Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campo magnetico del Motore CC

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Campo magnetico del Motore CC

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 12 set 2017, 17:35

Ciao ragazzi,
se modello l'armatura di un motore CC con un elettromagnete rotante ( cilindro pieno) con spire elettriche diametrali,ho questo campo magnetico

33.PNG

se invece modello lo statore con un cilindro cavo con spire elettriche diametrali ho :

44.PNG

Per quale motivo, nonostante le linee di campo magnetico generate dai due elettromagneti sono le stesse,
polo nord e polo sud risultano invertiti ?
Foto Utentethemagiciant95
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Campo magnetico del Motore CC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 set 2017, 18:31

E' così, che ci vogliamo fare? Nella seconda disposizione, la freccia blu Sud-Nord la disegnerei più corta per evidenziare che trattasi di poli interni. Se ci vogliamo fare un motore, immagino che lo statore sarà interno.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Campo magnetico del Motore CC

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 13 set 2017, 9:58

Se prendiamo due calamite, il polo nord dell'una attrae il polo sud dell'altra e viceversa.

Se metto una spira circolare percorsa da corrente, in un campo magnetico uniforme , per il "Principio di allineamento" dei campi magnetici il polo nord generato dalla spira va verso il polo nord del campo. Sta cosa non l'ho capita, qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona sia l'attrazione tra due calamite che il principio di allineamento del campo magnetico ? Grazie

55.PNG
Foto Utentethemagiciant95
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche