Ciao ragazzi sto avendo problemi in cucina con questi faretti :)
dopo un certo periodo iniziano a lampeggiare in modo casuale, a mio parere è che stando esposti ai vapori della cucina dopo un po le saldature si rovinano e quindi in un certo senso sembra che fa falso contatto, inoltre secondo voi cosa può essere quella patina gialla ? (sembra pasta saldante) Ho pensato di risolvere il problema con i prossimi faretti aggiungendo una patina di colla a caldo per proteggere le saldature , secondo voi e una buona soluzione ho solo qualche dubbio per il regolatore di tensione che si potrebbe surriscaldare ... che ne dite ? accetto qualsiasi parere su possibile causa e soluzione.
PS
L'alimentatore è da 12V 1.75A e alimenta 5 di questi faretti che sono da 1.8W
Problemi in cucina :)
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Va bu provo e vedo... Comunque non coprirò i led SMD ma solo dietro.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto: driving (il regolatore non è di tensione ma è configurato come generatore di corrente costante, che è quello che gradiscono i LED)
claudiocedrone ha scritto:in quanto quei "LED" sono costruiti per essere alimentati in corrente alternata a 50-60 Hz, per cui serve un semplice trasformatore...
Allora l'integrato è CL6807 : http://akizukidenshi.com/download/ds/ch ... 6807_p.pdf
ovvero un convertitore step-down (che ha pure l'ingresso ADJ che è "figo") quindi no credo che necessita di particolari frequenze per funzionare perché l'ADJ penso sia collegato in modo da dare sempre piena potenza
PS
Non e collegato ad una fonte alternata ma continua
0
voti
E va bene allora appena ho tempo faccio qualche test su banco....
0
voti
Laix ha scritto: ...l'integrato è CL6807...
bene, un LED driver step down... però vedo quattro diodi in ingresso alla alimentazione che mi danno proprio l'idea di un ponte raddrizzatore, ed è il motivo per cui continuo a pensare che quei cosi siano costruiti per essere alimentati in alternata a frequenza di rete (la limitazione sulla frequenza sarebbe dovuta al TRR dei diodi... )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ho fatto una prova su banco e dopo 30 min i vari componenti arrivano tutti più o meno sui 60°C massimo (le misure le ho fatte con una termocoppia avvicinandola ai vari componenti), inoltre il pote raddrizzatore credo serva per dare la possibilità di invertire i poli. Che dite è troppo alta la temperatura ? secondo me no non tanto...
0
voti
Per la temperatura, potrebbe andare per periodi brevi e poi e' da vedere come e dove e' montata la lampada.
Se e' al chiuso (quasi ermetico) e' troppo elevata.
E' consigliabile un dissipatore.

Se e' al chiuso (quasi ermetico) e' troppo elevata.
E' consigliabile un dissipatore.

marco
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale