Salve a tutti,
Volevo chiedervi se qualcuno sappia realizzare una matrice di trasmissione di un sistema elettrico nxn. Se ho ad esempio un sistema con 5 nodi avrò la matrice delle impedenze a vuoto e quella della ammettenze di corto-circuito 5x5. Come faccio a realizzare la matrice di trasmissione 5x5? In letteratura ho sempre e solo visto la matrice di trasmissione 2x2 con i parametri A,B,C e D. Per realizzarla dovrei esprimere le grandezze in ingresso in funzione di quelle in uscita, ma se ho tante porte mi uscirebbe una matrice rettangolare. Come posso fare?
P.S. i nodi non sono per forza in cascata, quindi non esiste eseguire la moltiplicazione tra le singole matrici di trasmissione, anche perché otterrei come risultato una matrice 2x2.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Matrice di trasmissione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per quello che ricordo, la matrice di trasmissione ABCD è una definita solo per reti a due porte. Considerando come essa si scrive nel caso sopracitato, non ho idea di come possa scriversi con tre, quattro o più porte. Mentre nel caso di una matrice scattering si ha da una parte il vettore con le potenze riflesse e dall'altra quello con le potenze incidenti (quindi un parametro per porta in ogni vettore), la matrice di trasmissione mette in relazione tensione e corrente di una porta (contenute in un solo vettore) e tensione e corrente dell'altra (contenute in un altro vettore).
Se davvero esiste una versione multiporte spero veramente che qualcuno la presenti qui perché mi incuriosisce molto.
Se davvero esiste una versione multiporte spero veramente che qualcuno la presenti qui perché mi incuriosisce molto.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale