da
Mike » 6 set 2017, 13:47
iosolo35 ha scritto:beh insomma...la metti giù molta dura, non sono d'accordo con te Michele.
La libera professione che ho conosciuto io quando ho iniziato nel 1994 come dipendente e nel 1999 come libero professionista non esiste più ed è in un declino inesorabile. Questo non vuol dire che non ci siano delle eccezioni che confermano la regola. Ma la tendenza che si sta consolidando è quella che è normale negli altri paesi, ovvero che il mercato se lo spartiscono grandi studi di ingegneria o grandi società di ingegneria o grandi costruttori, è sempre più raro l'affidamento ad un singolo professionista di un incarico completo di progettazione e D.LL. di opere importanti, cosa che fino a un decennio fa era del tutto normale, vuoi anche per la mancanza di investimenti e quindi di lavoro effettivo nel campo edilizio.
Questo intendo quando dico che la "libera professione è morta", lavorare come dipendente o a contratto per un grande studio o una società di ingegneria non è "libera professione".