Ciao a tutti, sono appena iscrittto.
Ho comprato cinque lampioncini solari con batteria (in un supermercato, roba di bassa qualita') e li ho messi in giardino...
Essendo ip44 ovviamente uno non ha retto molto bene alla pioggia e dopo un mesetto ha smesso di funzionare.
Li ho aperti tutti, puliti con il disossidante e annaffiate con il disossidante in modo da avere almeno una pellicola di liquido che isola un poco i componenti.
Tornando a quello rotto, la ruggine ha letteralmente mangiato un piedi come si intuisce (purtroppo non sono riuscito a fare la foto migliore).
Il circuito ha un sensore crepuscolare per l'accensione serale e ricarica la batteria AAA durante il giorno.
Il componente piatto, nero con 4 piedini ha solo una sigla: OXS521 1613 ma non riesco a trovare nessuna info sul componente.
Vorrei provare a sostituirlo (non per il valore del lampioncino ma per divertimento).
Qualcuno sa dirmi che componente e'?
Sostituzione componente circuito lampioncino solare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dovrebbe essere un equivalente di questo integrato 
-

arbifive
65 5 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
mcgyver83 ha scritto:Vorrei provare a sostituirlo (non per il valore del lampioncino ma per divertimento).
Sostituire l'integrato in quell'ammasso di ruggine servira' a poco; ti consiglio di ricostruire il circuito su un pezzo di millefori e cambiare almeno l'interruttore.
marco
0
voti
arbifive ha scritto:Dovrebbe essere un equivalente di questo integrato
Cercando in rete ho notato che ci sono molti integrati alquanto simili per non dire eguali a quello che cerchi, dal punto di vista schematico/applicativo, ma con nomi diversi, quindi non so se quello che ti avevo linkato è un equivalente. Presumo che ce ne siano di varie versioni, sia per la corrente da dare sul (o sui) LED e sia per quella che c'é di disponibile dalla pila e/o dalla cella solare. A quanto pare, quel componente oltre ad essere un led-driver funziona anche da ladro di Joule... uno spremitore di energia insomma, argomento già discusso in questo Forum...
-

arbifive
65 5 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
arbifive ha scritto:[
ma con nomi diversi, quindi non so se quello che ti avevo linkato è un equivalente. .
Secondo me
Sono integrati che funzionano bene con un range da 0,9 fino ad 1,5 V ( come è riportato nel datasheet).
La corrente disponibile è determinata dall' induttore ( visto che la frequenza di switching sarà senza dubbio costante)
Con 330 uH la corrente disponibile è circa 11 mA come riportato nel datasheet.
E nel circuitino di
0
voti
Diciamo che sono poco poco competente in elettronica...solo ricordi delle superiori 
@arbifive: come hai capito di quale integrato si tratta visto che cercando con la sigla stampata sopra non trovavo nulla?
Ladro di joule?
Spremitore di energia? Nel forum dici che se ne e' parlato, mi linkeresti qualcosa?
Il lampioncino e' alimentato da una batteria ricaricabile AAA, quindi 1,5V o 1,2V non ricordo.
Quindi che integrato posso prendere per provare a sistemarlo?
Purtroppo la ruggine e' tanta, ho innaffiato con disossidante e grattato con bastoncini cotonati per pulire...rifare il circuito poi dovrei trovare il modo di farlo stare dentro alla carcassa del lampioncino...
Appena ho tempo controllo da dove entra l'acqua (probabilmente dal pannellino solare montato sopra al tappo) e cerco di sigillare.
@arbifive: come hai capito di quale integrato si tratta visto che cercando con la sigla stampata sopra non trovavo nulla?
Ladro di joule?
Il lampioncino e' alimentato da una batteria ricaricabile AAA, quindi 1,5V o 1,2V non ricordo.
Purtroppo la ruggine e' tanta, ho innaffiato con disossidante e grattato con bastoncini cotonati per pulire...rifare il circuito poi dovrei trovare il modo di farlo stare dentro alla carcassa del lampioncino...
Appena ho tempo controllo da dove entra l'acqua (probabilmente dal pannellino solare montato sopra al tappo) e cerco di sigillare.
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
mcgyver83 ha scritto:
Il lampioncino e' alimentato da una batteria ricaricabile AAA, quindi 1,5 V o 1,2V non ricordo.
.
Se vuoi, lo puoi prendere.
E' il suo preciso guardando il datasheet.
In ogni caso non rimborso
0
voti
ok, lo prendo ;)
Ma come siete arrivati a quell'integrato?
Non ho trovato il codice che c'e' stampato sull'integrato
Ma come siete arrivati a quell'integrato?
Non ho trovato il codice che c'e' stampato sull'integrato
9 messaggi
• Pagina 1 di 1