Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[21] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 20 set 2017, 16:45

luxinterior ha scritto:Che poi le protezioni sono un po come il cane da guardia il ladro idiota lo tengono lontano quello che vuole entrare cane o non cane entra in casa comunque.

Come con le chiavette del caffè e delle merendine
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 set 2017, 16:47

Aaarrghh! maledetto il momento che l'ho scritto
Tizio dice non so come funzoinano le protezioni mi aiutate a caprici qualcosa.
Io ho suggerito la strada primitiva se non vuoi perderci tempo usa zappa e fine

Se vi piace la via normale ben venga non dovete dirmi che il mio è un metodo primitivo lo so da solo
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

2
voti

[23] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utentexyz » 20 set 2017, 16:51

luxinterior ha scritto:Saldare fili facilmente su 4 pin tagliati non è fattibile, parlo per esperienza già fatta in passato.

Posso assicurare che è possibile, basta una piccola lima, un buon saldatore con una punta sottile e una mano molto ferma :D
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 set 2017, 16:53

xyz vorrei mettere in palio qualche birra

comuqnue questo se non è morto 13 anni fa offriva i suoi servizi per il readback degli atmega
http://www.avrfreaks.net/forum/atmega-c ... d?page=all
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

2
voti

[25] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utentexyz » 20 set 2017, 17:12

:!: Vedo che non sei molto attento e rispondo credo per l'ultima volta alle stesse domande :!:

FedericoDIP ha scritto:■ Cenno sui bit "Fuse bits" e sui "Lock bits" (Low fuses, High fuses, Extended fuses)

Ripeto leggi il datasheet del microcontrollore, nessuno credo sia in grado di spiegare come funzionano i fuse meglio del produttore (almeno io non sono in grado).

FedericoDIP ha scritto:■ Elenco dei metodi per applicare la protezione (quali software utilizzare, quale hardware utiilizzare)

Un qualsiasi software capace di accedere al programmatore a propria disposizione.

FedericoDIP ha scritto:■ Bootloader (con o senza, quali pro e contro sull'utilizzo della protezione)

Il bootloader di Arduino (esistono più bootloade) permette la programmazione e la lettura della flash via seriale, se è attivo la protezione via fuse è inefficace.

FedericoDIP ha scritto:■ Verifica dell'avvenuta protezione

Già risposto, diventi un cracker e tenti di aggirare la protezione

FedericoDIP ha scritto:■ Rischi durante la procedura di protezione

GIà risposto, blocchi il chip e non puoi programmalo via seriale o con un normale programmatore hardware.

FedericoDIP ha scritto:■ Ripristino Fuse in caso di Chip bricked

Già risposto, si deve per forza usare un High-Voltage programming.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 20 set 2017, 22:11

Per intenderci..io non ho utilizzato librerie dell'IDe di Arduino, e comunque come dice anche fairyvilje... è possibile utilizzarle perché sono LGLP.

Altra risposta per luxinterior
Io ti ringrazio per la tua disponibilità nel volermi dare una mano nel proteggere il microcontrollore, ma anche io sono del parere che i pin si possono recuperare e saldare.

Se tagli i pin a filo... basterebbe limare un po il silicio e saldare con una punta un micro filo
Se metti della resina...esistono prodotti che sciolgono la resina e si puo nuovamente risaldare
Basterebbe una piccola fresa per togliere il silicio e scovare il pin sotto.. e poi saldare.

Parlo per esperienza, anche io ho trovato tempo fa un PIC con un pin tagliato e con molta pazienza ho limato il silicio attorno e saldato tranquillamente.

Il bootloader di Arduino (esistono più bootloade) permette la programmazione e la lettura della flash via seriale, se è attivo la protezione via fuse è inefficace.

Quindi è possibile attraverso AVRdragon e AVRstudio (o AVRdude) trasferire il firmaware senza che in esso risieda il bootloader?

Piu precisamente:
A) Posso trasferire il mio sketch su un Atmega328P acquistato, vergine, senza che al suo interno ci sia il bootloader?
B) Se all'interno del Atmega328P ci sia gia il bootloader, come si fa a cancellarlo/eliminarlo?
Foto UtenteFedericoDIP
7 4
New entry
New entry

1
voti

[27] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utentexyz » 20 set 2017, 22:35

FedericoDIP ha scritto:Quindi è possibile attraverso AVRdragon e AVRstudio (o AVRdude) trasferire il firmaware senza che in esso risieda il bootloader?

AVRstudio è un IDE non è un programmatore, richiama il software esterno per la programmazione.
Con il programmatore hardware gestisci completamente il microcontrollore, tra cui trasferire il codice nella flash. Il booloader di Arduino serve a riprogrammarlo via seriale facilmente senza l'uso di un programmatore hardware esterno (il quale serve per installare il bootloader la prima volta).

FedericoDIP ha scritto:A) Posso trasferire il mio sketch su un Atmega328P acquistato, vergine, senza che al suo interno ci sia il bootloader?

Si, il programmatore hardware gestisce il microcontrollore senza nessun software preinstallato.

FedericoDIP ha scritto:B) Se all'interno del Atmega328P ci sia gia il bootloader, come si fa a cancellarlo/eliminarlo?

Basta disattivarlo, se è disattivato parte subito il codice senza aspettare i comandi da seriale. Se il bootlader non è attivo basta cancellare la memoria flash e tutto sparisce, la zona occupata dal bootloader non è più protetta (come spiegato nel datasheet).
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 20 set 2017, 23:29

Basta disattivarlo, se è disattivato parte subito il codice senza aspettare i comandi da seriale.

Però il mio circuito con Atmega328P è sempre collegato ad un PC tramite USB, quindi l'Atmega328P deve ricevere/trasmettere dati.
In questo caso il bootloader è necessario?
Foto UtenteFedericoDIP
7 4
New entry
New entry

2
voti

[29] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 20 set 2017, 23:36

Ascolta Foto UtenteFedericoDIP, prenditi il tempo e leggiti il datasheet, altrimenti non ne usciamo più.
Dopo che lo avrai letto (possibilmente tutto) ne riparleremo, ok? :ok:
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

2
voti

[30] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utentexyz » 21 set 2017, 0:11

FedericoDIP ha scritto:... In questo caso il bootloader è necessario?

Questa domanda implica un fatto: non sai che cosa è un bootloader; la risposta è avviamente NO.

Come ti è stato detto da me e da Foto UtenteAjeieBrazov devi leggere il datasheet, è un file PDF con tante e utili informazioni, senza leggerlo non vai avanti.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino