Buon giorno,
vi contatto per chiedere come e quale potenziometro si puo adattare al motore in allegato
Del motore ho solo i seguenti dati;
DC 12V 150W 13000RPM MICRO DC MOTOR 5MM SHAFT MOTOR
Lo vorrei far funzionare con corrente a 220Volt tramite un ponte radrizzatore KBU1010 e con variatore giri senza perdita di forza
Ora non so se il ponte radrizzatore che ho scelto può andar bene poi quale tipo di variatore utilizzare? e come posso fare i colegamenti elettrici?
Allego un primo spunto su come fare il colegamento (tutto da verificare)
Regolatore giri
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao,
come potrebbe essere il circuito completo con il trasformatore,Sto cercando una soluzione ma in rete non trovo niente non saprei neanche quale tipo di trasformatore e variatore utilizzare.
c'è qualcuno che può aiutare?

come potrebbe essere il circuito completo con il trasformatore,Sto cercando una soluzione ma in rete non trovo niente non saprei neanche quale tipo di trasformatore e variatore utilizzare.
c'è qualcuno che può aiutare?

1
voti
Se il motore e' fatto per lavorare a 12V, come puoi pensare di pilotarlo direttamente con la tensione di rete?
Serve, seguendo il tuo schema, un trasformatore che abbassi la tensione a valori congrui e poi un sistema per la regolazione dei giri (es.PWM)..
Con un ponte ed un potenziometro, come tu hai ipotizzato.viene fuori solo un bel falo'.
Serve, seguendo il tuo schema, un trasformatore che abbassi la tensione a valori congrui e poi un sistema per la regolazione dei giri (es.PWM)..
Con un ponte ed un potenziometro, come tu hai ipotizzato.viene fuori solo un bel falo'.
marco
0
voti
OK come l'avevo pensata inizialmente ho capito che è tutto sbagliato.
Ora per riprendere la direzione giusta credo che si deva partire con un trasformatore o può andar bene anche un alimentatore (tipo quelli che alimentano la tv) che da 12 volt 5A.?l'corrente è da verificare in base al motore.
Ora per riprendere la direzione giusta credo che si deva partire con un trasformatore o può andar bene anche un alimentatore (tipo quelli che alimentano la tv) che da 12 volt 5A.?l'corrente è da verificare in base al motore.
0
voti
!2V va bene, poi devi essere tu a sapere quanto assorbe il motore. L'alimentatore deve essere in grado di fornire una corrente uguale o maggiore a quella assorbita dal motore a pieno carico.
Se non riesci a trovare la corrente assorbita cerca di conoscerne la potenza o, alla peggio, posta le dimensioni del motore per avere un'idea, seppur spannometrica, della potenza e quindi della corrente che assorbe.
Se non riesci a trovare la corrente assorbita cerca di conoscerne la potenza o, alla peggio, posta le dimensioni del motore per avere un'idea, seppur spannometrica, della potenza e quindi della corrente che assorbe.
-

AjeieBrazov
1.460 4 10 - ---
0
voti
Salve,
come regolatore giri motore PWM cosa dovrei cercare con quali parametri lo dovrei cercare? Ho provato dare un occhiata ma non so con quali parametri sceglierlo.
Qualcuno mi saprebbe allegare qualche immagine da esempio?
come regolatore giri motore PWM cosa dovrei cercare con quali parametri lo dovrei cercare? Ho provato dare un occhiata ma non so con quali parametri sceglierlo.
Qualcuno mi saprebbe allegare qualche immagine da esempio?
0
voti
Al momento sappiamo solo che:
Del motore ho solo i seguenti dati;
DC 12 V 150W 13000RPM MICRO DC MOTOR 5MM SHAFT MOTOR
Che sarebbero circa 12.5A a regime (eh, ma allo spunto col carico meccanico applicato, qualora ci fosse, quanti ampere saranno? 100?)
Quindi, io andrei per gradi spiegando bene la provenienza del motore e per cosa lo vuoi applicare

-

arbifive
65 5 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[10] Re: Regolatore giri
Una volta forniti questi dati ti sarà più facile ricevere qualche risposta in merito, e non è detto anzi escludo a priori che sia proprio io a risolverti il problema, dato che le mie conoscenze sui motori sono molto sommarie (il mio settore di competenza è totalmente diverso, ma nappo sempre a 360° e qualcosina la imparo ogni giorno, sia qui che in generale
)
-

arbifive
65 5 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2