Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per piccoli segnali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Circuito per piccoli segnali

Messaggioda Foto Utentepwm » 20 set 2017, 1:47

Ciao a tutti.

Nel seguente circuito, v_s è il generatore di piccolo segnale, mentre V_{DD} è l'alimentazione (in continua).

Vorrei capire qual è il circuito per piccolo segnale a centro banda (il disegno per intenderci): in particolare non mi interessa conoscere il modello per piccolo segnale di ogni transistor, ma vorrei capire, anche sommariamente, perché lo specchio di corrente formato da Q3 e Q4 si "spegne" e come tradurre questo "spegnimento" in termini connessioni. L'idea che mi sono fatto io è la seguente, ma non so se è giusta e in questo periodo non posso consultare il mio Professore, per questo sto scrivendo in questo forum:

Grazie a tutti!
Foto Utentepwm
31 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Circuito per piccoli segnali

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 set 2017, 7:55

LA corrente di Q4 non è influenzata dal segnale di ingresso, genera una corrente costante, si comporta come un generatore di corrente e quindi puoi eliminarlo aprendolo. Semplicemente elimina Q4 dallo schema.

Dov'è collegato il Gate di M2?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito per piccoli segnali

Messaggioda Foto Utentepwm » 20 set 2017, 10:47

Ciao, grazie per aver risposto!

IsidoroKZ ha scritto:LA corrente di Q4 non è influenzata dal segnale di ingresso, genera una corrente costante, si comporta come un generatore di corrente e quindi puoi eliminarlo aprendolo. Semplicemente elimina Q4 dallo schema.

Il fatto è che a lezione è stato detto che esiste una capacità parassita (alle alte frequenze) tra il collettore e la base di Q4, ma non è stato disegnato il circuito in p.s. Per questo ho pensato che rimanga Q4 in quel modo, e comunque per p.s. non dovrebbe rimanere una tensione sul collettore di Q4 ? A te risulta ?

IsidoroKZ ha scritto:Dov'è collegato il Gate di M2?

Sto cercando di reperire il testo originale, ma credo che il circuito sia proprio questo.
Foto Utentepwm
31 4
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Circuito per piccoli segnali

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 set 2017, 12:05

In mancanza di altri dati puoi supporre che Q2 e il MOS facciano parte di un folded cascode e fare i conti su di esso. Tutto il resto è polarizzazione e, se non hai dati per calcolare le correnti, puoi ignorarlo (al più aggiungi un condensatore dal collettore di Q2 a massa per tener conto della Cbc di Q4).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito per piccoli segnali

Messaggioda Foto Utentepwm » 16 ott 2017, 2:32

Ho calcolato il guadagno di tensione dell'intero circuito. Mi risulta

-\frac{(\beta + 1)R_Eg_{m2}R_C||R_L}{r_{\pi}+R_E(\beta+1)+R_S||R_1}

è corretta ?

Grazie infinite!
Foto Utentepwm
31 4
New entry
New entry

3
voti

[6] Re: Circuito per piccoli segnali

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 ott 2017, 10:08

R_{E} cosa c'entra? Non è cortocircuitato da C_{E} ?
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[7] Re: Circuito per piccoli segnali

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 ott 2017, 11:22

Eh gia`, se si calcola il guadagno di piccolo segnale in banda passante, sia CE che CB che CC sono praticamente dei cortocircuiti. Inoltre bisogna sempre sapere dov'e` connesso il gate del MOS. Supponendo che il gate sia a potenziale fisso, il circuito su cui calcolare il guadagno diventa

I transistori Q3 e Q4 non sono interessati dal segnale, Q4 e` un generatore di corrente ideale (se non c'e` r0) e quindi diventa un circuito aperto. Il MOS e` in configurazione a gate comune, quindi tutta la corrente che entra dal source esce dal drain, e la corrente e` comandata da Q1, quindi il MOS non fa che riportare sul suo drain la stessa corrente di collettore e lo si puo` togliere.

I condensatori sono tutti cortocircuitati, quindi prova ora a rifare il conto (occhio all'ingresso che ne avevi dimenticato un pezzo).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Circuito per piccoli segnali

Messaggioda Foto Utentepwm » 16 ott 2017, 12:11

Piercarlo ha scritto:R_{E} cosa c'entra? Non è cortocircuitato da C_{E} ?

hai ragione, l'ho dimenticato ;-)

@IsidoroKZ
il guadagno del nuovo circuito è
-\frac{\beta R_C||R_L}{R_S||R_1 + r_{\pi}}

(occhio all'ingresso che ne avevi dimenticato un pezzo)

a cosa ti riferisci di preciso ?

Supponendo che il gate sia a potenziale fisso, il circuito su cui calcolare il guadagno diventa

Nel caso in cui il gate non sia a potenziale fisso, cosa cambia ?

Grazie a tutti per l'aiuto
Foto Utentepwm
31 4
New entry
New entry

3
voti

[9] Re: Circuito per piccoli segnali

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 ott 2017, 12:55

PWM ha scritto:
(occhio all'ingresso che ne avevi dimenticato un pezzo)

a cosa ti riferisci di preciso ?

Se fai l'equivalente Thevenin della rete di ingresso, la resistenza equivalente vale il parallelo delle due resistenze, come hai scritto. Ma devi anche considerare che il generatore di ingresso diventa
v_s'=v_s\frac{R_1}{R_s+R_1}
PWM ha scritto:Nel caso in cui il gate non sia a potenziale fisso, cosa cambia ?

Non cambia nulla, ho detto una fesseria :(. Basta che il MOS sia acceso, tutta la corrente che entra dal source esce dal drain.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Circuito per piccoli segnali

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 ott 2017, 13:10

No, non ne tiene conto. A denominatore hai messo la somma di rpi e della resistenza equivalente, poi pero` devi anche tenere conto della tensione equivalente. Quello che hai calcolato e` \frac{v_o}{v_s'} ma vs' e` diverso da vs!

E non cancellare i messaggi mentre sto scrivendo la risposta :D Il messaggio cancellato era
PWM ha scritto:Ma l'ultimo guadagno che ho scritto, tiene conto di questo nuovo generatore, giusto ? Quindi è giusto il guadagno che ho scritto ?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale