Vedete perché quando ad un fisico uno dice "so andare in bici e giocare con le trottole", il fisico lo guarda con ammirazione?
Un fisico non smette mai di giocare, tutta la sua vita, vede sempre il mondo con gli occhi di un bambino.
Generatore a Precessione Giroscopica
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
1
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
EcoTan ha scritto:Non sono registrato
Riassumo un po' allora quanto ha detto nel servizio il prof. Ledo Stefanini
La bicicletta è un sistema instabile. E' continuamente in caduta, una caduta che viene continuamente corretta agendo sul manubrio. Il ciclista agisce sul manubrio sterzandolo in modo da compensare la caduta incipiente. Il meccanismo di compensazione diventa efficace solo quando la bici raggiunge una certa velocità. Basta provare a bloccare il manubrio e nessuno riesce a stare in equilibrio. Le sterzate sono ampie a velocità bassa, piccole a velocità alta. La forcella della bicicletta poi è costruita in modo tale che se la bici si inclina da una parte, la ruota anteriore sterza proprio da quella parte. Ciò fa sì che la bici stia in equilibrio per un bel po' senza che nessuno la guidi se lanciata a mano e poi lasciata libera
0
voti
in effetti l'effetto giroscopico sembra io l'abbia sopravvalutato...
comunque ad alte velocità dovrebbe sentirsi, ma magari l'esperienza empirica è falsata dagli altri fattori, però il video in realtà non ne parla.
Qui dice che conta poco o niente con ruote leggere o velocità bassa
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico
quello che non mi convinceva in quanto detto da Bruno è che una trottola senza vincoli non tenda a opporsi alle variazioni, in particolare nel post [141] nel quale asserisce un comportamento della ruota diverso se attaccata a una forcella o a due mani, con gli stessi spostamenti.
perché dovrebbe cambiare col tipo di vincolo, che per giunto in quel caso mi sembra lo stesso?
comunque ad alte velocità dovrebbe sentirsi, ma magari l'esperienza empirica è falsata dagli altri fattori, però il video in realtà non ne parla.
Qui dice che conta poco o niente con ruote leggere o velocità bassa
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico
quello che non mi convinceva in quanto detto da Bruno è che una trottola senza vincoli non tenda a opporsi alle variazioni, in particolare nel post [141] nel quale asserisce un comportamento della ruota diverso se attaccata a una forcella o a due mani, con gli stessi spostamenti.
perché dovrebbe cambiare col tipo di vincolo, che per giunto in quel caso mi sembra lo stesso?
0
voti
Cambia perché la direzione di "reazione" è ortogonale alla direzione della coppia che vorrebbe far cambiare l'orientamento, non parallela.
Nel disegno ho rappresentato in rosso la coppia che vorrebbe far cambiare la direzione all'orientamento dell'asse e in blu la direzione verso la quale, di conseguenza, si sposta l'asse.
Nella direzione della forza (rosso) non si manifesta alcuna opposizione al movimento, quindi, se vincoliamo la possibilità del movimento alla sola direzione della forza (forcella orientata nella direzione blu), nasce una reazione vincolare che cancella il movimento di reazione e non ci si accorge più di nulla.
In verde la reazione vincolare.
Del resto i meccanismi che vorrebbero trarre energia dal moto rotatorio della terra funzionerebbero se le cose non andassero in questo modo.
Nel disegno ho rappresentato in rosso la coppia che vorrebbe far cambiare la direzione all'orientamento dell'asse e in blu la direzione verso la quale, di conseguenza, si sposta l'asse.
Nella direzione della forza (rosso) non si manifesta alcuna opposizione al movimento, quindi, se vincoliamo la possibilità del movimento alla sola direzione della forza (forcella orientata nella direzione blu), nasce una reazione vincolare che cancella il movimento di reazione e non ci si accorge più di nulla.
In verde la reazione vincolare.
Del resto i meccanismi che vorrebbero trarre energia dal moto rotatorio della terra funzionerebbero se le cose non andassero in questo modo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
fatta salva la mia premessa del [146], si può considerare fondamentalmente favorevole all'equilibrio il contributo della rotazione della massa (e la velocità) delle ruote ?admin ha scritto:Riassumo un po' allora quanto ha detto nel servizio il prof. Ledo StefaniniLa bicicletta è un sistema instabile. E' continuamente in caduta, una caduta che viene continuamente corretta agendo sul manubrio (...)
La bici, nel suo insieme, è un sistema più articolato rispetto alla sola ruota, ma la ruota, portata in rotazione tende a conservare il piano di rotazione, in quanto massa rotante.
Questo è corretto ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
WALTERmwp ha scritto:La bici, nel suo insieme, è un sistema più articolato rispetto alla sola ruota, ma la ruota, portata in rotazione tende a conservare il piano di rotazione, in quanto massa rotante.
Questo è corretto ?
La ruota da sola senz'altro, due ruote la cui possibilità di orientamento nello spazio è limitata da un telaio a cui sono collegate non saprei con precisione ma tenderei a dire di no.
-

BrunoValente

0
voti
Con le ruote della bicicletta, che sono grandi, gli effetti giroscopici si sentono e sono notevoli anche a velocità medie ma solo se tenute in mano, se quegli stessi effetti si manifestassero mentre si va in bicicletta credo che vi sarebbero seri problemi a sterzare e a curvare.
-

BrunoValente

1
voti
Le mie sono solo sensazioni derivanti da prove empiriche, potrei aver sottovalutato qualche aspetto.
Invito comunque a chi ne ha la possibilità di fare l'esperimento con la ruota di bicicletta che è molto istruttivo.
Invito comunque a chi ne ha la possibilità di fare l'esperimento con la ruota di bicicletta che è molto istruttivo.
-

BrunoValente

2
voti
loro hanno quel tizio (chiamarlo ing non mi piace molto) che ha scritto quel pdf
noi abbiamo Bruno.
betoniera capottata-EY 0-1
PS:
BrunoValente, nel tuo meccanismo, dove finisce l'energia che fornisci girando la manovella? 
noi abbiamo Bruno.
betoniera capottata-EY 0-1
PS:
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY