marcosystem ha scritto:per comprendere meglio, ti chiedo: se il limite massimo da non superare è di 45V (vedi allegato TAB1), gli altri 2 limiti in tabella del datasheet a cosa si riferiscono? (vedi allegato TAB2)
Dando un'attenta osservazione al datasheet del BTN7960, sembra di capire che il limite massimo di funzionamento è di circa 27,8V. Superato questo valore interverrebbe la protezione "Over Voltage" [da 28V a 30V] (vedi allegato TAB3-TAB4). E' così o sbaglio?
Per non rompere l'integrato per sovratensione non devi superare i 45V sul pin Vs ma indipendentemente da ciò a 28V (o al massimo a 30V) l'integrato entra in modalità "Over voltage lock out" prendendo in carico il mezzo ponte e "fregandosene" dei comandi che gli vuoi imporre tu tramite Arduino. In questa modalità spegne il mosfet basso e accende il mosfet alto e mantiene questo stato fino a quando la tensione sul pin Vs non scende di almeno 0,2V (isteresi) rispetto alla soglia d'intervento della protezione.
Quindi quello che ti ho detta nel post precedente (35V) è sbagliato. Se vuoi mantenere tu il controllo del ponte non devi salire oltre i 28V magari con un po' di margine (per stare tranquilli diciamo 26V).
marcosystem ha scritto:Altro dubbio: non riesco ancora a capire quale sia il limite massimo della corrente nominale ed il massimo valore di corrente di picco che il BTN7960 può sopportare (vedi allegato TAB3-TAB4).
Premessa: supponiamo di lavorare con un PWM di 20Khz e con la massima velocità del motore (Duty Cycle=100%)
44A a 85°C o 40A a 125°C (credo misurati sul corpo dell'integrato) sia sul mosfet basso che su quello alto. Vedi paragrafo 4.1.6, leggi anche la nota 2) in fondo alla pagina.
Tutto quello scritto sopra sia sull' "over voltage" che sulla corrente massima è vero se la tensione di alimentazione (Vs) si mantiene in un range compreso tra gli 8 e i 18V altrimenti, se si lavora nel range esteso, (ovvero tra i 5,5 e i 28V) quello in cui lo usi tu sono possibili delle variazioni sui parametri che non vengono specificate (quindi anche i 26V che ti ho detto sopra sono da "prendere con le pinze").
marcosystem ha scritto:Io alimento il ponte H a 24 V, quindi penso di stare nei limiti consentiti.
Si, sei nei limiti consentiti a livello nominale ma vuoi ottenere un tipo di pilotaggio del motore che probabilmente nel momento dell'inversione ti porta fuori dai limiti dell'integrato. Inoltre intervengono anche protezioni interne che devono essere analizzate per bene in modo da capire cosa succeda in realtà.
Magari no, ma valuta anche che un ulteriore limite potrebbe essere legato all'alimentatore, magari va in protezione interrompendo l'alimentazione quando per qualche motivo sente o un sovraccarico o un ritorno di corrente.
Inoltre una cosa che onestamente non capisco è che se dovesse intervenire la protezione di "over voltage" interverrebbe, credo, su entrambi i lati del ponte cortocircuitando il motore sui mosfet del lato alto. Questo potrebbe portare alla distruzione immediata di uno di quei due mosfet ma non ne sono sicuro.
marcosystem ha scritto:Premessa: trattasi di motoriduttore a vite senza fine, quindi quando tolgo alimentazione il motore si arresta quasi istantaneamente.
Le prove però che ho fatto io, le ho fatte iniettando il PWM al motore attraverso il ponte H, quindi per arrestarlo ho dato un PWM con Duty Cycle=0% (arresto forzato).
Con "arresto forzato" cosa intendi, cortocircuiti il motore. Se si come fai?
Ultima cosa se puoi dirlo, cosa stai cercando di fare, cos'è una payload?