Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condivisione sd card da 2 integrati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 set 2017, 23:18

Quale è il motivo per la scelta dell'architettura che ha illustrato nel messaggio [6]?
A meno che non ti serva un performance computazionale da urlo, puoi mettere tutto sullo stesso microcontroller!

Che chip usi come MCU che controlla il tutto?
Come sono interfacciati i sensori?
La SD-Card ti serve solo come FIFO o ci devi archiviare i dati?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 14 set 2017, 23:22

Che la soluzione indicata da Foto Utentexyz sia la migliore è fuori discussione.
A questo punto bisognerebbe capire quali problemi ci sarebbero nell'utilizzare un microcontrollore che legge e scrive sulla SD e che gestisce i due flussi in entrata ed in uscita.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

1
voti

[13] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utentexyz » 14 set 2017, 23:28

Rivedendo lo schema io farei tutto con un unico microcontrollore, non vedo il motivo di usarne DUE.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 set 2017, 23:32

Ma sì perché incasinarsi la vita con connessioni così fantasiose
Una MCU governa tutto, riceve e passa i dati alla periferia tramite Seriale1 e Seriale2
e gestisce in proprio la SD. Ci sono anche delle serial flash o serial eeprom con qualche megabit di capacità molto più facili da interfacciare senza la gestione del protocollo della SD
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 14 set 2017, 23:32

Sono d'accordo. Quello schema è a dir poco ... fantasioso (per usare un eufemismo).
Tecnicamente è una cagata.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[16] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utentekatt » 14 set 2017, 23:38

boiler ha scritto:Quale è il motivo per la scelta dell'architettura che ha illustrato nel messaggio [6]?
A meno che non ti serva un performance computazionale da urlo, puoi mettere tutto sullo stesso microcontroller!
Che chip usi come MCU che controlla il tutto?
Come sono interfacciati i sensori?
La SD-Card ti serve solo come FIFO o ci devi archiviare i dati?

Boiler

Il motivo è semplicemente che volevo un chip dedicato alla raccolta dati e che si limitasse quando riceve il comando di start a creare un file su sd card e inserire i dati che raccoglie e con il comando di stop chiude il file
una volta chiuso il file utilizzo il microcontroller principale.
l'mcu che controlla il tutto è sempre un altro arduino il quale non è collegato a sensori di temperatura/ posizione ma ad un accelerometro e a dei tasti di start e stop per iniziare la raccolta dati manualmente ( se l'accelerometro si muove la raccolta dati inizia in automatico).
Vorrei usare un lm35 /dht11 che fa anche da umidità e un classico gps seriale al momento ma vorrei riservarmi qualche pin anche per qualche altro sensore tipo contatore geiger.
Foto Utentekatt
0 2

0
voti

[17] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 14 set 2017, 23:41

Si può (e si dovrebbe) fare con un solo micro.
Magari con uno più potente (come il SAM3), ma sempre e solo con uno.
Non ha senso usarne tre.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[18] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utentekatt » 14 set 2017, 23:55

AjeieBrazov ha scritto:Si può (e si dovrebbe) fare con un solo micro.
Magari con uno più potente (come il SAM3), ma sempre e solo con uno.
Non ha senso usarne tre.

il fatto che non voglia usare un solo microcontrollore con la sd è dato dal fatto che con alcuni moduli gsm è possibile con un comando at dire: prendi il file dall'sd e manda direttamente sul server ftp e un qualcosa di simile mi pare fosse possibile anche con il modulo wifi.
solo che necessito per forza di un microcontrollore che inserisca i dati che voglio mandare nel file sull'sd
quindi anche se volessi usare solo un microcontrollore e il modulo ho bisogno comunque che l'sd sia condivisa.
ovviamente se il microcontrollore scrive nel file, io non chiederò al modulo di trasmissione di accedere all'sd,viceversa se il modulo di trasmissione sta inviando il file io non chiederò all'mcu di scrivere sul file.
Non so bene se sono stato chiaro :) scusatemi se ho generato un po' di confusione!
Foto Utentekatt
0 2

1
voti

[19] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 14 set 2017, 23:59

Con tutto il rispetto, e con spirito costruttivo, mi sembra che sia tu quello confuso.
Ho realizzato diverse apparecchiature che usano tutti i moduli che hai elencato (e anche di più), tutte le funzioni che intendi implementare (ed anche di più) con un solo micro.
Ma sarebbe meglio se tu spiegassi esattamente quello che voi fare, e non con come lo vorresti fare.
In base a quello che vuoi fare si può trovare una soluzione, altrimenti sono solo rattoppi per cercar di far funzionare un'idea sbagliata in partenza.

Poi, per carità, fai come ti pare.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[20] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utentekatt » 15 set 2017, 0:10

Figurati,ti e vi ringrazio ancora per la pazienza, dunque vorrei realizzare una centralina di monitoraggio di parametri ambientali vorrei iniziare appunto con temperatura umidità e in futuro altri parametri geiger counter sensore mq5 sensore qualità aria, mq7 Monossido di Carbonio CO ovviamente associandoli a coordinate gps. Voglio salvare tutto su sd sia per una mia sicurezza di non perdere i dati, sia perché così posso inviare poi il file tramite ftp direttamente con un modulo gsm o tramite modulo wifi.

Leggi le regole del forum per favore, grazie. Per rispondere usa "rispondi", "cita" qui va usato con criterio.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 15 set 2017, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale inutile del post immediatamente precedente.
Foto Utentekatt
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale