Consigli... problema strano scheda madre robot aspirapolvere
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, come nel titolo chiedo consigli a chiunque possa avere un'intuizione sulla possibile soluzione di un problema che si verifica sulla scheda madre di un robot roomba serie 555, ovvero il robot sembra accendersi emettendo la musichetta di avvio ma i led di stato ed il resto non vanno. Toccando a mani nude qua e la è capitato che si accendessero i led e il robot è partito (o almeno sembra in quanto è smontato sul banco). Chiaramente di questa scheda non si trovano schemi elettrici. Per completezza il robot ha preso acqua che con li tempo ha danneggiando un paio di integrati che molto a fatica sono riuscito ad individuare e sostituendoli ha continuato a lavorare per qualche mese, fino al giorno in cui non si è voluto ricaricare quindi smontandolo ho verificato che il circuito di ricarica potrebbe avere subito anche lui qualche danno. Ma volendo procedere con ordine vorrei prima risolvere questo fastidioso problema "dell'effetto PELLE"
... scusate la battuta. Grazie a chiunque vorrà partecipare alla discussione.
0
voti
Ciao
Totolivu.
Verifica, se non lo hai ancora fatto, che non vi siano dei condensatori elettrolitici gonfi o che presentino delle perdite di liquido.
Inoltre verifica se ci sono delle resistenze annerite da un eventuale sovrariscaldamento.
Quello che descrivi mi fa pensare ad un "falso contatto" dovuto a qualche saldatura non più idonea oppure ad una microinterruzione di qualche pista.
Se la mia ipotesi è corretta, potresti tentare di individuare la zona del malfunzionamento nel seguente modo: poni in funzione la scheda, poi, tramite qualcosa di isolante, come ad esempio l' impugnatura di un piccolo cacciavite, prova a sollecitare meccanicamente una porzione di scheda alla volta. Se nel momento in cui solleciti una certa zona della scheda quest' ultima si pone in funzionamento, allora, molto probabilmente hai individuato l' intorno del punto critico.
Verifica, se non lo hai ancora fatto, che non vi siano dei condensatori elettrolitici gonfi o che presentino delle perdite di liquido.
Inoltre verifica se ci sono delle resistenze annerite da un eventuale sovrariscaldamento.
Totolivu ha scritto:....Toccando a mani nude qua e la è capitato che si accendessero i led e il robot è partito (o almeno sembra in quanto è smontato sul banco).....
Quello che descrivi mi fa pensare ad un "falso contatto" dovuto a qualche saldatura non più idonea oppure ad una microinterruzione di qualche pista.
Se la mia ipotesi è corretta, potresti tentare di individuare la zona del malfunzionamento nel seguente modo: poni in funzione la scheda, poi, tramite qualcosa di isolante, come ad esempio l' impugnatura di un piccolo cacciavite, prova a sollecitare meccanicamente una porzione di scheda alla volta. Se nel momento in cui solleciti una certa zona della scheda quest' ultima si pone in funzionamento, allora, molto probabilmente hai individuato l' intorno del punto critico.
0
voti
grazie
mrc, ho provato (in realtà avevo già fatto delle prove in tal senso) ma niente... la cosa che mi stranisce è che non occorre pressare sulla scheda per far avvenire il "miracolo", ma basta solo sfiorare con il dito alcune parti del circuito che poi non sono sempre le stesse. Come se in qualche modo la pelle (o la corrente elettrostatica) favorisse una condizione per farla avviare.
0
voti
Ciao,
considerando che la scheda ha preso acqua, potrebbe essersi accumulato del calcare con dei sali tra scheda e carcassa, andrebbe lavata con dell'acido (viakal oppure acido fosforico, o acido citrico, diluiti in base al tipo) e poi risciacquata, sia la scheda madre che altre schede, ad esempio i controlli.
Una volta lavata, va risciacquata bene e asciugata, meglio in forno anche a 50° per una 20ina di minuti.

considerando che la scheda ha preso acqua, potrebbe essersi accumulato del calcare con dei sali tra scheda e carcassa, andrebbe lavata con dell'acido (viakal oppure acido fosforico, o acido citrico, diluiti in base al tipo) e poi risciacquata, sia la scheda madre che altre schede, ad esempio i controlli.
Una volta lavata, va risciacquata bene e asciugata, meglio in forno anche a 50° per una 20ina di minuti.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Io se voglio fare veloce le lavo con alcol al 99% se no acqua e sapone liquido e le asciugo con il fono. Ma come ti è stato anche consigliato prendi una lente di ingrandimento e guarda le saldature. Per lavarle usa un vecchio spazzolino da denti.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
@Totolivu , si per risciacquare, intendo con acqua, la cosa importante è togliere la maggior parte di acqua, scuotendola o con aria compressa e poi metterla in forno per una 20ina di minuti e anche più a 50°, non importa salire di temperatura, basta tenerla più a lungo nel forno.
Io uso acido fosforico , si trova in ferramenta col nome REMOX o simile, è un disossidante e disincrostante, elimina ruggine e calcare e 1 litro costa poco più di 5€.
faccio una soluzione di 1 a 5 . 1 parte di acido e 5 parti di acqua.
Cospargo con un pennello tutto il PCB lato rame energicamente, con spazzolino da denti o con pennello con setole tagliate a 1 cm.
Faccio in modo che il liquido vada anche dalla parte dei componenti e pulisco.
Poi con un pennello a setole più lunghe risciacquo tutto sotto acqua corrente.
Poi aria compressa e forno.
Una cosa da stare attenti , sono bobine o trasformatori, dove i liquidi possono entrare e rimanerci perché c'è difficoltà al rilascio, ma con un po' d'occhio il problema non esiste.
Per @elektronik , io non ho mai usato l'alcol a 99°, non sapevo che sciogliesse anche il calcare, mi riprometto che al prossimo limoncello farò la prova.

P.S.
OT
Tenendo immerso in acido fosforico , par una 10ina di minuti, un pezzo di ferro o acciaio e poi lavato con acqua, questo rimane protetto all'ossidazione e non arrugginisce più !
Io uso acido fosforico , si trova in ferramenta col nome REMOX o simile, è un disossidante e disincrostante, elimina ruggine e calcare e 1 litro costa poco più di 5€.
faccio una soluzione di 1 a 5 . 1 parte di acido e 5 parti di acqua.
Cospargo con un pennello tutto il PCB lato rame energicamente, con spazzolino da denti o con pennello con setole tagliate a 1 cm.
Faccio in modo che il liquido vada anche dalla parte dei componenti e pulisco.
Poi con un pennello a setole più lunghe risciacquo tutto sotto acqua corrente.
Poi aria compressa e forno.
Una cosa da stare attenti , sono bobine o trasformatori, dove i liquidi possono entrare e rimanerci perché c'è difficoltà al rilascio, ma con un po' d'occhio il problema non esiste.
Per @elektronik , io non ho mai usato l'alcol a 99°, non sapevo che sciogliesse anche il calcare, mi riprometto che al prossimo limoncello farò la prova.

P.S.
OT
Tenendo immerso in acido fosforico , par una 10ina di minuti, un pezzo di ferro o acciaio e poi lavato con acqua, questo rimane protetto all'ossidazione e non arrugginisce più !
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Io se è possibile cerco di adoperare acidi solo quando non ne posso fare a meno. Va ribadito per chi non lo sapesse che l'acido orto fosforico è una sostanza corrosiva e pericolosa se va negli occhi e sulla pelle quindi io ho optato per l'alcol denaturato al 95 meglio al 99% e si trova. Allego link in modo che chi lo adopera e messo in guardia. https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... B6MAasqesg
La mia non è una polemica ma un avvertimento ai più giovani che non hanno dimestichezza nell'adoperare prodotti chimici.
La mia non è una polemica ma un avvertimento ai più giovani che non hanno dimestichezza nell'adoperare prodotti chimici.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
elektronik ha scritto:Io se è possibile cerco di adoperare acidi solo quando non ne posso fare a meno. .....
Certamente che non è una polemica, anzi ho trovato interessante il link che hai messo.
E giustissimo che qualsiasi soluzione chimica venga usata con rispetto del foglio applicativo.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
9 messaggi
• Pagina 1 di 1