richiurci ha scritto:Probabilmente la forza che si oppone allo spostamento è meno percepibile per l'effetto leva del manubrio, o si scarica sul telaio...
No, l'effetto leva non c'entra, certamente non ho fatto misurazioni ma la differenza è così evidente che credo proprio si scarichi completamente sul telaio.
Con la bici sollevata da terra, con la ruota anteriore ferma oppure in rotazione a forte velocità, si riesce ugualmente a ruotare il manubrio a destra e a sinistra senza percepire alcuna differenza anche se lo si manovra prendendolo vicino centro per minimizzare l'effetto leva.
Con la ruota smontata, tenendola con le mani alle estremità dell'asse, invece la differenza è enorme già a basse velocità di rotazione
richiurci ha scritto:perché è noto che nelle bici l'effetto giroscopico non si annulla affatto, anzi è proprio lui che rende possibile stare in equilibrio con facilità
Sinceramente questa cosa che si dice non mi ha mai convinto, credo che l'equilibrio sia dovuto solo all'abilità del ciclista nel controllare il manubrio e nell'imporre la giusta "controreazione"... se l'equilibrio dipendesse dagli effetti giroscopici allora tutti saprebbero andare in bicicletta.
Dico inoltre che se provi a bloccare il manubrio al telaio e a lanciare la bicicletta in velocità su strada senza nessuno a bordo, quella dopo poco si inclina da una parte e cade, apparentemente con le stesse modalità e gli stessi tempi con cui cadrebbe da ferma.
Diverso è il comportamento di una ruota lanciata in velocità su strada, quella si che resta in piedi anche per molto tempo.
Sto pensando ora che forse questa differenza di comportamento tra la bici e la ruota potrebbe ancora dipendere da quello che abbiamo imparato qui: la ruota da sola è libera di orientarsi verso tutte le direzioni, quindi gli effetti giroscopici la tengono in piedi, le ruote della bici invece, essendo vincolate al telaio che non permette che possano orientarsi indipendentemente verso qualsiasi direzione, possono solo inclinarsi a desta o a sinistra e probabilmente questa limitazione annulla gli effetti giroscopici.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)