Buon giorno a tutti,
a mo' di presentazione, dirò che sono un 'giovane 62enne che se non si fosse appassionato alla programmazione, avrebbe scelto come hobby principale, l'elettronica.
In realtà , di questo affascinante mondo conservo soltanto frammentarie reminescenze scolastiche.
Il problema che mi si presenta, è moolto semplice a dirsi e, spero, moooolto semplice a risolversi per l'esperto.
A me servono: nr. 2 generatori/trasmettitori di segnale (in r.f. immagino), pilotati da altrettante fotocellule;
nr. 1 ricevitore dei suddetti segnali;
nr. 1 'qualche-cosa' che, collegato ad una porta USB del mio computer, mi permetta (via software che non
(costituirebbe problema), di gestire il segnale in arrivo.
In pratica, vorrei poter rilevare il tempo che un cane impegnato in una gara di agility (p.es.), impiega per completare il suo percorso
(le due fotocellule andrebbero collocate sull'ostacolo di partenza e su quello di arrivo) .
Distanza max. tra Rx (computer), e Tx più lontano, 30 mt. ca.
Ovviamente l'intero sistema deve essere assolutamente stabile e protetto da interferenze.
Se si tratta di realizzare un discreto risparmio rispetto al "pronto all'uso", potrei anche cimentarmi nella costruzione di qualche semplice scheda.
Ringraziando sentitamente per l'aiuto che vorrete darmi, rimango in trepida attesa di suggerimenti.
Vincenzo
scusate Signori...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se vuoi costruirti una scheda di acquisizione dati/segnale, beh in quel caso non posso aiutarti. Ma se tu vorresti prendere qualcosa che si connetta alla presa USB del tuo PC ti consiglio di prenderti una scheda di acquisione dati dalla NI e programmarti via labview il tutto.
rini -
lectroYou
lectroYou0
voti
Ciao
ho un problema analogo (sensori di pioggia remoti) e non voglio decidermi a risolverlo, però avevo pensato anche io ad una trasmissione via radio e sto cercando di districarmi nella jungla.
Esistono dei moduli RX/TX di vario tipo, portata, semplicità di utilizzo e costo.
Sul sito http://www.arduino.cc/playgruond nella sezione "interfacing with hardware" seleziona communication e poi cerca wifi.
Inoltre sul forum, con una sezione in italiano, trovi parecchie informazioni e soluzioni.
Se devi solo acquisire segnali on/off, comunque trasmessi e ricevuti, e non hai pretese da gran premio sulla precisione temporale (il determinismo dei PLC non esiste) potresti usare un relè programmabile facilmente reperibile dai rivenditori di materiale di automazione industriale: anche qui esistono almeno quattro costruttori che offrono una buona gamma di moduli e estensioni. Una volta programmati funzionano anche senza computer.
I moduli di acquisizione dati non hanno intelligenza a bordo (quelli economici) e comunque la precisione di misura del tempo dipende più dal computer ad essi collegato (traffico sul bus- priorità di esecuzione- sistema operativo), che dalle performance dichiarate dal costruttore.
ho un problema analogo (sensori di pioggia remoti) e non voglio decidermi a risolverlo, però avevo pensato anche io ad una trasmissione via radio e sto cercando di districarmi nella jungla.
Esistono dei moduli RX/TX di vario tipo, portata, semplicità di utilizzo e costo.
Sul sito http://www.arduino.cc/playgruond nella sezione "interfacing with hardware" seleziona communication e poi cerca wifi.
Inoltre sul forum, con una sezione in italiano, trovi parecchie informazioni e soluzioni.
Se devi solo acquisire segnali on/off, comunque trasmessi e ricevuti, e non hai pretese da gran premio sulla precisione temporale (il determinismo dei PLC non esiste) potresti usare un relè programmabile facilmente reperibile dai rivenditori di materiale di automazione industriale: anche qui esistono almeno quattro costruttori che offrono una buona gamma di moduli e estensioni. Una volta programmati funzionano anche senza computer.
I moduli di acquisizione dati non hanno intelligenza a bordo (quelli economici) e comunque la precisione di misura del tempo dipende più dal computer ad essi collegato (traffico sul bus- priorità di esecuzione- sistema operativo), che dalle performance dichiarate dal costruttore.
0
voti
Ringrazio molto sia Rini che Stefanog per l'interessamento.
Dal momento che - comunque fossero calcolati i tempi - il metodo sarebbe lo stesso per tutti e, quindi, non penalizzante per nessun concorrente, mi va bene qualunque sistema che sia, però, interfacciabile col PC.
Visiterò sicuramente il sito che consiglia stefanog, mentre quello della NI l'ho già visitato e mi sembra di poter dire che i loro prodotti siano veramente al top... troppo top per l'uso che ne devo fare.
Grazie comunque.
Vincenzo
Dal momento che - comunque fossero calcolati i tempi - il metodo sarebbe lo stesso per tutti e, quindi, non penalizzante per nessun concorrente, mi va bene qualunque sistema che sia, però, interfacciabile col PC.
Visiterò sicuramente il sito che consiglia stefanog, mentre quello della NI l'ho già visitato e mi sembra di poter dire che i loro prodotti siano veramente al top... troppo top per l'uso che ne devo fare.
Grazie comunque.
Vincenzo
-

vivaceguevara
0 2 - Messaggi: 2
4 messaggi
• Pagina 1 di 1