Ottenere una tensione monofase dalla trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Buonasera, per ragioni di lavoro sono stato alcuni giorni su una nave la cui alimentazione elettrica è una tensione di 380 V trifase senza neutro. Mi hanno detto che la 230V monofase viene creata tramite dei trasformatori direttamente con la 380 V trifase. Gentilmente mi potreste spiegare come si trasforma una trifase in monofase? Incuriosito dalla cosa ho preso un tester ed ho fatto una prova con una presa...tra uno dei 2 fori esterni ed il centrale ci sono circa 125V mentre tra i 2 fori esterni circa 240V...qual è il principio alla base di ciò? Grazie
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

2
voti
Piu che di monofase parlerei di bifase, infatti come hai avuto modo di misurare alla presa ti trovi i due conduttori che hanno lo stesso potenziale rispetto alla terra (polo centrale), cio significa che hai 2 fasi e non è presente il neutro come invece accade nella distribuzione monofase.
Per ricavare un alimentazione a 230 volt da una trifase a 400 volt l unico metodo che viene in mente a me è di utilizzare due trasformatori in configurazione Scott, in modo da ottenere in uscita 2 fasi con uno sfasamento di 90 gradi.
Per ricavare un alimentazione a 230 volt da una trifase a 400 volt l unico metodo che viene in mente a me è di utilizzare due trasformatori in configurazione Scott, in modo da ottenere in uscita 2 fasi con uno sfasamento di 90 gradi.
0
voti
poi dipende, anche se una fase restasse inutilizzata si avrebbe il carico squilibrato che è comunque una opzione contemplata dall'elettrotecnica

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Può essere utile questo:
http://www.electroyou.it/admin/wiki/neutro-artificiale
http://www.electroyou.it/admin/wiki/neutro-artificiale
Sebastiano
0
voti
Si potrebbe avere uno schema da cui si evince il collegamento dei trasfromatori ed le 3 uscite bifase? Lo sfasamento di 90° cosa comporta? Facendo riferimento al sistema monofase in cui c'è la fase ed il neutro, nel sistema bifase la funzione del neutro da chi viene svolta? Grazie a tutti
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

1
voti
claudiocedrone ha scritto:perché i due trasformatori in Scott ? Prendendo due fasi della 400 V trifase si ottiene una sinusoide di ampiezza 230 V che è quello che interessa agli utilizzatori monofase a 230 V, che ci azzecca lo sfasamento ?
perché Se tu prelevi 2 fasi da un trasformatore trifase la tensione che misurerai tra le fasi sará la concatenata ovvero 400 volt non 230.
A meno che tu non metta un trafo trifase 400v/230v e poi distribuisci ai carichi 2 fasi.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica