Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Matrice di trasmissione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Matrice di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteDaniele1992 » 4 set 2017, 17:33

Salve a tutti,
Volevo chiedervi se qualcuno sappia realizzare una matrice di trasmissione di un sistema elettrico nxn. Se ho ad esempio un sistema con 5 nodi avrò la matrice delle impedenze a vuoto e quella della ammettenze di corto-circuito 5x5. Come faccio a realizzare la matrice di trasmissione 5x5? In letteratura ho sempre e solo visto la matrice di trasmissione 2x2 con i parametri A,B,C e D. Per realizzarla dovrei esprimere le grandezze in ingresso in funzione di quelle in uscita, ma se ho tante porte mi uscirebbe una matrice rettangolare. Come posso fare?
P.S. i nodi non sono per forza in cascata, quindi non esiste eseguire la moltiplicazione tra le singole matrici di trasmissione, anche perché otterrei come risultato una matrice 2x2.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Foto UtenteDaniele1992
0 2

0
voti

[2] Re: Matrice di trasmissione

Messaggioda Foto Utentegac » 4 set 2017, 18:03

Per quello che ricordo, la matrice di trasmissione ABCD è una definita solo per reti a due porte. Considerando come essa si scrive nel caso sopracitato, non ho idea di come possa scriversi con tre, quattro o più porte. Mentre nel caso di una matrice scattering si ha da una parte il vettore con le potenze riflesse e dall'altra quello con le potenze incidenti (quindi un parametro per porta in ogni vettore), la matrice di trasmissione mette in relazione tensione e corrente di una porta (contenute in un solo vettore) e tensione e corrente dell'altra (contenute in un altro vettore).

Se davvero esiste una versione multiporte spero veramente che qualcuno la presenti qui perché mi incuriosisce molto.
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale