Buongiorno a tutti
Ho capito che sbagliavo a valutare la funzione di trasferimento,
riprendendo i calcoli ho calcolato la vera f.d.t., ovvero G(s) = s*C / (tau*s + 1)
In effetti, la pulsazione NON poteva comparire all'interno della f.d.t., la quale è data dal rapporto di due funzioni (un ingresso sinusoidale ed una uscita chiaramente anch'essa sinusoidale)
Riporto il nuovo diagramma di Bode,
spero sia corretto
Questa frase non ha alcun senso. Se tu fossi alto 1.78m (un metro e settantotto) e pesassi 80kg, potresti dire che pesi più di quano sei alto, oppure se sei 178cm, sei più alto di quanto pesi?
Non ha senso dire che la corrente è attenuata rispetto alla tensione, sono due grandezze non comparabili.
La funzione che hai ricavato e poi scritto in matlab ha due poli complessi coniugati che nel circuito originale non ci sono.
Sì, confermo, la f.d.t. era sbagliata!
Stamattina ho ricavato anche la f.d.t. di un sistema dinamico costituito da un generatore alimentante un una resistenza e un condensatore in parallelo.
La funzione di trasferimento cui sono giunto è la seguente:
G(s) = (s^2*tau + s/R) / (s + 1/C)
E' una funzione di trasferimento instabile (alle alte frequenze l'amplificazione diverge), però penso che il motivo sia da ricercarsi nel fatto che per w -> infinito il condensatore si comporta da c.c., ergo la corrente schizza all'infinito.
L'allegato si riferisce all'RC serie->
la scala è (log(w[Hz]), 20log(i[A]))