,ha ripreso a funzionare
.
Spero che duri,visto che settimana scorsa mi è successa la stessa cosa ma poi dalla sera alla mattina seguente si è presentato il problema.
Proverò pomeriggio con calma e ti faccio sapere.Sperèm !
grazie,ciao L.
Bah...ho voluto verificare il funzionamento e dopo una leggera ripulita con spazzolino (la PCB era un po' sporcarella,con la lente ho notato qualche peluche di rame (e di gatto) qua e là ) con mio sommo gaudio e sorpresa,ha ripreso a funzionare
.Spero che duri,visto che settimana scorsa mi è successa la stessa cosa ma poi dalla sera alla mattina seguente si è presentato il problema.
Proverò pomeriggio con calma e ti faccio sapere.Sperèm !
grazie,ciao L.
0
voti
bruno valente ha scritto:... e circa 4-5V dal lato che si connettono al drain dei mosfet.Questi valori non devono dipendere dalla posizioni dei commutatori : verifica se è così.ammi sapere.
come non detto,non funza...quindi ho rifatto le prove che tu mi hai suggerito:
in effetti,soltanto sul drain del mosfet del gain trovo circa 7.5V quando porto il potenziometro del gain al minimo,arrivando fino a 4.7 V quando ruoto il pot al max.
0
voti
Quindi, se sul primo mosfet hai una tensione che varia da 4.7V a 7,5V variando il guadagno e sugli altri due mosfet una tensione fissa di 4.5V, vuol dire che i mosfet sono regolarmente alimentati, e di sicuro il condensatore da 47uF non c'entra nulla. Sembrerebbe tutto a posto perché quei tre mosfet realizzano il distorsore e vengono inseriti o bypassati dal commutatore. Il difetto quindi non può dipendere dall'avaria di un componente attivo o dalla mancanza di alimentazione o di una qualche polarizzazione, dovrebbe invece dipendere da una interruzione del percorso del segnale e qui io tornerei a sospettare del commutatore in questione che andrebbe controllato per bene con il tester in portata 200 ohm: andrebbe verificata la continuità di tutti i contatti chiusi quando il commutatore è nella posizione che abilita il distorsore, cioè quando si evidenzia il difetto. I puntali del tester non si devono far toccare sulle saldature del commutatore al circuito stampato ma si devono far toccare più a valle, sulle piste del circuito: così si verificano anche le saldature del commutatore che, essendo meccanicamente sollecitate quando lo si manovra, sono soggette a lesionarsi.
Fammi sapere
Fammi sapere
-

BrunoValente

0
voti
bruno valente ha scritto: Sembrerebbe tutto a posto Fammi sapere
caspita,ho controllato e verificato tutti i contatti provenienti dal commutatore,tutto ok!
Al che...visto che non dava segni di vita in uscita,comincio a controllare il pot del volume e mi ritrovo che i 3 piedini del pot del volume erano tutti a massa e tirando il pot fuori dallo chassis tutto riprendeva a funzionare perfettamente,solo che non riesco a capire COSA facesse da tramite,forse un capello di rame o porcheria equivalente...o magari..un pelo di gatto,ma non dovrebbe condurre
grazie ancora una volta
0
voti
Un pelo di gatto certamente non conduce. Come si collega il potenziometro al circuito? è saldato direttamente alle piste o tramite cavi, magari schermati?
-

BrunoValente

0
voti
bruno valente ha scritto:Un pelo di gatto certamente non conduce. Come si collega il potenziometro al circuito? è saldato direttamente alle piste o tramite cavi, magari schermati?
tramite cavi (piuttosto sottili),ma non schermati...ed è anche sollevato dallo chassis
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2