da
dadothebest » 15 set 2017, 14:21
IlGuru ha scritto:Se la situazione non è questa
Alimentazione.png
ok
Ovviamente la situazione non è quella, il neutro e il negativo non sono collegati insieme ma sono due circuito completamente separati.
luxinterior ha scritto:Non intervengo per rispondere al problema ma guardavo la foto della scheda
1.- Non c'è la separazione richiesta tra 220 V e bassa tensione Secondo me non potresti collegare carichi a 220 V e a 12 V
2.- Leggendo i commenti parlano di optoisolatori sul controllo Mi domando ma l'alimentazione è isolata ? Altrimenti gli optoisolatori possiamo anche toglierli
3.- Se metto un optoisolatore devo avere due zone del PCB chiaramente separate ad alimentaizone e ground diversi cosa che non vedo I componenti da i due lati degli opto sono tutti molto vicini
4.- perché mettere un optoisolatore quando c'è già il relè che separa controllo da carico.
5.- Il relè riporta sull'etichetta 220 V/10A Mi piacerebbe vedere le piste del PCB se sono state realizzate per correnti da 10A e mi piacerebbe leggere anche le specifiche dle morsetto.
Ogni elettricista installatore deve rilasciare un certificato di conformità degli impianti che realizza poi uno ci mette di queste cose, a mio avviso molto pericolose e fuori da ogni normativa.. Però è bello accendere la luce usando l'app dal cellulare...Senza considerare poi che gli euro pagati per la scheda sono veramente pochi ma per avere quel prezzo i giovani italiani non lavorano e i giovani cinesi chissà in che condizioni lavorano ... ma qui deraglio troppo dal discorso
Cosa ti fa pensare che non ci sia separazione tra 220 V e 12V? Tutta la scheda funziona a 5V, i 12V e i 220 V sono collegati solo ai relè in modo indipendente, non hanno nulla in comune tra loro se non arduino che controlla il tutto.
Questo più che altro è un esercizio per imparare sul campo un po' di elettronica ed informatica e dopo 2 anni di università (ingegneria elettronica) ho imparato più cose facendo questo progetto che non a lezione.
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene certe volte ma non sono così ignorante da collegare insieme la 220 V e i 12V, oppure non controllare la portata e le piste dei relè, l'isolazione dei circuiti e tutte queste cose.
Ringrazio [user]egbit[/user] per avermi suggerito la soluzione al problema (descritta sopra), grazie di cuore!