In particolare:
- è stato utilizzato cavo da 2,5 mmq di sezione per fase, neutro e terra;
- la fase e il neutro sono stati collegati direttamente ai morsetti del contatore, dove già sono presenti la fase e il neutro che vanno a ciascun appartamento (1°, 2° e 3° piano);
- la lunghezza della tratta tra ciascun contatore e il rispettivo interruttore MTD non supera i 3 metri;
- la distanza tra l'interruttore MTD e la cantina varia da 5 a 15 metri circa, a seconda della distanza dalla cantina;
- l'interruttore MTD ha potere d'interruzione di 4,5 kA, il magnetotermico è da 10 A, il differenziale è da 30 mA, caratteristica di funzionamento tipo "AC".
- Il locale non è a maggior rischio in caso di incendio.
Leggendo la norma CEI 0-21 (con gli aggiornamenti di settembre 2014) ho rilevato questi due fatti:
- dal contatore dovrebbero partire un solo filo per la fase ed uno per il neutro, non due coppie collegate insieme (paragrafo 7.4.4);
- l'interruttore MTD dovrebbe avere un potere d'interruzione di 6,0 kA, e non di 4,5 kA (paragrafo 5.1.3), trattandosi di impianto realizzato dopo il 2012:
Le domande che pongo sono queste:
- sono esatte le considerazioni che ho fatto?
- si può dire che l'impianto sia comunque realizzato a regola d'arte, anche se difforme in qualche punto dalla norma tecnica?
- posso sostituire il magnetotermico differenziale esistente con uno avente uguali caratteristiche, ma con potere d'interruzione di 6,0 kA senza "invalidare" la DI.CO. rilasciata?
- dal punto di vista "pratico" della sicurezza, posso lasciare tutto come sta?
- ci sono altri problemi che mi sfuggono? (rilevabili dagli elementi che ho riportato).

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)