Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ex Legge 10

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Ex Legge 10

Messaggioda Foto Utentesmilev » 31 ago 2017, 17:38

Buongiorno
Devo redigere una legge 10 di 8 edifici, ognuno composto da 4 appartamenti. Gli edifici sono di 4 tipologie (hanno superfici ). Ora mi domandavo se devo redigerla per ogni appartamento quindi n°32, oppure redigerla per 16 appartamenti visto che le palazzine sono gemelle ( cioè due palazzine uguali) , oppure per 8 edifici, oppure per 4 edifici?
Secondo me devo redigere la legge 10 solo per 4 edifici ( essendo gemelle), perché il costruttore a chi acquista l' appartamento deve fornire all'acquirente solo l' APE dell'appartamento o sbaglio?
Grazie :ok:
Ultima modifica di Foto Utentesmilev il 31 ago 2017, 17:49, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Ex Legge 10

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 ago 2017, 17:43

Ma se devi redigerle... studiare la normativa no?

Sicuro si tratti di Legge 10 e non certificazione energetica?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Ex Legge 10

Messaggioda Foto Utentesmilev » 31 ago 2017, 18:19

Allora è legge 10, e per come ho capito studiando la normativa essendo le palazzine gemelle, quindi 4 tipologie, io devo redigere la legge 10 solo per 4 palazzine. La mia domanda era solo per ottenere una conferma da chi ha più esperienza e quindi confermare se avevo capito oppure non avevo capito niente. Ovviamente hanno tutte la stessa esposizione.
:ok:
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Ex Legge 10

Messaggioda Foto Utentesmilev » 31 ago 2017, 18:47

Ovviamente domani andrò al comune al parlare con l' ufficio tecnico.
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Ex Legge 10

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 ago 2017, 19:07

Premesso che non ho mai fatto legge 10 ma solo visionate alcune..e che è passato tempo...

In una sola legge 10 ci possono essere diverse palazzine, anzi di solito le si accorpa volutamente specie se sono dello stesso complesso e costruite con stessi materiali, spessori, stratigrafie ecc.

Poi nella legge 10 troverai dati comuni (es stratigrafie pareti esterni) ma anche il consumo energetico globale che viene calcolato precisamente per ogni parete esuperficie disperdente.

Se il riscaldamento è autonomo il calcolo dei consumi è fatto per ogni appartamento, ma anche se è centralizzato credo debba essere suddiviso, visto che con la contabilizzazione ognuno paga il suo.

Vediamo se qualcuno più esperto conferma
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Ex Legge 10

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 1 set 2017, 9:16

Quella che usualmente viene chiamata "Legge 10" dovrebbe essere la relazione tecnica di progetto finalizzata alla verifica delle prestazioni energetiche di un edificio. In pratica si tratta del progetto del sistema edificio-impianto per assicurare che, da un lato, l'edificio abbia caratteristiche di isolamento tali da garantire prestabilite prestazioni in termini di fabbisogno energetico e di comportamento dal punto di vista termoigrometrico, dall'altro, l'impianto a sua volta debba essere in grado soddisfare il fabbisogno dell'edificio in condizioni di efficienza minima prestabilita e, nel caso di nuovi edifici e ristrutturazioni importanti, anche di assicurare una quota definita di copertura del fabbisogno tramite energie rinnovabili.
Al di là degli aspetti burocratici si tratta quindi del progetto che l'impresa costruttrice dovrà seguire per realizzare gli edifici.
E' evidente che per ogni edificio sarà necessario un progetto.
Nel caso, come tu dici, le palazzine di cui parli siano esattamente uguali (stesse caratteristiche, stesso orientamento ... ma anche stessi ombreggiamenti?..) i diversi progetti avranno identico contenuto, salvo la copertina che individuerà puntualmente l'edificio (ad esempio, palazzina A, B, ecc.).
Attenzione anche che alcune verifiche previste dalla normativa vigente, come ad esempio il parametro H't, Asol, vanno riferite alla singola unità immobiliare, quindi per singolo appartamento, mentre altri parametri vanno valutati, per edificio o per appartamento, in funzione della tipologia di impianto, se centralizzato o autonomo.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ex Legge 10

Messaggioda Foto Utentesmilev » 1 set 2017, 12:31

L' impianti sono autonomi non sono centralizzati, ed gli edifici sono composti da due appartamenti nel piano terra identici e due appartamenti nel primo piano identici.
Ieri notte infatti mi è venuto il dubbio visto che gli impianti di riscaldamento (termosifoni a parete) e condizionamento (verrà lasciata la predisposizione per semplice split on/off) sono autonomi, secondo me, è giusto redigere la relazione tecnico di progetto per singolo appartamento. Quindi ho due edifici uguali, al piano terra due appartamenti uguali come superficie e volume ma non come esposizione,al primo piano due appartamenti uguali come superficie e volume ma anch'esso non come esposizione.Quindi devo redigere 4 relazioni di progetto per l' edificio A per ogni appartamento e per l'edifico uguale cambiare solo la copertina.
Secondo me questa è la strada giusta.
Quindi tu mi consigli di presentare la relazione tecnica per singolo appartamento?
Devo ancora andare dal tecnico del comune spetta a lui decidere ( ho letto che non bisogna mettersi contro di loro), ma io la mia la butto lo stesso.....é in ferie.
Grazie
Solo una conferma sul mio raggionamento
Per l' ombreggiamento non ci sono edifici nelle vicinanze .....
Grazie O_/ :ok:
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[8] Re: Ex Legge 10

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 1 set 2017, 13:00

Se gli impianti sono autonomi la verifica va fatta per singolo appartamento. Compresi gli adempimenti Dlgs 28/11, come la quota di fotovoltaico.
Materialmente i fascicoli possono essere accorpati in uno o più documenti ma devono contenere i dati ed i risultati delle verifiche per ogni singolo appartamento compiutamente individuato.

P.S.
Per curiosità: come pensi di garantire la quota di rinnovabile (mi pare il 35% oltre al 50% dell'ACS se nella tua regione si applica la normativa nazionale) con un impianto a radiatori?
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Ex Legge 10

Messaggioda Foto Utentesmilev » 1 set 2017, 14:05

Scusa se rispondo solo ora..internet in palla....
Pensavo solare termico e fotovoltaico......gli appartamenti sono in Sicilia.....
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Ex Legge 10

Messaggioda Foto Utentesmilev » 1 set 2017, 15:58

Scusa ....Impianto VRF per ogni appartamento e 1,3 kWp di fotovoltaico per appartamento.....
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica